Home The Voice 2, la conferenza stampa, Pelù: “Siamo diversi dai talent, chi vince non può cantare la solita canzone banale”

The Voice 2, la conferenza stampa, Pelù: “Siamo diversi dai talent, chi vince non può cantare la solita canzone banale”

The Voice 2: la conferenza stampa con Raffaella Carrà, J Ax, Noemi, Piero Pelù e Federico Russo!

pubblicato 10 Marzo 2014 aggiornato 3 Settembre 2020 07:06

13.17 Finisce la conferenza stampa.
13.15 Pelù: “Siamo un programma diverso rispetto a tutto quello che c’è stato fino ad oggi. Quello che viene fuori credo che non debba diventare quello che viene fuori da altri talent. Chi vince The Voice non può andare a cantare la solita canzone banale, di amore disperato”.
13.13 Noemi: “Come si sopravvive ad un talent? Il talent oggi non è per forza il mostro finale di una carriera. Una stella brilla sempre di luce di propria, c’è da mettersi alla prova e non avere paura di essere se stessi”.
13.11 Pelù svela di apprezzare Masterpiece e auspica un programma per scoprire autori di canzoni lanciando la proposta al direttore di rete Teodoli.
13.11 J-Ax precisa: “Quando dicevo della parodia del rapper, non parlavo di questa edizione di Sanremo, ma ai tempi della Hunziker. Quest’anno ho raccolto il segnale della vittoria di Rocco Hunt a Sanremo: è bravvisimo, è un vero rapper”.
13.09 La Carrà elogia Noemi che con coraggio è andata a Londra “per aprire la testa”: “A Sanremo era la più internazionale”.
13.07 Mazza spiega che “ci siamo dati tre edizioni per riuscire nell’impresa di affermare un artista fuori dalla tv”.

13.05 J-Ax: “Per anni la tv italiana ha fatto una parodia ai rapper. A Sanremo e altrove. Da due anni la tv è cambiata. Qui di rapper vero non c’erano, perché i rapper bravi non si fidano dei talent”.
13.02 J-Ax: “Il motivo per cui uno non ha successo è perché non ha pezzi. Il problema è sempre quello, per tutti i talent”.
13.02 Noemi: “L’educazione è all’ordine del giorno, serve per spingere via la maleducazione che viaggia molto forte su internet. Spero che questo codice così maleducato non entri nella vita di tutti i giorni”.
13.00 J-Ax sul suo team rivela che “so già che con tre voglio collaborarci”. Poi aggiunge: “Delle dinamiche della tv non mi interessa”.
12.59 J-Ax: “C’è una differenza tra buonismo e noioso. Noioso è il litigio fino a se stesso. Io mi commuovo e non mi sembra strano perché io sono un musicista. Quando vedo pianti in tv è sempre perché uno è escluso. Mi vanto delle mie lacrime”.
j-ax4
12.57 Pelù: “Questo programma ti spiazza in continuazione, anche per noi non è facile trovare lo spirito con cui approcciare con un ragazzo. È un programma molto emotivo, ma non ci siamo lasciati andare a lacrime da reality”.
12.55 Carrà: “Qui non ci sono come in altri programmi persone che stonano, anziani, la scelta della produzione è già di alto livello”.
12.53 Carrà ancora sul buonismo: “Ti viene dal cuore, quando hai un ragazzo che sta cantando, non ci aspettiamo il negativo. Forse usiamo troppi superlativi, ma è compartecipazione, sappiamo quanto è difficile”.
12.50 Russo saluta Fabio Troiano. Poi aggiunge: “Condurre una prima edizione di un programma così grande non è facile, se l’è cavata egregiamente. Sarà bello vedere complimenti e critiche su Twitter, ma ad esse va dato il peso giusto. Non ho studiato sui tweet per capire lo stile di conduzione da adottare”.
federico russso
12.50 Per Mazzi la vincitrice Elhaida Dani è “tradizionale”, mentre l’Universal sta puntando tutto su Timothy Cavicchini.
12.48 Gianmacro Mazzi: “Cocciante già l’anno scorso ci disse che aveva impegni internazionali e non avrebbe potuto fare un secondo anno. C’è totale armnia, ci farà una sorpresa”. In palio c’è contratto discografico con Universal.
12.47 Carrà: “La nostra speranza non è solo fare un programma musicale, ma che da qui possa uscire qualcuno che faccia un grande successo. Veronica ha iniziato, è un primo passo”.
12.45 Carrà: “Son rimasta in contatto soprattutto con Veronica De Simone, una ragazza che ha una voce particolare. Non sono contenta però della canzone che le hanno dato a Sanremo.”
12.43 Domande dei giornalisti. Carrà: “Cocciante era una presenza importante, perché lui è un autore e le sue canzoni resteranno per sempre. Non so perché lui abbia rifiutato. Non mi riguarda. Mi manca? Non credo, abbiamo vissuto un’esperienza”.
12.41 Pelù: “Mi sento un esordiente, con J-Ax sono cambiate molto le cose. Saluto Cocciante. Il bello è che questo è un gioco imprevedibile, non esistono regole precise. Questo gioco non guarda in faccia a nessuno. Quello che conta è l’anima di chi si presenta a cantare. Non vedo questo programma come un talent, né un reality; è un programma musicale. Mi piace la competizione tra noi coach, ma mi interessa che vengano promosse le voci”.
12.38 Carrà: “Noemi è diventata severissima, J-Ax sarà una grande sorpresa: si emoziona, si è commosso fino alle lacrime. Piero, il mio compagno, salta, quando c’è un minimo accordo che sa di rock salta per aria. C’è una esplosività in giro che fa paura. Io sono come l’anno scorso, forse un po’ più attenta. Ascoltare di spalle una voce non è semplice. Non parlate di buonismo, perché quando noi scegliamo qualcuno, un’altra persona va via. C’è modo e modo per mandarla via, non vedo perché infrangere i sogni. Questo non è buonismo, è buona educazione”.
raffaella carrà
12.37 J-Ax ringrazia i colleghi per l’accoglienza ricevuta. Poi precisa: “Il mio nome viene associato al rap, è giusto. Ma in realtà il rap non è diventato importante ultimamente, ma da metà degli anni ’90. Ora però la tv e la stampa se ne sono accorti ed è una figata”.
12.35 Noemi: “L’edizione dell’anno scorso è stata di rodaggio, quest’anno ci sono tutte le carte per giocare sul serio. Mi sento ancora più coinvolta. Sono contenta di J-Ax. Ne vedrete delle belle. Mi impegnerò ad essere molto più diretta con i miei ragazzi, sarà un lavoro duro”.
12.34 Russo: “Mercoledì le sorprese saranno tantissime. The Voice deve diventare trend topic”. Parla anche la Correani che si occuperà del lato web: “Il livello dei concorrenti quest’anno sarà molto alto”.
russss
12.31 Russo: “Ci sono talenti formidabili, fossi un produttore lancerei 7-8 di loro. Ho sempre seguito questo programma, mi sono visto anche alcune edizioni straniere. Quando ho appreso della mia partecipazione sono saltato sul posto e ho telefonato ai miei. i 4 coach sono fortissimi insieme, creano una personalità molto ampia”.
12.31 Le puntate live saranno 5 da maggio a giugno: la collocazione potrebbe cambiare in base alle tribune elettorali per le europee.
12.28 Romano introduce le novità delle due puntate di Battle, di Knockout e lo strumento steal (rubare all’avversario un concorrente).
12.27 Pasquale Romano, produttore e capo degli autori, dice che saranno 14 le puntate e spiega il meccanismo della gara.
12.26 La sigla del programma dalle 12 è disponibile online, dice Teodoli.
angelo teodoli
12.26 Teodoli elenca i canali social che seguiranno The Voice e assicura: “C’è da divertirsi per tutti”.
12.23 Angelo Teodoli, direttore della rete: “Dopo molti anni una trasmissione di Rai2 entra nella top ten della tv”. Poi saluta le novità J-Ax, Federico Russo e Valentina Correani. Quindi parla di “trasmissione multi piattaforma”, ricordando anche che Radio2 affiancherà la tv.
12.21 Roberto Serafini, direttore del Centro di Produzione Tv Rai di Milano, dice che The Voice dopo Sanremo è il programma più importante del panorama tv italiano.
12.17 Inizia la conferenza, viene proposto subito un video di presentazione che anticipa parte di quelle che vedremo nelle Blind Audition.
giudici
12.15 Sta per inziare la conferenza, il cast è presente in studio.

Schermata 2014-03-10 alle 11.47.39

È previsto per le 12 l’inizio della conferenza stampa di presentazione della seconda edizione di The Voice, il talent per aspiranti popstar targato RaiDue che riaprirà i battenti mercoledì 12 marzo. Sì, dopodomani. Raffaella Carrà, Piero Pelù, Noemi e la new entry in poltrona rossa J Ax insieme al conduttore, altrettanto nuovo di zecca, Federico Russo, stanno per raccontarci tutto ciò che c’è da sapere su questa seconda stagione. Se volete seguire minuto per minuto ogni aggiornamento, siete nel post giusto! A tra poco…

Rai 1The Voice of Italy