Tibero Timperi a TvBlog: La proposta sui compensi, il futuro dietro le quinte ed il presente a Mattino in famiglia
Mentre RaiUno accoglie per il secondo weekend “Mattina In Famiglia”, su TvBlog accogliamo Tiberio Timperi, al comando del programma da molte stagioni. Con lui parleremo del trasloco fatto con la collega Miriam Leone dal palinsesto di Rai2 a quello di Rai1 e dei primi risultati ottenuti, del suo passato da telegiornalista e di quel che
Mentre RaiUno accoglie per il secondo weekend “Mattina In Famiglia”, su TvBlog accogliamo Tiberio Timperi, al comando del programma da molte stagioni. Con lui parleremo del trasloco fatto con la collega Miriam Leone dal palinsesto di Rai2 a quello di Rai1 e dei primi risultati ottenuti, del suo passato da telegiornalista e di quel che vedrebbe nel proprio futuro professionale. Affronteremo anche la proposta fatta dal conduttore riguardante i compensi dei conduttori del servizio pubblico radiotelevisivo con un pensiero finale verso l’ex collega scomparsa recentemente Claudia Vinciguerra.
Parliamo dell’ottimo esordio su Rai1 del nuovo “Mattina in famiglia” con ascolti oltre il 29% di share, soddisfatto ?
“Per carattere sono una persona che prima deve essere soddisfatta del proprio lavoro, se poi a questa cosa si aggiunge l’apprezzamento del pubblico allora sono ancora più felice. I risultati di queste due prime puntate sono davvero eccellenti, però mancano ancora molte trasmissioni prima del termine del programma, speriamo di ripeterci e perché no di aumentarli settimana dopo settimana.”
Cosa hai pensato quando ti hanno detto che sareste passati su Rai1?
“Certamente è arrivato un po’ di timore, ma anche grande soddisfazione. Rai1 è la televisione per eccellenza. Anche se andiamo in onda dal medesimo studio con lo stesso programma, la senti a pelle la differenza. Poi a Rai1 ho ritrovato persone con cui avevo già lavorato come Mauro Mazza, Ludovico Di Meo, Gianvito Lomaglio, mi sono sentito un po’ in famiglia.”
Come va l’intesa con Miriam Leone ?
Come va l’intesa con Miriam Leone ?
“Benissimo , lei è una ragazza davvero deliziosa con cui mi trovo molto bene.”
Miriam è stata Miss Italia, come vedi questo concorso, soprattutto come trasmissione televisiva?
“Miss Italia è una manifestazione che seguo con molto interesse ogni anno. Io a dire il vero avrei anche qualche idea nel cassetto per questo concorso, appena mi chiamano la tirerò fuori. L’edizione di quest’anno non l’ho seguita molto, anche per i miei impegni con “Mattina in famiglia”, ma credo che Milly Carlucci sia davvero una garanzia di professionalità.”
Quale edizione ha preferito di quelle degli scorsi anni ?
“Di certo le edizioni condotte da Fabrizio Frizzi mi sono piaciute molto, ma anche quella con Mike Bongiorno l’ho trovata particolarmente azzeccata. “
Si è discusso della tua proposta riguardo i compensi dei conduttori Rai, ci spieghi meglio la tua idea?
“A mio parere sarebbe giusto che anche una parte del compenso dei conduttori televisivi sia legato alla percentuale di ascolto del programma che conducono, rapportata ovviamente anche alla collocazione oraria della trasmissione. E’ una proposta di buon senso che ha già fatto alcuni proseliti, a questo proposito poi mi fanno molto piacere le dichiarazioni del consigliere Rai Antonio Verro, evidentemente la mia proposta può avere una sua fattiblità, ora vediamo come evolverà la vicenda.”
Sei da molti anni alla guida di “Mattina in famglia”, ti piacerebbe condurre qualcosa di diverso?
“Sto benissimo a Mattina in famiglia ma se si dovessero concretizzare altre proposte da parte della Rai risponderei comunque: obbedisco. Sono stato sempre stato un aziendalista Rai pur non essendo stato mai un interno e te lo dico con un pizzico di disappunto visto che mio padre era un dipendente della Rai e io amo molto questa azienda, pur ringraziando comunque sia Telemontecarlo che Mediaset, dove ho lavorato benissimo. Poi in un futuro vorrei dedicarmi anche alla confezione di trasmissioni lavorando dietro le quinte.”
Torneresti al telegiornale ? Quale preferisci ?
“Perché no, non necessariamente in video, magari dietro le quinte. Quello del telegiornale è un territorio che mi è sempre piaciuto moltissimo, ricordo quando Emilio Fede mi “scippò” da TMC per portarmi a Mediaset perché facevo ascolti molto alti. Intanto però ora faccio il telespettatore dei telegiornali e mi godo il bel successo di Enrico Mentana e del suo Tg, son contento anche per i miei ex colleghi di quella rete che si godono questo bel momento.”
Cosa butti e cosa salvi della televisione di oggi ?
“Tengo tutto perché il brutto serve ad apprezzare il bello.”
E’ mancata da pochissimo Claudia Vinciguerra un volto storico di “Mattina in famiglia” un tuo ricordo
“Il ricordo di una persona che ha lavorato fino all’ultimo, giovedì era in redazione per preparare il suo intervento in trasmissione. Un ricordo commosso di una bellissima persona.”
Sul finale le foto tratte dal reportage di TvBlog negli studi di “Mattina In Famiglia” nella scorsa stagione televisiva:
Le Foto di Tvblog della prima puntata di Mattina In Famiglia con Miriam Leone e Tiberio Timperi