Ti Lascio una Canzone, 26 aprile 2014: Mattia Lever campione con I Giardini di Marzo
Ultimo appuntamento per Antonella Clerici e i piccoli talenti canterini che stasera ospitano Antoine.
Va definitivamente in archivio Ti Lascio una Canzone 2014: la settima edizione, chiusasi formalmente la scorsa settimana con la vittoria di Un’amore così grande, cantata dal Duo Lirico, ha celebrato il suo ultimo atto con una Coppa dei Campioni che ha incoronato un vecchio e indimenticato beniamino del pubblico, Mattia Lever.
Tra Liceo Scientifico e musica, Lever ha partecipato anche a The Voice lo scorso anno, è stato scelto da Cocciante, ha partecipato alla sua tournée e ha un singolo in vendita su iTunes. E un passaggio su TLUC fa sempre bene.
Il baby talent di Antonella Clerici tornerà nel 2015? La conduttrice fa quasi capire che è tutto finito, che tutto è incerto, che tutto è da decidere. Beh, per adesso direi che un po’ di riposo da tante canzoni ci vuole. Ma io punterei su una versione riveduta e corretta de La Terra dei Cuochi piuttosto che una nuova edizione di Ti Lascio una canzone.
Intanto la serata ‘vecchie glorie’ è stata carina, ma più che altro per lo sfizio di vedere come alcuni di loro sono cresciuti. Avrei dato più tempo a loro e meno spazio a omaggi e pensieri, tipo quello alla pace nel mondo. Troppo. Non c’è bisogno di calcare. La sottrazione fa più effetto.
Comunque la serata ha mostrato, se ci fosse bisogno, che bisogna continuare a studiare: in molti casi il confronto tra le voci degli ex e quelli dei nuovi è stato impietoso. Due anni a quell’età sono una vita, trasformano voci e atteggiamenti: dateci i ‘vecchi’.
A parte tutto, probabilmente per Ti Lascio una Canzone è giunto davvero il momento di una riflessione. Gli ascolti portano a una riconferma. Ma chissà che non sia giunto il momento di cambiare qualcosa, non ultima l’immagine così leziosa che di questi bambini, talvolta già adolescenti, viene data. Ecco, capisco perché Maurizio Lupoli ci ha messo tanto a essere accettato. Era l più contemporaneo di tutti. Talmente ‘anni ’10’ da sembrare quasi fuori contesto. E qualcosa vorrà dire.
Attendiamo news dalla Clerici e da Leone sul destino di Ti Lascio una Canzone 2015. Per adesso tutti a scuola!
Ti Lascio una canzone, 26 aprile 2014: la Coppa dei Campioni
Ti Lascio una Canzone, 26 aprile 2014, la Coppa dei Campioni live su TvBlog
00.00 Che tristezza, Rai 1 sfuma la Clerici allo scoccare della mezzanotte. La legge sui minori non ammette eccezioni. E questa volta la regia non ha fatto bene i conti col tempo. Quando si vuol fare troppa suspense con poco tempo a disposizione si rischia di non avere neanche il tempo per un degno saluto. Ma la regia, a mio avviso, non è tra i punti forti di TLUC.
23.58 La Coppa dei Campioni va a I Giardini di Marzo e a Mattia Lever. Che si conferma il più amato dal pubblico di Ti Lascio una Canzone.
23.57 “Chiudiamo stasera e non so per quanto. Non siamo noi a decidere. Ma il pubblico ha amato molto tra trasmissione” dice la Clerici.
23.56 “Io l’ho vista cambiare Ti lascio una canzone, nel ruolo dei giudici. Abbiamo partecipato anche allo show e speriamo di essere stati utili”. Complimenti e lodi anche da Frizzi.
23.56 La Clerici ringrazia Giancarlo Leone “che mi ha dato grande fiducia con questa trasmissione”
23.54 “Sette anni lunghissimi, avremo suonato qualcosa come 2000 canzoni…”: Antonella fa due conti. “Un’esperienza migliore dell’anno scorso, più matura” dice Pupo e saluta Bibi Ballandi, a casa con la febbre.
23.53 A chi va la Coppa dei Campioni di Ti Lascio Una Canzone?
23.49 Lever è sempre stato forte al televoto. Vinse la quarta edizione proprio con I Giardini di Marzo. Ce la farà a conquistare la coppa dei Campioni?
23.43 E siamo ancora qui a capire che va alla sfida finale: ci vanno Caruso e I Giardini di Marzo. Ovvero il Duo Lirico e Mattia Lever. La sfida è tra loro, la decisione va solo al televoto. Mi sa che avrebbero voluto Maurizio, per una ‘rivincita’ sul verdetto della canzone vincitrice 2014. Ma il Duo lirico ‘rischia’ di fare bis.
23.40 Si canta Jovanotti fuori concorso, con Le tasche piene di sassi. Caruccia la cantante, Beatrice Coltelli: le si spezza la voce, ma non si ferma. Brava. Bella interpretazione.
23.39 Eccole le migliori 7 tra cui si gioca il campionato. Non sono le 7 vincitrici delle 7 edizioni, ma quelle che hanno vinto le sette sfide di stasera. Decide il televoto.
23.37 Alle ex TLUC Grazia Buffa e Simona Collura si aggiunge Nicole Tuzii, reduce da X Factor 5 da cui fu eliminata a un passo dalla finale. “Ci ha voluto insieme un produttore nordamericano” e ora tentano di ripercorrere la carriera de Il Volo.
23.34 Fuori concorso un nuovo ‘trio’ di ex concorrenti che hanno scelto di chiamarsi Tre.n.d e si esibiscono in una versione ‘loro’ di Nel blu dipinto di blu.
Ti Lascio una Canzone, 26 aprile 2014: I Giardini di Marzo batte Il mio canto libero
23.30 Voti. Pani vota I Giardini di Marzo (Lever), Gasdia, Pupo e Frizzi votano Maurizio. Ma vince Lever! E’ il primo a non seguire il voto della giuria. Clerici ci resta quasi male, De Amicis sembra sorpreso.
23.26 Maurizio Lipoli risponde con Il mio canto libero. Per lui c’è anche il coro di piccoli concorrenti. Vittoria in tasca.
23.22 “Una sfida che farà discutere” dice la Clerici. Ma magari! Sfida tra Battisti per i due: I Giardini di Marzo vs Il Mio canto libero. Entrambe le canzoni hanno vinto TLUC.
23.20 Torna Mattia Lever, ora al quarto liceo scientifico. E’ stato anche a The Voice ed è stato in tour con Cocciante, e ha anche un singolo su iTunes. Sfida Maurizio Lipoli. Vabbè, senza gara.
23.16 Omaggio al musical Romeo & Giulietta, ama e cambia il mondo. E ci sono anche i protagonisti, Giulia Luzi e Davide Merlini, da X Factor con furore. Vabbè, Antonellina cambia il nome alla Luzi e la chiama ‘Giorgia’. Vabbè. Vogliamo parlare delle telecamere continuamente impallate?
Ti Lascio una Canzone, 26 aprile 2014: I‘ve got you under my skin batte Cu’ ‘mme
23.12 Voti: Pani, Gasdia, Pupo votano i crooner, Frizzi un punto per Cu’ ‘mme. Pausa, vi prego, riposo. Anzi, l’assegnamo questa coppa dei campioni?
23.10 Ommammia, l’urlo su Cu’ ‘mme anche no. Neanche la cadenza neomelodica. La canzone di Murolo e Martini non è facile per Simona Collura e Damiano Mazzone. Scusatemi, ma una tortura. Ansiogena. Scelta pessima per i due ragazzi.
23.04 Partono i Crooner con I’ve got under my skin.
23.04 Sfida tra i crooner Giovanni Sutera Sardo e Jacopo Bertini in I’ve got your under my Skin e Simona Collura e Damiano Mazzone in Cu’ ‘mme.
Ti Lascio una Canzone, 26 aprile 2014: omaggio ai Beatles
23.01 Meno male che la Clerici ricorda il giuramento firmato dalla giuria alla prima puntata col quale li ha incastrati a fare la qualunque. Ecco.
23.00 Onore a Frizzi che si sobbarca l’onore dell’omaggio. Anche qui sono tutti tanto carini, si divertono, si mettono in gioco, la Gasdia Sgt. Pepper merita la medagli all’ironia, ma va in scena il ‘raccapriccio’.
22.57 Neanche la giuria. Ma fanno cantare tutto a Frizzi, praticamente!
22.54 Omaggio ai Beatles. De Amicis sgt. Pepper non si può guardare.
22.53 No, Pupo fa gli auguri a Conti per Sanremo 2015. No! Porta malissimo!
Ti Lascio una Canzone, 26 aprile 2014: 50 Special batte Bisogna saper perdere
22.52 Voti e verdetto. Frizzi, Pupo e Pani votano 50 Special. E vince. Sempre la seconda, insomma.
22.48 Per i Monelli invece c’è 50 Special dei Lunapop. Oddio, iniziano imitando Guccini? Comunque, mi perdonino tutti, ma questa sfida è uno strazio assoluto. So’ contenta che loro si divertano, ma le mie orecchie stanno davvero sanguinando…
22.46 I 3nini cantano Bisogna saper perdere.
22.43 Piccoli ribelli di ieri di oggi. Si parte dai Trenini, Giorgio, Valerio e Andrea, di tre edizioni fa. Sfidano Mattia, Loenardo, Mattia e Alessandro, alias i Monelli.
22.40 E poi discorso sulla pace, sul bene della pace e dell’amore, con un breve filmato di Papa Wojtyla, domani santo. Auditorium in piedi. Ecco, io queste cose personalmente non le sopporto. Le trovo stucchevoli e retoriche, pesanti e anche un tantino pretestuose. Così la sensazione che ci si agganci al treno della Canonizzazione scatta automatica. Poi uno è libero di fare quel vuole. Ma allora perché non un estratto del musical Wojtyla? Pubblicità.
22.39 Anche Antonella hippie.
22.37 Poteva mancare la doppia coppia di gemelli truccati da hippie per Aquarius.
22.35 Tocca poi a”C’era un ragazzo che come me…”. Si parla di guerra in Vietnam per esorcizzare quel che accade in Ucraina? Sì, ma non si saltella su “tattaratatta”.
22.33 Si parla della guerra del Vietnam per introdurre I Say a little Prayer for You cantano da un gruppo di ragazze.
22.30 Resta in scena Michele Perniola, il Michael Jackson di TLUC che si esibisce fuori concorso in Bad.
Ti Lascio una Canzone, 26 aprile 2014: Girotondo intorno al mondo batte I migliori anni della nostra vita
22.27 Siamo ai giudizi e ai verdetti. Pupo, Frizzi e Gasdia votano per i Simpatici, Pani i Belli. Ma vincono
22.25 Il gruppo dei Simpatici si allarga per cantare Girotondo intorno al mondo.
22.20 Eccoli i Belli in I Migliori anni della nostra vita. Bravi e davvero belli.
22.19 Eccolo Ernestino oggi…
22.15 Arrivano I Belli, ovvero le glorie Gabriele Tufi della prima edizione, Giacomo Iraci e Matteo Martignoni con I Migliori anni della nostra vita. Sfidano I Simpatici Ernesto Schinella (‘Ernestino’ della prima edizione, ora ha 17 anni ), Luigi Fronte (ora 16) e Sebastiano Cicciarella, con Girotondo intorno al mondo.
Ti Lascio una Canzone, 26 aprile 2014: Caruso batte Parla più piano
22.12 Voti giuria: Frizzi, Pupo, Gasdia votano per Caruso. E alla fine Caruso vince la sfida anche coi voti del pubblico a casa. Ancora le voci del 2014.
22.07 Tocca subito a Vincenzo Carnì e Federica Falzon, in Caruso, di Dalla. Per Federica arriva un invito dal suo idolo, Joseph Calleja, tenore maltese, a cantare al suo prossimo concerto sull’isola.
22.05 Iniziano Michael e Giada su Parla più piano. E le voce educate sono piacevoli. Armoniche, limpide, pulite. Bella proprio quella di Giada, che ora ha 15 anni e non ha smesso di studiare.
22.02 Terza sfida per i piccoli lirici. Michael e Giada, della quinta edizione, vs Federica e Vincenzo, il Duo Lirico di quest’anno. In gara Parla più piano, da Il Padrino, e Caruso di Dalla.
Ti Lascio una Canzone, 26 aprile 2014: Antoine
21.59 Diciamo che è bello perdere “La Tramontana” così… “E per il pizzo di una sottana perdo sempre la tramontana…”.
21.57 Continua con “Taxi”. Ed è tenero sentirlo ‘ansimare’ dopo aver cantato. Lui fa filmati per Sereno Variabile, ah ecco. “Hai scelto una bella vita” dice la Clerici. Eh sì.
21.55 Comunque un mito: ora vive girando le isole della Polinesia sulla sua barca a vela. E ogni tanto canta. Verrebbe da dire ‘E chi sta meglio di lui!’.
21.54 Ecco l’ospite della serata, Antoine, che inizia cantando Pietre. Guarda un po’. Almeno è rigorosamente live.
Ti Lascio una Canzone, 26 aprile 2014: Come saprei batte Io per lui
21.49 La sfida tra Io per lui e Come saprei, tra giuria e televoto, va a Come saprei. Vincono sempre quelli del cast 2014, insomma. Pubblicità.
21.49 Tocca a Claudia, Vincenzo e Rebecca che si misurano con Come saprei di Giorgia.
21.44 Poi la grafica recupera.
21.42 Inizia il tris delle veterane che canta Io per lui. Ma la grafica sbaglia e rimanda il codice delle gemelle Fontana.
21.39 Grazia Buffa, Valentina Bandelli e Vania Ferrara tornano in tris per sfidare Vincenzo Cantiello, Rebecca Toschi e Claudia Ciccateri.
Ti Lascio una Canzone, 26 aprile 2014: Amor Mio batte Primavera
21.39 Amor Mio vince la prima sfida.
21.38 E compare sullo schermo il logo ufficiale dei festeggiamenti dei 60 anni della tv italiana, proprio su Pupo. Vorrà dire qualcosa?
21.37 Ah eccoli i giudici. Votano anche stasera, al 50% col televoto. Frizzi, Pupo e Gasdia votano per Mina, Pani per Primavera, amando molto le gemelle Fontana.
21.35 Per le gemelline 13enni cambiamento al testo del brano di Mina: “Stretto al mio seno freddo” diventa “stretto al mio corpo freddo”. Beh, vabbè…
21.33 Per le Scarpari Amor Mio. Cantano subito, senza giudizi della giuria. Amen.
21.31 Partono le gemelle agée e cantano “Primavera”. E che c’entra col campionato delle canzoni vincenti?
21.28 Tornano le Gemelle Fontana, Angela e Marianna, 17 anni, di Casapesenna (CE). Sfida con le Gemelle Scarpari, di 13 anni, nel cast di quest’anno.
21.27 Questa è un po’ la nostra ultima puntata” ripete la Clerici: cerca di ‘stanare’ Leone o sa qualcosa che scopriremo solo tra qualche mese? O forse è solo un po’ di malinconia utile a ‘smuovere’ il pubblico a casa perché si faccia sentire e non dia per scontato una nuova edizione.
21.25 “Emozionante partire da Ti Lascio una canzone e arrivare al Billboard Award… c’erano tutti. E’ un onore portare in giro il nome dell’Italia nel mondo”: anche questa canzone è entrata nel repertorio del trio. Il 1° giugno ritroveranno Antonella all’Arena di Verona e il 20 luglio saranno per la prima volta in concerto in Italia, al Teatro Greco di Taormina.
21.25 Piange anche Pupo, guardando la telecamera.
21.23 Clerici commossa dietro e davanti le quinte. Giuria in piedi. “Ma ogni tanto vi rendete conto di dove siete arrivati?”.
21.19 E si parte da Il Volo, in arrivo da Miami. Cantano “Il Mondo”. Non vorrei bestemmiare, ma a me sembrano ‘appena appena’ in playback.
21.18 “Sette anni, da Sanremo a Napoli a Roma. Chissà se ci sarà un’altra stazione” dice la Clerici. Dubbi su un’ottava edizione?
21.27 Di cristalli vestita stasera Antonellina. Effletto argentato. Neanche arriva e già minaccia lacrima. In smoking tutta la giuria (Gasdia in grand Soirée).
21.15 Pronti al campionato di Ti Lascio una Canzone. Anche il logo dedicato c’è stasera.
20.49 Come anticipato questa mattina, dalla Clerici torna Il Volo, reduce dalla vittoria ai Billboard Latin Music Awards 2014.
Ti Lascio una Canzone, 26 aprile 2014, live su TvBlog: anticipazioni
Ti Lascio una Canzone chiude la sua settima stagione con una puntata speciale che eleggerà la canzone delle canzoni, la più amata tra le sette che hanno vinto le edizioni del programma e noi la seguiremo live dalle 21.10 su TvBlog.
In gara stasera (in rigoroso ordine di ‘vittoria’) Il mio canto libero, di Lucio Battisti, I migliori anni della nostra vita, di Renato Zero, Girotondo intorno al mondo, di Sergio Endrigo, I giardini di marzo, di Lucio Battisti, Profeta non sarò, di Demis Roussos, Earth Song di Michael Jackson e Un amore così grande, fresca di vittoria nell’anno che la vedrà la canzone dell’estate nella versione dei Negramaro.
Si celebra, dunque, una sorta di ‘coppa dei Campioni’ che serve a chiudere il ciclo di 10+2 puntate di quest’annata: dopo la finale della scorsa settimana, bisognava trovare qualcosa da raccontare ai telespettatori dopo l’allungamento di due puntate deciso dal direttore di Rai 1 per premiare la Clerici e la sua squadra dei costanti risultati.
“Tu sei buono e ti tirano le pietre. Sei cattivo e ti tirano le pietre. Qualunque cosa fai, dovunque te ne vai, sempre pietre in faccia prenderai”
recita uno dei maggiori successi del cantante ospite di questa ultima puntata, il francese Antoine e la sua presenza alla corte di Antonellina nell’ultimo suo serale della stagione sembra essere figlia di una ‘scelta’ ironica e ricca di sottotesti. Nella scorsa puntata – e non solo – la Clerici ha ribadito che, nonostante la critica non ami il programma, il pubblico continua a seguirlo con affetto. Come si fa a non leggerci un valore ironico/sarcastico nella scelta dell’ospite?
Comunque sia, appuntamento questa sera alle 21.10 su TvBlog con il live dell’ultima puntata stagionale di Ti Lascio una Canzone (che, ci scommettiamo, tornerà nella primavera 2015).