Stamane riparte su Rai1 il programma che da il buongiorno al pubblico della prima rete del servizio pubblico radiotelevisivo del fine settimana, ovvero Unomattina in famiglia. Alla conduzione c’è il volto storico del programma Tiberio Timperi, questa volta affiancato da Ingrid Muccitelli. Abbiamo chiesto al conduttore del programma di Rai1 di raccontarci questo “nuovo” debutto. Ecco il suo pezzo scritto appositamente per Blogo.
Restate pure in pigiama. Mettetevi comodi: siete in famiglia
Signora mia non ci sono più le stagioni di una volta.
Vero, le cose cambiano. E’ una legge della fisica. Anche quelle che sembrano immutabili. Si chiama evoluzione della specie. Riguarda la natura. Le persone. Le cose. Prendete ad esempio le automobili. Come il Maggiolino. C’è da sempre ma è ben diverso dalla sua progenitrice. Senza però rinnegare le tradizioni.
Un po’ come Unomattina in famiglia. Più di vent’anni di storia alle spalle. Uguale a se stessa ma sempre diversa. Sempre più in la. Almeno nelle intenzioni della squadra autoriale. Non una operazione di refresh, perchè il pubblico, in generale, non e’ stupido. Il nostro poi, e’ abituato bene. E ‘ abituato al professor Sabatini e al suo pronto soccorso linguistico.
Pronto soccorso che diventerà anche digitale. Si guarderà al teatro poi ,non per usarlo a mo’ foglia di fico come solitamente si fa in tv per darsi un’aria intellettuale ma per improvvisare e recitare a soggetto. Si flirterà inoltre con il talent tentando un innesto con i grandi momenti della tv. Queste le novità principali assieme ad Ingrid Muccitelli che ha già esplorato altre realtà televisive.
A me infine, per anzianità e non certo per usucapione, il compito di farle gli onori di casa. Spetterà dunque a noi che conduciamo e a tutta la squadra che scrive, informarvi, divertirvi, emozionarvi. Restate pure in pigiama. Mettetevi comodi: siete in famiglia.
Tiberio Timperi