Home Tiberio Timperi a Blogo: Il nostro sarà un Sabato In… santa pace. Con Verissimo sarà una concorrenza più che di ingredienti, di dosi

Tiberio Timperi a Blogo: Il nostro sarà un Sabato In… santa pace. Con Verissimo sarà una concorrenza più che di ingredienti, di dosi

L’intervista a Tiberio Timperi.

di Hit
pubblicato 3 Ottobre 2015 aggiornato 21 Gennaio 2021 17:50

Tiberio Timperi, protagonista della chiacchierata di oggi qui su TvBlog, torna in onda con una nuova edizione di Unomattina in famiglia proprio in queste ore su Rai1 al fianco di Ingrid Muccittelli. La medesima coppia guiderà da sabato 17 ottobre anche il nuovo programma d’ intrattenimento pomeridiano, dal titolo estremamente evocativo Sabato In. Parleremo di questo e di altro con l’ex mezzobusto di Telemontecarlo, partendo da quello che c’è, passando per quello che ci sarebbe potuto essere e per finire con quello che ci sarà.

Come è andata l’estate?

E’ stata lunga ed inoperosa. Nel senso che avrei dati volentieri il mio contributo per i programmi della Rai sia radiofonici che televisivi, però alla fine della fiera va bene così, visto che avrò un inverno di quelli tosti.

Hai visto Estate in diretta ?

Devo dire la verità, non ho visto nulla di televisione.

Una cura disintossicante quindi

Bah guarda, il programma che conduco io ha poche tossine rispetto alla media televisiva, per cui non avevo le ragioni per disintossicarmi.

Hai visto qualcosa di questo inizio di stagione? Per esempio Vita in diretta e la nuova Domenica in?

Ho visto Striscia la notizia, di cui sono un grande fan. Poi ho dato uno sguardo molto veloce a Domenica in di cui ho visto una bella scenografia, ma non ho sentito l’audio del programma in quanto ero in un posto pubblico, quindi non ti so dire di più.

Condurrai Sabato In nel pomeriggio del sabato di Rai1, avete scelto questo titolo perchè siete pronti a passare anche alla domenica pomeriggio prossimamente ?

Auguro ogni bene a Paola e Salvo e a Maurizio, detto anche Cicciobaffo e lo dico con sincero affetto. Auguro cose belle a Domenica in anche perchè il programma è curato dal vice direttore di Rai1 Gianvito Lomaglio che è un mio amico ed è anche la persona che più si è spesa e battuta per Sabato In. Se a Rai1 vince uno, vincono tutti. Mi piace pensare che ci sia uno spirito di squadra fra tutti coloro i quali lavorano in una rete. Riguardo alla preposizione “In” credo che quello sia un riflesso incondizionato di Michele Guardì, visto che nei suoi programmi del fine settimana c’è sempre la parola “In” nei titoli.

Come sarà questo Sabato in ?

Partirà da sabato 17 ottobre e dovrebbe andare in onda fra le 15:45 e le 17:15. Ci sarà un gioco con il pubblico da casa, si parlerà del nostro paese. Ci sarà poi uno spazio dedicato al melodramma, quindi uno in cui torneremo a parlare della lingua italiana. Sarà un Sabato in.. santa pace. Non può essere che tutti i programmi siano diventati delle aule di tribunale, dove c’è il criminologo di turno, lo psicologo di turno, il giudice di turno.

Che mi dici della concorrenza con Verissimo ?

Ognuno fa la sua gara ed ognuno usa gli ingredienti che ha a disposizione e qualora avesse i medesimi ingredienti cambiando le dosi. Ci piacerebbe che Sabato In diventasse per Unomattina in famiglia un po’ come Venerdì e Sette sono per Repubblica e il Corriere della sera, due bei supplementi delle edizioni dei due giornali.

Al tuo fianco ci sarà sempre Ingrid Muccitelli ?

Certo che si. Ingrid sarà la mia splendida badante, anzi la mia compagna di viaggio visto che abbiamo fatto uno scorcio di vacanza insieme quest’estate.

Invece ci parli del menu del mattino ?

Nel programma del mattino non si cambia neanche una virgola, è troppo forte.

Soddisfatto di avere anche il sabato pomeriggio?

Sono contento perchè torno ad esplorare altre fasce e altri pubblici, con la segreta speranza di riuscire a consolidare un rapporto anche con i telespettatori del pomeriggio, che ha evidentemente una platea più ampia.

C’è un programma dei sogni di Tiberio Timperi, un po’ come lo è Linea blu per Carlo Conti ?

Si certo, un programma di motori ed automobili, che sono la mia passione.

Che coincidenza, entrambi vanno in onda il sabato pomeriggio e qualcosa di meno settoriale ?

Ho un paio di idee che mi piacerebbe trovassero terreno fertile in azienda

Del tipo ?

Un programma che starebbe bene su quelle reti che fanno factual entertainment e che sperimentano nuovi linguaggi. Se la Rai avesse voglia di sperimentare io sarei pronto, ho un paio di ideuzze niente male. Sono programmi a basso costo dove quello che conta è l’idea. Se ci fosse spazio per trasmissioni di questo tipo, che potrebbero essere prodotte tranquillamente e totalmente all’interno dell’azienda io sono pronto.

A proposito di idee e programmi, ricordo che avevi presentato in Rai un programma che assomigliava molto a Shark Tank che poi è andato in onda con successo recentemente su Italia1. Dispiaciuto che non sia nato in Rai quel tuo programma ?

Francamente un po’ di dispiacere c’è. Le idee sono sempre nell’aria, ma ci sono sempre delle persone che sono pronte a fregartele, o a copiartele. Non parlo del caso specifico, ma in generale. Bello sarebbe che gente come me, Carlo, Fabrizio ed Ippoliti qualora avessero delle idee, le vedessero realizzate all’interno dell’azienda nella quale lavorano.

Ti piacerebbe condurre Vita in diretta, Estate in diretta, insomma questi programmi di infotainment?

Veramente questi tipi di programmi già li conducevo su Telemontecarlo molti anni fa, si certo mi piacerebbe. Credo che comunque attualmente siano ben condotti.

Hai detto che sei un fan di Striscia la notizia, con chi la condurresti ?

Con chi decide Ricci. E’ una persona che sa attraversare le stratificazioni geologiche della televisione ed è sempre attuale. Ci sono alcuni servizi che fa Striscia che sono da servizio pubblico, diciamolo. Trovo che Antonio sia un grande uomo di televisione, perchè andare in onda tutti i santi giorni non è facile, o hai gli attributi o non li hai e Ricci ha dimostrato da sempre che li ha. La sua genialità sta nel saper confezionare ogni giorno un prodotto come Striscia e saper guardare avanti più degli altri.

In bocca al lupo a Tiberio Timperi per i suoi vecchi e nuovi impegni televisivi.

Rai 1