The Voice of Italy 3, puntata 19 maggio 2015: i finalisti e gli inediti
The Voice 2015, semifinale del 19 maggio: ecco chi sono i finalisti.
La semifinale di The Voice of Italy 3 si è conclusa con l’investitura dei finalisti di questa edizione. Mercoledì prossimo, il 27 maggio, saranno quattro i concorrenti che si sfideranno a suon di cover ed inediti per diventare gli eredi di Elhaida Dani e Suor Cristina.
Il team di Piero Pelù sarà rappresentato da Roberta Carrese (con l’inedito La mia conquista scritto assieme al coach), per la squadra di Noemi ci sarà Thomas Cheval (con l’inedito Allons dancer), il team dei Facchinetti avrà in finale Fabio Curto (con l’inedito L’ultimo esame scritto con L’aura) ed, infine, J-Ax punterà su Carola Campagna (con Se solo, inedito scritto con il coach e che sarà la colonna sonora del film Disney The descendant).
Chi vincerà?
The Voice, #teamFach: Fabio contro Sarah Jane
00.36 La puntata finisce qua ma, prima, Russo apre il televoto per i quattro finalisti. Rimarrà aperto per tutta la settimana. Buonanotte.
00.32 Roby e Francesco assegnano i loro 60 punti a Fabio Curto, i restanti 40 vanno a Sarah Jane. Ma “Sarah ha una grande storia da raccontare, quella di una grande professionista che ha iniziato da giovanissima a fare musica. Noi avevamo promesso di investire su di te, lo faremo insieme alla Universal”.
00.26 I Facchinetti hanno fatto la loro scelta, ma la scopriremo solo dopo la pubblicità.
00.18 Kygo canta Firestone, la canzone del momento (per quanto mi riguarda).
00.12 “Scegliere la strada mi ha portato a non coltivare amori importanti che sono stato costretto ad abbandonare. Oggi sono qui, posso raccontare che aveva un senso tutto questo”. L’ultimo esame è il tuo inedito (scritto insieme a L’aura). Francesco: “Abbiamo deciso di partire da loro idee, entrambi hanno scritto pezzi delle loro canzoni. In questi due minuti hai raccontato tutto quello che i tuoi fan volevano sentire”.
00.08 “E’ dedicata a mio nonno, è il regalo più grande. Non sarò sola sul palco, ci sarà anche lui con me”: così Sarah Jane presenta The Cycle, il suo inedito di cui è anche autrice. Roby: “E’ un brano nato in seguito ad un’esperienza dolorosa della sua vita, la musica l’ha aiutata a superare meglio questo dolore”.
00.04 Fabio Curto si misura con Emozioni.
23.56 La gara riprende con l’ultima sfida, quella che vede protagonisti i due semifinalisti del #teamFach: Fabio Curto e Sarah Jane Olog. Inizia lei con If i were a boy. Arrivano subito i commenti. Noemi: “I Facchinetti hanno permesso a Sarah Jane di cantare le canzoni delle mie cantanti preferite e lei l’ha fatto benissimo”. Piero: “Nessuna imprecisione”. Ax: “Lei è la cantante più professionale rimasta in gara”.
23.55 #NoemiBaciaTutti: prima si fa un selfie con Derulo, poi lo bacia. E’ scatenata.
23.52 Torna Jason Derulo per presentare il suo ultimo successo, Want to want me. Il 1 giugno uscirà il suo nuovo album.
23.50 E bacio fu fra Noemi e Roby.
The Voice, #teamAx: Carola contro Sara
23.45 E ci prova Pelù… senza riuscirci. Pubblicità.
23.41 Noemi dovrà baciare in bocca… Roby (preferito dal pubblico con 1110 voti). Lei vorrebbe infilare un tacco nella giugulare di Ax: “Tu tutti gli anni mi fai una bastardata, la pagherai”. Ma il Facchinetti Senior rifiuta il bacio: “Non ci baceremo qua”.
23.37 Il risultato, a questo punto, pare evidente: Carola Campagna va in finale. J-Ax, generosissimo, chiede a Sara Vita Felline (che aveva prevalso al televoto) di aprire i suoi concerti: “Il tuo pezzo piace molto”.
23.30 Ma è arrivato il momento della verità per il #teamAx. Russo comunica lo stop del televoto. Il coach: “Lo scorso anno abbiamo avuto Suor Cristina che ha sbaragliato tutti ai live ed io ho dato il mio voto a Dylan Magon. Quindi darò la mia preferenza a chi considero il loser di questa edizione”. E assegna i 60 punti a Carola e le comunica che gli autori del suo brano sono gli stessi di Taylor Swift e Glee. Inoltre svela che “presto uscirà un film della Walt Disney, The Descendant e nella versione italiana sarà tua la colonna sonora”. Lei, ignara di tutto, rimane a bocca aperta.
23.26 El mismo sol sarà il tormentone dell’estate 2015: Alvaro Soler lo canta sul palco di The Voice con Carola e Sara.
23.20 Sara parla del suo brano: “E’ un brano ironico, parla di ragazze come me che vivono la propria vita divertendosi… in tutti i sensi”. Il brano porta la firma di Luchi, Stefanini e Aleotti (Ax) e si intitola Brave ragazze. Facchinetti dice di avere un talento, “saper riconoscere quando una cosa potrebbe funzionare”: “E’ l’inedito più originale e meno prevedibile. I tuoi dischi venderanno”. Me lo segno. Anche secondo Pelù è un brano divertente e fresco.
23.13 “Indecisioni, paure. Tutte le domande che un’adolescente si fa. Voglio trasmettere la mia sicurezza e la mia semplicità”: con queste parole Carola presenta Se solo, il suo inedito scritto con J-Ax. Roby è positivo: “Chi ha fatto questo brano, è un vero compositore. E’ un brano di grande qualità ed effetto”. Ax: “Ho scritto questo testo tutto d’un fiato. E’ stato un piacere poter tradurre quell’indecisione che non è solo femminile, ma appartiene a tutti”.
23.00 La sua avversaria è Sara Vita Felline: si esibisce con la cover di Non voglio mica la luna. Anche per lei i complimenti si sprecano. J-Ax: “Ho visto Sara crescere. Trasmette il suo sorriso a tutti, quando vedi lei cantare non pensi più a Equitalia e alle elezioni regionali”. Pubblicità, fra poco arriva Alvaro Soler.
22.53 La prossima sfida è fra Carola e Sara, le due semifinaliste per il team di J-Ax. Inizia Carola Campagna con Circle of Life, la colonna sonora de Il re leone. I giudici la esaltano. Comincia Roby: “Lei ha una grande vocalità e deve puntare su brani di grande effetto. E’ riuscita ad esprimere tutto quello che ha”. Noemi: “A me sembra stranissimo che lei abbia cantato così bene un pezzo che, quando è uscito, ancora non era nata. Ha un controllo pazzesco”. E le conferisce il ruolo di “leonessa”, ma solo per stasera.
The Voice, #teamNoemi: Thomas contro Keeniatta
22.50 Valentina Correani in WebRoom ci aggiorna sui risultati dell’hashtag #NoemiBaciaTutti. Roby è in vantaggio per ricevere un bacio dalla collega
22.47 Il televoto conferma la scelta di Noemi, Thomas è il secondo finalisti. E Noemi propone a Keeniatta di prendere parte al suo disco.
22.40 Noemi deve palesare la sua preferenza. “Quest’anno è più dura degli altri anni, sono due talenti molto forti. Spetta al pubblico scegliere”. I suoi 60 punti vanno a Thomas ed il pubblico, come da copione, fischia. “Keeniatta è arrivata qua ed era già perfetta, è impeccabile. Lui è un piccolo fiore che è sbocciato. Io non vi lascerò da soli, mi piacerebbe continuare a lavorare fuori da qui sia con te che con Thomas. Siete nel mio cuore”.
22.37 Ecco Jason Derulo: propone la sua hit Talk dirty insieme a Thomas e Keeniatta che fanno da coristi (sarà questo il loro futuro, no?).
22.30 J-Ax lancia l’hashtag #NoemiBaciaTutti: “Gli utenti devono dirci con chi deve limonare Noemi. Raga, prepariamoci a fare il top di share”. Annamo bene… Pubblicità.
22.22 Thomas racconta il suo brano: “Racconta di una persona che è entrata a far parte della mia vita ed ha stravolto tutto”. L’autore del brano è Axel Pani, nipote di Mina. Il titolo è Allons dancer. Pelù, stasera, ringrazia tutti e ringrazia pure Thomas: “Finalmente qualcuno ha portato una cultura ed una lingua diversa. La canzone mi sembra perfetta per la sua età”. Noemi ricorda che è un “inedito bilingue”, “è una bella apertura per The Voice“.
22.18 Si passa agli inediti. Keeniatta spiega il suo inedito: “La canzone parla delle porte che vai a bussare. Bisogna sempre andare avanti e cercare porte da bussare”. On my own è il titolo. Pelù deve ancora elaborare un vero giudizio: “Lo sento per la prima volta, ma è bello sentire che questi ragazzi finalmente cantano quello che gli piace. Vedo la luce nei propri occhi”. Neomi: “E’ una canzone complicata, solo lei poteva cantarla”.
22.12 Lo sfidante è Thomas Cheval, il più giovane concorrente in gara (la sua sfidante, invece, è la più anziana). Si esibisce sulle note di Someone like you. Pelù: “Thomas è pazzesco. Ha iniziato timidissimo, ora ha un grande spirito”. Facchinetti si congratula: “Non ha sbagliato una nota. Bravo, bravo, bravo”. Secondo Noemi, invece, il suo pupillo è l’unico diciassettenne al mondo a cantare così bene questa canzone.
22.05 La prima a scendere sul palco è Keeniatta con The edge of glory. I giudici ironizzano. J-Ax: “Hai cantato così bene Lady Gaga che hai fatto fare coming out a venti leghisti”. Facchinetti Jr.: “Stasera sei diventata Lady Keeniatta”. Noemi, invece, precisa: “Lei è una grande diva, ha cantato le canzoni delle grandi donne della musica”.
22.02 Si passa al #teamNoemi. Si sfidano Thomas e Keeniatta. Ma, prima, 90 secondi di pubblicità.
The Voice, #teamPelù: Roberta contro Ira
21.59 Il pubblico tramite il televoto ha ribaltato il giudizio di Pelù, è Roberta Carrese la finalista per il #TeamPelù.
21.53 Piero Pelù è costretto a votare e scegliere la sua preferita. “Avete testa e cuore, questi testi lo testimoniano. Sono nate queste canzoni che io trovo bellissime, saranno l’inizio di una lunga strada”. Il coach vorrebbe dare 50 punti ciascuna (ne ha 100 a disposizione), ma il regolamento non si può cambiare: assegna 60 punti ad Ira, 40 a Roberta. Il pubblico fischia, non si tratta di un risultato definitivo perché il televoto potrà invertirlo.
21.50 Primo collegamento con la WebRoom e Valentina Correani: la conduttrice lancia l’hashtag #PrtvTvoi per votare il programma al Premio Tv di Piombi e legge alcuni tweet divertenti.
21.48 Noemi commenta l’esibizione: “Mi piace che a The Voice ci sia sempre lo zampino dello zio Piero. Mi piacciono entrambi gli inediti, sono entrambe due donne cazzute”. A me, onestamente, non hanno fatto impazzire. Li compreranno giusto i parenti, come successo ogni anno.
21.45 “E’ stato complicato, l’inedito rappresenta una condizione di quei ragazzi che si sentono inadatti, ma poi si rendono conto che sono gli altri delle copie. Tanti anni fa ho deciso di essere me stessa e non nascondermi”. Il tuo no è il titolo del’inedito, anche qui c’è lo zampino di Zio Piero.
21.43 “E’ un brano grintoso, la rappresenta”, dice Roby. Roberta racconta le sue sensazioni: “Questo era il mio sogno, presentare un mio brano. Ho già vinto”. Pelù, invece, ringrazia il programma: “Sono riuscito a capire il mondo di Roberta ed Ira. Lei fino ad ora c’ha dato solo un antipasto di quello che può fare come artista e come essere umano”.
21.40 La sfida prosegue con gli inediti. Roberta parla del suo: “Una canzone che racconta qualcosa che ho sempre avuto paura di dire. Le verità che ho dentro non sono condivise da tutte. La diversità è la mia conquista”. Il brano è stato scritto da Pelù e Carrese e si intitola, appunto, La mia conquista.
21.35 E’ il turno di Ira Green, la donna rock del team di zio Piero. Il brano che le è stato assegnato è di quelli importanti: Smoke on the water. J-Ax si congratula: “La tua esibizione mi ha ribaltato. Fa un uso massiccio degli acuti ma non si preoccupa di cosa pensano gli altri, mi piace”.
21.31 La prima sfida è quella del #TeamPelù. Si sfidano Roberta Carrese ed Ira Green, solo una di loro potrà arrivare in finale. La prima canta Sei bellissima. Il suo coach commenta l’esibizione con parole entusiaste: “Ha poco più di 20 anni ma dimostra una maturità maggiore rispetto a quella della sua età”.
21.25 Finita la pubblicità, è il momento del primo ospite: il dj Robin Schulz. Si esibisce con i concorrenti sulle note dei suoi successi.
The Voice, anteprima
21.19 I coach entrano in studio. Intanto su Twitter spopola l’hashtag #boicottiamoTheVoice. L’anteprima finisce qua, fra poco si entra nel vivo.
21.17 Inizia la semifinale di The Voice con Federico Russo e Valentina Correani che spiegano il meccanismo della puntata e ricordano i numeri per televotare.
The Voice of Italy 2015, semifinale del 19 maggio: anticipazioni
The Voice of Italy torna questa sera, martedì 19 maggio 2015 (la serata di domani sarà occupata dalla partita di Coppa Italia), alle 21.10 su Rai2, con il quarto e penultimo Live condotto da Federico Russo.
Siamo alle battute finali per il talent show di Rai 2 e gli otto concorrenti rimasti in gara (due per ogni Team) sono pronti a sfidarsi per conquistare i quattro posti disponibili per la finale della prossima settimana. Ma come funzionerà la semifinale? I due talenti ancora in gara di ciascuna squadra si sfidano: ciascun coach attribuirà 60 punti al talento preferito e 40 punti all’altro, mentre il pubblico si esprimerà attraverso il televoto (telefono fisso l’894001, sms il 4754751). La somma della votazione del coach e del risultato percentualizzato ottenuto nel Televoto determinerà il talento della squadra che accederà alla finale.
Questa sera, inoltre, i concorrenti presenteranno per la prima volta gli inediti.
The Voice 2015, ospiti
Ospiti della puntata: il dj producer Robin Schulz sul palco con il brano Headlights e insieme ai talenti con la celebre Prayer in C, il cantante R’n’B Jason Derulo presenterà il nuovo singolo Want to want Me, il cantautore giramondo Alvaro Soler con la hit El mismo sol ed il duo formato da Kygo e Conrad Sewell in una versione inedita piano e voce di Firestone.
The Voice 2015, #team
I team con i rispettivi concorrenti in gara:
TEAM FACH: Fabio Curto (nato ad Acri, Cosenza, vive a Bologna) e Sarah Jane Olog (nata a Rimini vive a Roma).
TEAM NOEMI: Thomas Cheval (Ferrara) e Keeniatta (Desirie Beverly Baird nata a Germiston in Sudafrica, vive a Ischia, Napoli).
TEAM J-AX: Carola Campagna (Triuggio, Monza Brianza) e Sara Vita Felline (Matino, Lecce).
TEAM PELÙ: Roberta Carrese (Venafro, Isernia) e Ira Green (Arianna Carpentieri di Villaricca, Napoli).
The Voice 2015, come vederlo in tv e in streaming o ascoltarlo in radio
The Voice va in onda eccezionalmente martedì in prima serata (21.10 circa) su Rai2. E’ possibile seguirlo anche in streaming sul sito della Rai, www.rai.tv. Ed è prevista una diretta ad hoc sul web (sito ufficiale del talent show) nei 30 minuti precedenti e nei 20 minuti successivi a quella televisiva, affidata a Valentina Correani. Su Blogo troverete il nostro consueto liveblogging minuto per minuto. Inoltre The Voice si può ascoltare su Radio2: Carolina Di Domenico e Pier Ferrantini, conduttori di Rock and roll circus, seguono in diretta dagli studi di Via Asiago tutte le puntate del programma.
The Voice 2015, second screen
The Voice si può seguire anche su Facebook con la sua pagina ufficiale, mentre l’account ufficiale su Twitter è @THEVOICE_ITALY con gli hashtag #tvoi e per le squadre #teamnoemi #teampelù #teamjax #teamfach. Il profilo Instagram è thevoice_italy, mentre su Vine è @thevoice_italy. Valentina Correani, nelle vesti di V-Reporter, coinvolge il pubblico che interagisce attraverso il sito ufficiale thevoiceofitaly.rai.it e i social network.