Home The Walking Dead The Walking Dead, la quarta stagione (con nuovi pericoli) su Fox

The Walking Dead, la quarta stagione (con nuovi pericoli) su Fox

Su Fox (canale 111 di Sky) la quarta stagione di The Walking Dead. Cambiamenti per Rick, nuovi pericoli per i protagonisti, tra cui il Governatore, ancora libero

pubblicato 14 Ottobre 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 13:14

Tornano gli zombie di “The Walking Dead” con una quarta stagione, in onda da questa sera alle 22:45 su Fox (canale 111 di Sky), ancora ricca di sorprese e nuove minacce. Lo show, in onda in contemporanea con gli Stati Uniti, è un successo che permette ad Amc di avere ogni settimana oltre dieci milioni di persone davanti allo schermo. Per consentire alla serie tv di restare una delle più viste, vedremo nuovi pericoli che Rick (Andrew Lincoln) e gli altri sopravvissuti dovranno affrontare.

-Attenzione: spoiler-
Rick ora non è più il leader, preferendo dedicarsi ai figli Carl (Chandler Riggs) e Judith. In particolare, Carl sembra essere cambiato, e per questo Rick vuole stare più attento a lui. Robert Kirkman, creatore del fumetto da cui è tratta la serie, ha spiegato a TvGuide come agirà Rick:

“Il problema di Rick sarà come continuare a vivere in un modo che non distrugga la vita dei suoi figli. Li ha nella prigione, è arrivato ad un punto in cui Carl ha sparato ad un ragazzo senza essere turbato. Ora sta provando qualcosa di diverso e sarà un tema importante di questa stagione. Cosa è la cosa giusta da fare? Di cosa ha bisogno Rick per proteggere i suoi figli? Forse ce l’ha, forse no. Il suo obiettivo non è ‘Devo trovare un posto sicuro per queste persone, devo tenerle al sicuro’. Il suo nuovo obiettivo è ‘Questa gente è al sicuro, ora devo fare in modo che i miei figli stiano bene'”.

Scott M. Gimple, nuovo showrunner della serie, sempre a TvGuide ha aggiunto:

“Lo vediamo all’inizio cercare di vivere una vita dedicata al tornare dov’era all’inizio. Non è più un leader, non va più fuori ad uccidere gli zombie ed ad uccidere le persone, non prende decisioni difficili. Sta lontano dalla brutalità e cerca davvero di concentrarsi su suo figlio e sua figlia. Prova a tornare indietro, e riceve questo messaggio ‘No, no, no, non puoi tornare indietro’. Dubito che andrà così: ‘Oh sì, va bene. Giochiamo bene. Rilassati. Nessun problema’. Gli zombie non torneranno indietro”.

Il protagonista avrà più a che fare con Tyreese (Chad Coleman), seguendo così il fumetto, spiega Kirkman:

“E’ una grande relazione questa tra loro due nel fumetto, e proveremo a portarla un po’ sullo schermo. Non avevamo molto spazio nella scorsa stagione, quindi sono felice di farlo ora. Ci sono dei problemi nella prigione che li porteranno a lavorare per risolverli. Ci sarà il reciproco rispetto che c’è nei fumetti”.

Michonne (Danai Gurira), intanto, continua la sua ricerca del Governatore (David Morrissey), a cui dà la colpa per la scomparsa di Andrea (Laurie Holden). Kirkman spiega come si comporterà:

“Michonne vuole sempre più far pagare al Governatore quello che ha fatto ad Andrea. E’ qualcosa che la ferisce, che vuole fare e per questo la allontana dal resto del gruppo. Solo perchè tutti sono felici di essere al sicuro in questo posto e di vivere le loro vite, lei è più attenta a questa minaccia all’esterno, quindi vedremo”.

Non ci sarà solo il Governatore a preoccupare i protagonisti. Kirkman spiega che nuovi pericoli saranno insospettabili:

“Questa nuova minaccia sarà un’influenza come quella Spagnola che sta distruggendo questa gente. Oltre al Governatore all’orizzone ed agli zombie -che sono qualcosa che hanno sempre combattuto-, devono anche affrontare questa cosa, che forse è più mortale di qualsiasi altra cosa abbiamo affrontato.”

Questa stagione avrà molti più personaggi, il che rende la situazione molto più complicata:

“E’ un paradosso: c’è molta più gente che ti fa sentire al sicuro, ma è difficile tenere questo nuovo livello di civilizzazione, ci sono poche risorse. Inoltre, ogni persona porta una propria sfida. Quindi è possibile che lascino all’interno della prigione qualcuno che non dovrebbe essere lì, e questa è un’altra minaccia”.

A proposito dei personaggi, Gimple ha spiegato come ha lavorato sui nuovi episodi:

“Non è Lost, dove devi andare a fondo nel passato dei personaggi, devi mostrare come sono oggi per mostrare come ne sono influenzati. E’ dura dare qualche elemento ad ogni personaggio. Quando ho lavorato all’architettura del racconto, mi sono approcciato chiedendo ‘Cosa passerà ciascun personaggio? Come si influenzeranno questi personalli l’un l’altro? Come si inserirà la trama? ed ho fatto in modo che ogni personaggio avesse una storia. Non tutti avranno una storia grande quanto gli altri personaggi, ma tutti ne avranno una”.

Per Kirkman, invece, i personaggi sono molto cambiati, e cambieranno anche in questa stagione:

“Tutti i personaggi stanno imparando qualcosa e continueranno ad imparare. E’ divertente vedere Hershel (Scott Wilson) insegnare a Rick come si coltiva. So che non è entusiasmante vedere in tv qualcuno che si mette a coltivare, ma se la pensate dal punto di vista dei sopravvissuti, stanno facendo il lavoro più importante. Poter avere una fonte di cibo in quelle mura potrebbe portarli a restare lì per molto”.

E per dare più spazio al passato dei protagonisti, ci sarà qualche flashback: “Non dirò se saranno lunghi o con quali personaggi, ma ci saranno uno o due flashback”, garantisce Kirkman. “Ci saranno riferimenti al loro passato”, aggiunge Gimple, “qualcuno potrebbe avere dei flashback, ma non come li conosciamo. Non faremo come Lost. Questo è uno show che esiste nel presente”.



The Walking Dead 4

The Walking Dead