Tiberio Mitri – Il Campione e la Miss: Argentero e Stella per un’ “esterna” negli anni ’50. Storia semplice ma sfruttata male
Tiberio Mitri-Il Campione e la Miss (Raiuno) sfrutta male la storia di Mitri e la Franco e si limita a raccontarne l’amoro in modo superificiale
Peccato, verrebbe da dire, vedendo la prima puntata di “Tiberio Mitri-Il Campione e la Miss”, in onda su Raiuno. Perchè la storia del pugile che in due anni si portò a casa il titolo italiano dei pesi medi e quello europeo e che si innamorò di Miss Italia 1948 non richiedeva grossi sforzi narrativi quanto, piuttosto, un maggiore sforzo di intensità da parte del cast.
In questo, Luca Argentero e Martina Stella sembrano stati scelti più che per il loro potenziale (sebbene entrambi s’impegnino molto, ed in particolare la Stella ne esce meglio rispetto al flop estivo “Angeli e diamanti”), per l’interesse che avrebbero stimolato verso una parte del pubblico. Belli, amati dai più giovani, pronti a sedurre con un solo sguardo, il Mitri di Argentero e la Franco della Stella non sono più le persone di cui abbiamo letto nelle biografie, un uomo ed una donna che hanno fatto del loro amore un gradino della loro scalata verso il successo, e per questo due figure meritevoli di una scrittura più attenta..
Quello che abbiamo visto su Raiuno sembrava, piuttosto, una versione anni ’50 di un’esterna di “Uomini e donne”: il primo incontro poco fortunato, i rapporti tesi ma utili ai fini della popolarità, poi l’amore che sboccia ma che si incrina subito, complice la paura di lei di mancare il bersaglio del successo.
Tiberio Mitri-Il Campione e la Miss
Luca Argentero hot in Tiberio Mitri-Il Campione e la Miss
Pur non conoscendo nei dettagli la vera storia della coppia, a giudicare da questa prima puntata c’è da credere che il nipote che ha chiesto di bloccare la fiction lo scorso marzo non avesse tutti i torti. Argentero, presentando il film, l’aveva descritta “una storia eroica e romantica”. Ma di questi due aggettivi, per ora, c’è poco. C’è solo una storia la cui morale si perde tra citazioni di personaggi famosi che sono vissuti in quegli anni e la voglia di raccontare troppo.
L’ambizione, la vera protagonista, non viene sfruttata a suo dovere: e qui si torna sullo sviluppo dei due personaggi, effettuato in maniera troppo superficiale e veloce, quasi a voler dire tutto finendo col raccontare nulla. “Tiberio Mitri-Il Campione e la Miss”, allora, resta ai bordi del ring, senza mai entrare veramente in gioco ed assestare qualche colpo alla storia: il ko, pur dovendo aspettare la seconda puntata, sembra molto vicino.
Foto della fiction il Campione e la Miss
Foto de il campione e la miss hot – Scena di sesso e Luca Argentero nudo nella fiction di Tiberio Mitri di Rai1