Home Italia 1 The Vampire Diaries sospeso, da mercoledì prossimo Csi: New York 6 e Fringe 2

The Vampire Diaries sospeso, da mercoledì prossimo Csi: New York 6 e Fringe 2

La prima sospensione dell’anno arriva da Italia 1, che ha deciso di non mandare più in onda, da mercoledì prossimo, la serie in prima tv “The Vampire Diaries”. Una sospensione, questa, dovuta non ad un “capriccio” della rete, ma a dei dati di ascolti decisamente imbarazzanti anche per il periodo natalizio.Nelle tre serate in cui

pubblicato 5 Gennaio 2011 aggiornato 5 Settembre 2020 09:49

La prima sospensione dell’anno arriva da Italia 1, che ha deciso di non mandare più in onda, da mercoledì prossimo, la serie in prima tv “The Vampire Diaries”. Una sospensione, questa, dovuta non ad un “capriccio” della rete, ma a dei dati di ascolti decisamente imbarazzanti anche per il periodo natalizio.

Nelle tre serate in cui lo show è andato in onda (escluso l’appuntamento di stasera), infatti, l’ascolto medio è stato di un milione 107mila telespettatori, in continuo calo da una settimana all’altra, con il 4,78% di share. Numeri imbarazzanti per un telefilm che in America, invece, raggiunge cifre considerevoli per la rete “minore” The Cw.

Non si può dare la colpa ad Italia 1 di non aver sponsorizzato abbastanza la serie, anzi, lo spot natalizio avrebbe dovuto incuriosire i telespettatori che ancora non avevano visto lo show. Forse, proprio il fatto che i più giovani, a cui il telefilm è indirizzato, potrebbero aver visto le puntate attraverso vie alternative molto prima rispetto alla messa in onda sulla generalista è una delle cause di questo insuccesso. Ancora una volta, troviamo conferma che in prima serata reggono solo i polizieschi ed i medical drama (anche se in misura minore rispetto a qualche anno fa).

E se “The Vampire Diaries” saluta la prima serata (ancora non si sa quando tornerà, se in seconda serata o in preserale, a breve o in estate), mercoledì prossimo due nuove serie raccolgono la sfida, e saranno proprio due telefilm che hanno a che fare con casi di puntata e con le indagini, anche se in maniera diversa l’uno dall’altro.

Parliamo di “Csi: New York” e “Fringe”, di cui Italia 1 trasmetterà la sesta e la seconda stagione. Andranno in onda prima due episodi del crime della Cbs, dalle 21:10, e dalle 23 due puntate dello sci-fi della Fox. In entrambi i casi, il target è diverso rispetto a quelle del teen drama sospeso: riusciranno a “succhiare” più pubblico di quanto abbiano fatto i canini dei vampiri di Mystic Falls?

Italia 1