The Young Pope, la miniserie di Paolo Sorrentino con Jude Law sarà una co-produzione Sky, Hbo e Canal +
The Young Pope, la miniserie scritta e diretta da Paolo Sorrentino con Jude Law sarà una co-produzione tra Sky, la Hbo e Canal +, e le riprese avverranno a breve
Sarà una co-produzione italiana, francese ed americana il prossimo lavoro di Paolo Sorrentino, regista premio Oscar per La grande bellezza ed ora in concorso al Festival di Cannes con Youth-La giovinezza. The Young Pope, la miniserie in otto episodi scritta e diretta dallo stesso Sorrentino, sarà infatti co-prodotta da Sky, Hbo e Canal +, e le riprese inizieranno in estate.
Protagonista della serie tv sarà Jude Law, due volte candidato all’Oscar, qui nei panni di Lenny Belardo, di cui la serie seguirà l’inizio del pontificato come Pio XIII. Contraddittorio, conservatore nelle sue scelte al punto da sembrare oscurantista ma anche particolarmente attento ai più deboli, Belardo dovrà affrontare l’abbandono degli affetti personali, la paura di essere abbandonato da Dio e l’azione di coloro che cercano di metterlo in difficoltà nei panni di Papa.
Sorrentino, in un comunicato stampa, ha descritto così la serie:
“I segni evidenti dell’esistenza di Dio. I segni evidenti dell’assenza di Dio. Come si cerca la fede e come si perde la fede. La grandezza della santità, così grande da ritenerla insopportabile. Quando si combattono le tentazioni e quando non si può fare altro che cedervi.
Il duello interiore tra le alte responsabilità del capo della chiesa cattolica e le miserie del semplice uomo che il destino (o lo spirito santo) ha voluto come Pontefice.
Infine, come si gestisce e si manipola quotidianamente il potere in uno stato che ha come dogma e come imperativo morale la rinuncia al potere e l’amore disinteressato verso il prossimo. Di tutto questo parla The Young Pope”.
The Young Pope punta così a portare in tv un personaggio controverso, all’interno di un ambiente inedito per la serialità ma con numerosi spunti, per una serie che si preannuncia provocatoria ma anche capace di incuriosire i telespettatori non solo italiani. La serie sarà scritta dallo stesso Sorrentino con Tony Grisoni, Umberto Contarello e Stefano Rulli. A produrre la serie ci saranno anche la Wildside, attraverso Lorenzo Mieli e Mario Gianani insieme a John Lyons, ed a coprodurre ci sarà la Haut et Court TV con i produttori esecutivi Caroline Benjo, Carole Scotta e Simon Arnal.
Le riprese di The Young Pope avverranno soprattutto in Italia, ma anche in America, Africa e Porto Rico e si concluderanno ad inizio 2016. Sorrentino debutta così nella serialità con un progetto che permetterà all’Italia di scendere in campo nelle produzioni internazionali grazie ad uno dei registi più apprezzati non solo da noi.