Ti lascio una canzone 2014, Antonella Clerici: “Ho fatto un esame di coscienza”. Con Mara “war is over” a Domenica in
Ospite a Domenica In, Antonella Clerici ha fatto il punto sulla sua carriera e sul dietrofront su Ti lascio una canzone
Antonella Clerici tornerà in prima serata con Ti lascio una canzone sabato 1 febbraio 2014, a C’è posta per te già avviato. La conduttrice, ospite da Mara Venier a Domenica In per augurare buon Natale ai telespettatori Rai, ha così confermato la motivazione etica del dietrofront sul format. La gara canora tornerà a vedere protagoniste le canzoni e non i bambini:
“L’anno scorso è stato un pochino più talent. Poi mi sono fatta un esame di coscienza, i miei bambini restano tali e si divertono. Però è un mondo molto competitivo ultimamente. Preferisco tornare alla gara tra canzoni perché rispecchia di più questo momento storico e per proteggere ancora di più i miei bambini, anche se io credo di essere una garanzia di serietà perché sono una mamma e non farei mai sfruttamento”.
La conduttrice del mezzogiorno, con la sua consueta solarità, ha ribadito di sentirsi una donna normale che fa un lavoro eccezionale:
“Noi dobbiamo alla gente il fatto di restare sorridenti, siamo persone fortunate. Io sono stata già fortunata, auguro a tutte le mamme di avere la mia felicità. Dalla mia carriera ho avuto tutto, da Sanremo a Ti lascio una canzone. Io vengo dalla provincia. Sono una ragazza di Legnano, normalissima. Io ho avuto non quello che sognavo, ma cento volte di più quello che nemmeno potevo immaginare. Le cose più belle sono arrivate quando non le ho cercate”.
Nessuno credeva nel Festival di Sanremo che ha poi condotto con successo da sola:
“Il Festival l’ho fatto da sola perché nessuno voleva farlo con me. Nessuno pensava che sarebbe stato un grande Festival. Questa provincialità io ce l’ho dentro. Io ogni tanto penso, ma davvero sono io che ho successo? Ho quest’incredulità, non mi sento mai all’altezza di niente. Questo nella vita privata mi ha penalizzato, perché sono stata un po’ geisha. Nel lavoro è stata la mia forza”.
Quanto alla sua intuizione di aver portato la cucina nel mezzogiorno tv, la Clerici continua a rivendicarla con orgoglio:
“Io pensavo alla mia vita di provincia, mia mamma tornava a casa, cucinava e guardava la televisione. Non è un’idea geniale cucinare in tv quando lo fanno tutte da casa? Però ho avuto il sentore, per un attimo, che mi avrebbero portato via La prova del cuoco”.
La puntata di Domenica In si è conclusa con due grandi signore della tv che hanno brindato con un bicchierino di prosecco. Mai come oggi sono riuscite a disseppellire la vecchia ascia di guerra, che le vide nemiche proprio ai tempi di una Domenica in multiproprietà. La Clerici dichiarò che la Venier era cattiva dentro, ma poi Mara è andata ospite a Tutti pazzi per la tele, Antonella a La vita in diretta e tutto si è risolto. Ora entrambe hanno le loro trasmissioni del cuore e hanno raggiunto la serenità nella vita privata: non hanno più motivo per avercela l’una con l’altra. Oggi, sui titoli di coda, Mara diceva “Antonè” e Antonellina, con tanto di sottofondo omonimo, le rispondeva:
“War is over?”.
Più spirito natalizio di così si muore. Con buona pace di “zio” Lucio.
Mara Venier e Antonella Clerici brindano a Domenica in