The Voice 2016, la conferenza stampa: le dichiarazioni di Raffaella Carrà, Max Pezzali, Dolcenera ed Emis Killa
The Voice 2016 | La conferenza stampa del 19 febbraio 2016.
Oggi, venerdì 19 febbraio 2016, si è svolta la conferenza stampa di presentazione di The Voice of Italy, il talent show di Rai 2 giunto alla quarta edizione, che andrà in onda in prima serata a partire dal prossimo 24 febbraio, con una giuria completamente rinnovata rispetto alla scorsa edizione composta da Max Pezzali, Emis Killa, Dolcenera e dal ritorno di Raffaella Carrà.
Cominciando dalle dichiarazioni rilasciate da quest’ultima, Raffaella Carrà ha esordito, confessando di aver avuto poca voglia di fare tv nel 2016, probabilmente ancora scottata dal sonoro flop di Forte Forte Forte, il talent show riservato ad aspiranti showman e showgirl portato da lei su Rai 1.
Successivamente, tra le altre dichiarazioni, Raffaella Carrà ha svelato anche i motivi per i quali ha cambiato idea:
Non volevo fare televisione quest’anno però ho un debole per questo programma che è nato con me. Mi piace vedere giovani di talento raggiungere il successo. Qui, non si viene per uscire e spaccare tutto subito ma per iniziare una carriera. In questi anni, The Voice è molto cresciuto. Mi sono presa una pausa perché la presenza femminile dopo due anni stanca ma trovo questo programma di una sensibilità e di un’umanità straordinarie. Ai giovani talenti vorrei trasmettere la capacità di stare sul palco e di essere artisti completi. Personalmente cerco una voce diversa, che abbia anche presenza scenica. Voglio tirare fuori un numero 1 da The Voice. Max, Dolcenera ed Emis Killa sono tre persone intelligenti con le quali si può fare umorismo e ci si può prendere in giro. Riguardo i vincitori, un’etichetta come la Universal dovrebbe aiutare i finalisti ad avere canzoni forti. E’ uno sforzo che chiederò con molta decisione quest’anno. Il nuovo direttore di Rai 2? La conosco appena ma è una ragazza molto giovane che farà bene.
Dolcenera, che dopo l’esperienza di Music Farm ha evitato la tv come la peste, ha deciso di rimettersi in gioco sul piccolo schermo, accettando la proposta di The Voice, e non ha nascosto un filo di nervosismo:
Il Fastival di Sanremo è stato una passeggiata, il vero impegno è qui. A Sanremo, ho fatto il mio, a The Voice, invece, sono venuta dopo dieci anni che evitavo la televisione come due fidanzati che si lasciano e si prendono una pausa. Quando ho saputo che i coach erano Raffaella, Max ed Emis mi sono tranquillizzata e questo è stato uno dei motivi per cui ho detto sì. Max è onesto, Raffaella è star nel senso che è veramente alta ed è sincera ed Emis Killa è un ragazzo intelligente e con senso di ironia. Far nascere talenti a The Voice dipenderà anche da noi.
Emis Killa, invece, è ormai l’ennesimo rapper che ricoprirà il ruolo di giudice in un talent show. Il rapper meneghino, considerate anche alcune sue esperienze di conduttore su Sky, ha ammesso di aver avuto sempre un debole per la televisione:
Non mi sarei mai aspettato di trovarmi qui, nel ruolo di giudice. Ho sempre detto che, oltre alla musica, mi piaceva anche la tv, quindi, con The Voice, ho preso due piccioni con una fava anche se non sarà facile. J-Ax ha rivoluzionato i canoni di questo programma, è uno che rompe gli schemi davvero. Spero di rendere onore a chi si è seduto su questa sedia prima di me. Se i vincitori del passato sono stati dimenticati, forse non si è ancora presentato il talento giusto.
L’altro nome di spicco di quest’anno è Max Pezzali, anche lui molto a suo agio davanti alle telecamere, come già ha dimostrato più volte in passato. Il cantante ha elencato i pregi di The Voice, dal suo punto di vista:
E’ un privilegio poter far parte di una squadra di questo genere. Quello che mi piace di The Voice è il meccanismo, devi avere una forte rapidità mentale e devi risolvere i tuoi dubbi in pochi secondi: è una carica di adrenalina incredibile. Abbiamo tutti una grande esperienza per capire questi ragazzi e per poterli aiutare a sviluppare una loro identità artistica.
Queste, invece, sono state le dichiarazioni del conduttore Federico Russo:
Sono molto felice di essere ancora qui su questo palco che dà molte opportunità. Su questo palco, si sono esibiti tanti talenti che, però, non devono spaccare tutto subito il giorno dopo, serve del tempo. Ricordo il secondo posto di Chiara Dello Iacovo a Sanremo. Ai provini, poi, ho notato molti under 18.
Infine, vi riportiamo le dichiarazioni della V-Reporter, Alessandra Angeli:
I cartonati non mi piacciono, voglio personaggi a tre dimensioni. E il fatto di essere stata relegata sul web è un vantaggio, almeno le mie intemperanze caratteriali passeranno sottotraccia!
Foto | © Getty Images