Ti Lascio Una Canzone, quinta puntata 8 Marzo 2014: vincono le gemelle Scarpari, tutte le esibizioni
Tempo di ospiti femminili nel programma del sabato sera di Antonella Clerici, in tema con la Festa della Donna: arrivano Noemi e Lorella Cuccarini.
La quinta puntata di Ti Lascio Una Canzone è stata fortunatamente movimentata: illuminata dalla presenza brillante e vivace di una Lorella Cuccarini in grandissimo spolvero, che ha dimostrato senza ombra di dubbio la sua grandezza stellare nello spento e affollato firmamento delle showgirl a tutto tondo, la puntata è stata fortunatamente più allegra del solito, per quanto sia sempre abbastanza impegnativo affrontare l’eccesso di spocchia di molti momenti.
Sottotono stranamente Noemi, che forse era troppo fuori luogo nella trasmissione pur facendo il suo efficace spot per The Voice 2 che comincia il 12 Marzo: la sua esibizione non è stata così interessante come si poteva presupporre, per quanto abbia avuto modo di presentare diversi spezzoni dei suoi brani migliori.
Qualche momento di polemica lanciato da Pupo sul concetto di capolavoro, sopito da un’Antonella Clerici che ha saputo rimetterlo al suo posto con una stoccata e la necessità di chiudere la puntata: disquisire su due piani diversi per analizzare una canzone è effettivamente troppo.
La gara-non-gara di Ti Lascio Una Canzone è ancora lunga: appuntamento a sabato prossimo.
Ti Lascio Una Canzone, quinta puntata 8 Marzo 2014: diretta
23.58 Verdetto finale: vincono le gemelle Scarpari con Pensieri e Parole. A sabato prossimo!
23.55 Pupo polemizza sul concetto di capolavoro dicendo che ci sono persone che preferisco Italia e altre che preferiscono Pensieri e Parole, non bisogna dire canzoni capolavoro o meno. Io avrei voglia di dirgli di chiudere la bocca e pensare bene a ciò che dice.
23.52 Ricantano Italia.
23.50 Un applauso al maestro De Amicis, che in effetti se lo merita di brutto.
23.46 Si esibiscono di nuovo le gemelle Scarpari con Pensieri e Parole. Certo che con ‘sti vestitini sembrano le gemelline di Shining… Però son brave!
23.45 Le due canzoni finaliste sono Pensieri e Parole di Lucio Battisti e Italia di Mino Reitano.
Ti Lascio Una Canzone, quinta puntata 8 Marzo 2014: Francesca Pallini
23.43 Saluti finali.. arrossisce nel parlare del presunto fidanzatino.
23.40 Francesca Pallini canta Carosone, Pigliate ‘na pastiglia.
23.37 Si ricordano le vecchie glorie della trasmissione: Francesca Pallini, ospite nella serata di stasera.
23.35 Quali sono le due canzoni che vanno alla sfida finale? Si ricordano le cinque che hanno passato il primo turno.
23.30 Beatrice viene coinvolta in una gag a ritmo di musica da Valerio… è Buonasera Dottore rivista, seguita da Piange Il Telefono.
Ti Lascio Una Canzone, quinta puntata 8 Marzo 2014: quinta sfida
23.29 Ovviamente vince Italia. Dubbi?
23.26 C’è la votazione, per quanto poco inerente: Pupo vota Italia, Frizzi è pro-Monelli. La Gasdia vota i Monelli mentre Pani sottolinea come i bambini siano stati in grado di togliere retorica alla canzone di Mino Reitano… ma vota i Monelli.
23.21 Sono tutti i bambini a cantare Italia di Mino Reitano. C’è il coro “bravi bravi”.
23.20 Siparietto per Maurizio con la sua prof di latino.
23.15 I Monelli con Maurizio Lipoli si esibiscono con Svalutescion di Adriano Celentano. Son buffi e si immedesimano nella parte, poi Svalutescion si presta. Il rap non c’entra niente, ma perché metterlo sempre ovunque?
23.13 Due canzoni che parlano di Italia in due modi opposti ma entrambi veri, dice la Clerici. Si tratta di Svalutation di Adriano Celentano e Italia di Mino Reitano.
Ti Lascio Una Canzone, quinta puntata 8 Marzo 2014: Noemi
23.09 Noemi si esibisce con Bagnati dal sole assieme ai bambini prima di salutare e ricordare l’appuntamento con The Voice, che comincia il 12 Marzo.
23.07 Si parla di look e vestiti: viene mostrato quello del Festival 2014 che tante critiche ha preso. Lei si dice contenta così, di sognare anche con i look, e ringrazia costumista e stylist.
23.04 Noemi canta alcuni suoi successi con i concorrenti in gara. Quasi son meglio le bambine che la accompagnano..
23.02 Viene mostrato il filmato del 2010 a Sanremo quando l’orchestra buttò gli spartiti per protesta: Noemi si classificò terza quarta, mentre Pupo con Luca Canonici ed Emanuele Filiberto arrivarono secondi. Momento memorabile: Pupo fa una finta polemica, la Clerici lo abbatte con una battuta “sì, penso che l’Orchestra si ribellò per colpa vostra”.
22.59 Arriva Noemi con una gag stile The Voice: i giudici vengono fatti girare di schiena per attenderla. Canta uno dei suoi cavalli di battaglia, L’amore si odia: pezzo bellissimo, però stona…
Ti Lascio Una Canzone, quinta puntata 8 Marzo 2014: quarta sfida
22.58 La quarta sfida se l’aggiudica Rebecca.
22.55 La giuria emette il suo verdetto: Pupo si lancia in una spiegazione delle strutture armoniche di successo di pezzi come Ogni Volta di Vasco Rossi, e infatti vota Rebecca. Pani trancia di netto la critica “Ogni volta la può cantare solo Vasco” e vota Jacopo (sì ma che crudele però). Frizzi e la Gasdia votano Rebecca.
22.51Si torna in studio con Jacopo che canta Ogni Volta di Paul Anka, uscita nel 1964 a Sanremo. ‘Sti ragazzini si siedono tutti sul tempo…
22.46 Ecco il crooner di Rieti, Jacopo, che ha pure la claque. Canta Ogni Volta di Paul Anka. Ma prima.. réclame.
22.46 Sorpresa per lei: c’è la sorella Giorgia con la quale duetta su un ritornello. Sinceramente emozionata.
22.40 Comincerà prima Rebecca con Vasco Rossi: bella gatta da pelare, ma l’arrangiamento la aiuta. L’orchestra sta facendo un lavoro incredibile stasera.. Standing ovation dal pubblico e se l’è davvero meritata.
22.39 Ricomincia la sfida: Ogni Volta di Paul Anka contro Ogni Volta di Vasco Rossi. Si sfidano Rebecca Toschi e Jacopo Bertini.
Ti Lascio Una Canzone, quinta puntata 8 Marzo 2014: Lorella Cuccarini
22.33 Tocca all’autocelebrazione Cuccariniana: le sue sigle cantate con tutti i bambini sul palco. Cominciamo con Sugar sugar per arrivare a La notte vola (io sto ballando! Che emozione!). Lorella Cuccarini si riconferma una delle migliori entertainer della nostra televisione, in grado di coprire tutti i ruoli da presentatrice a cantante a ballerina a showgirl. Datele la tv, vi prego.
22.30 Cicale di Heather Parisi è un colpo basso! La Cuccarini rivela che il testo lo scrisse suo marito:
Ancora gli chiedo cosa si fosse mangiato prima di scriverla…
Beh pure noi!
22.27 Con il maestro De Amicis al piano glitterato, Lorella Cuccarini e Antonella Clerici rivisitano le sigle storiche della tv italiana: Dadaumpa delle Kessler, Studio Uno della Carrà… un’autocelebrazione della Rai sinceramente divertita.
22.25 Viene mostrato un video d’epoca: Fantastico 85!
22.23 si torna in studio con Lorella Cuccarini.
22.21 Pubblicità.
Ti Lascio Una Canzone, quinta puntata 8 Marzo 2014: terza sfida, vince Antonio
22.19 La terza sfida se l’aggiudica Antonio.
22.17 Tocca alla giuria: Frizzi e Pupo votano per Antonio. Anche la Gasdia si accoda. Pani vota per Marco.
22.12 Marco Ingrao, occhio azzurro, canta Tu sei l’unica donna per me di Alan Sorrenti assieme a Krizia. Carino e ruffiano sicuramente, e con la canzone se la cava.
22.10 Antonio Licari canta Lei di Charles Aznavour; la versione inglese è stata rifatta da Elvis Costello in un’interpretazione strepitosa, ma qui non ci siamo… pulito, intonato e tutto, ma manca completamente il sentimento e l’intensità. Però il pubblico plaude.
22.06 Antonio e Marco interpreteranno Lei di Charles Aznavour e Tu sei l’unica donna per me di Alan Sorrenti. Viene mostrato il filmato d’epoca della Clerici che cantò la prima canzone a Hugh Grant.
Ti Lascio Una Canzone, quinta puntata 8 Marzo 2014: Cecilia Gasdia canta Habanera
22.02 Cecilia Gasdia canta la Carmen, la Habanera. La nostra giuria di qualità casalinga sentenzia: esibizione molto al di sotto delle capacità della stessa Gasdia, tutta in testa e con ben poca sensualità.
Ti Lascio Una Canzone, quinta puntata 8 Marzo 2014: seconda sfida, vincono le gemelle Scarpari
22.01 vincono le gemelle Scarpari.
21.57 Cecilia Gasdia è stupita “Dove le hai nascoste queste ragazze?”. Vota per le gemelle. Massimiliano Pani e Pupo votano invece per Cantiello. Frizzi invece vota le gemelle.
21.51 Vincenzo Cantiello arriva sul palco. A nostro modesto parere se la tira un po’.. canta Per chi di Johnny Dorelli, perfetta per dispiegare le sue qualità vocali. Bravo è bravo.
21.45 Si torna in studio con Chiara e Martina, le gemelle Scarpari, che canteranno Lucio Battisti. L’arrangiamento non ci piace molto, ma le ragazze sono potenti. Un plauso al coro, veramente strepitoso in questo pezzo.
21.40 Comincia la seconda sfida: Pensieri e Parole di Lucio Battisti e Per Chi di Johnny Dorelli. Si sfidano Vincenzo Cantiello e le gemelle Scarpari.. ma dopo la pubblicità.
Ti Lascio Una Canzone, quinta puntata 8 Marzo 2014: Lorella Cuccarini
21.39 Si finge che la Cuccarini non sia la Cuccarini, ma Lory Gaynor, cugina di Gloria. Chi ha cuccato la Cuccarini?, verrebbe da chiedersi…
21.36 Sulle note di Can’t take my eyes off of you entra Lorella Cuccarini con Antonella Clerici, vestite a tema. Siparietto disco dance.
21.35 Il maestro De Amicis sfoggia un parruccone anni 70 che ha fatto indossare anche alla giuria. Cosa accadrà mai?
Ti Lascio Una Canzone, quinta puntata 8 Marzo 2014: prima sfida, passano Le Peperine
21.34 Passano le Peperine.
21.31 Si esprime la giuria: Massimiliano Pani e Cecilia Gasdia votano Le Peperine. Pupo ricorda che anche il suo primo successo si chiamava Ciao, e vota Claudia. Anche Frizzi vota Le Peperine, pur apprezzando l’esibizione di Claudia.
21.25 Tocca a Claudia Ciccateri che canta Ciao Amore Ciao di Luigi Tenco, del 1967, il brano che presentò a Sanremo e venne scartato. Pezzo difficile e impegnativo per l’interpretazione.. L’arrangiamento è molto bello. Il pubblico si alza in piedi ad applaudire al termine dell’esibizione.
21.20 Le prime ad esibirsi sono Le Peperine, previo rito scaramantico. Cantano Ciao Ciao di Petula Clark: tenere sono tenere.
21.19 Prima sfida: Ciao Ciao di Petula Clark e Ciao Amore Ciao di Luigi Tenco, cantate rispettivamente da Le Peperine e Claudia Ciccateri.
21.17 La giuria d qualità: Cecilia Gasdia è vestita in giallo.. avrà letto Fashionblog?
21.15 Antonella Clerici, di blu paillette vestita, augura buon Otto Marzo e ribadisce il tema della serata. Il maestro De Amicis le regala le mimose.
21.12 Solo due minuti di ritardo: si comincia con la quinta puntata di Ti Lascio Una Canzone, canonica sigla medley.
20.32 In collegamento col Tg1, Antonella Clerici ha confermato le ospiti e rivelato che sarà una puntata tutta incentrata sulle donne, approfittandone anche per porgere i suoi auguri.
20.24 Prime anteprime della quinta puntata dallo studio di Ti Lascio Una Canzone: sul profilo Twitter della trasmissione è apparsa la foto dell’esibizione di prova di Noemi assieme ad una delle concorrenti.
Fantastico!!! @noemiofficial prova x noi di #tluc7… #stasera #Rai1 #nonmancate #esplodeilcuoreannilucefuoridame pic.twitter.com/1BjNxll0sz
— TiLascioUnaCanzone (@tluc7) 8 Marzo 2014
Ti Lascio Una Canzone, quinta puntata 8 Marzo 2014: anticipazioni e live su TvBlog
La quinta puntata di Ti Lascio Una Canzone, il programma del sabato sera condotto da Antonella Clerici, si tinge di giallo: no, non parliamo di omicidi e indagini, bensì della concomitanza con la Festa della Donna che verrà omaggiata con la presenza di due ospiti femminili molto attese.
Come anticipato da Tvblog due giorni fa, saranno Noemi e Lorella Cuccarini le guest star della quinta puntata di Ti Lascio Una Canzone: la storica showgirl romana, vero e proprio pilastro della tv e che debuttò in Rai nel 1985, salirà sul palco assieme ad Antonella Clerici per un’intervista informale “in musica”, mentre la rossa cantante, pronta a tornare a The Voice 2 in qualità di giudice, si esibirà con alcune delle sue canzoni.
In occasione della Festa della Donna, la giurata e soprano Cecilia Gasdia canterà un brano tratto dalla Carmen di Georges Bizet con la direzione artistica e musicale del Maestro Leonardo De Amicis.
In questa settima edizione del programma la gara dei partecipanti di Ti Lascio Una Canzone si svolge con un brano contro l’altro: quello che va avanti arriva alla fine della serata, dove verranno scelte le due canzoni più votate che si affronteranno per stabilire quale sarà la vincitrice della puntata e accederà alla finalissima. Al 50% vota la giuria presente in studio, formata da Cecilia Gasdia, Fabrizio Frizzi, Pupo e Massimiliano Pani, mentre l’altro 50% è affidato al pubblico da casa attraverso il televoto.
TvBlog seguirà la puntata con il consueto liveblogging in diretta a partire dalle 21.10 su Rai Uno: a stasera!