Home Notizie The Selection: l’addestramento delle Forze Speciali americane diventa un reality History per civili

The Selection: l’addestramento delle Forze Speciali americane diventa un reality History per civili

In America un reality addestra civili come se dovessero entrare nelle Forze Speciali. Si soffre tanto e non si vince nulla…

pubblicato 14 Settembre 2016 aggiornato 1 Settembre 2020 20:14

In America il 15 dicembre su History andrà in onda il primo degli otto episodi di The Selection: Special Operations Experiment, un reality sociologico che mette alla prova la resistenza dei concorrenti facendogli vivere in prima persona l’esperienza delle selezioni delle forze speciali americane.

Il reality racconta l’esperienza di trenta persone, uomini e donne, che affrontano la sfida fisica e mentale più intensa della loro vita: essere formati e addestrati dai veterani dei Navy SEALs, dai Berretti Verdi e dai Rangers. Gli istruttori, tra i quali il Navy SEALs Marcus Capone, Ray Care e Sean Haggerty, i Berretti Verdi Donnie Bowen e Bert Kuntz e il Ranger Tyler Grey, spingeranno i concorrenti ai limiti del corpo e della mente umana, facendogli provare tutto ciò che prevede l’addestramento di un membro delle forze speciali, dall’uso delle tecniche di combattimento alla simulazione degli interrogatori, dai durissimi esercizi fisici alla guerra psicologica. Per questo motivo i concorrenti possono abbandonare il reality in qualsiasi momento, anche perché, in questo programma non si vince nulla, se non la consapevolezza di essere in grado, almeno fino al proprio ritiro, di affrontare sfide incredibili solo con la forza di volontà.

Paul Cabana, EVP e Head of Programming di History ha dichiarato (fonte Deadline):

In tutta la storia della nostra nazione, la formazione tattica delle Operazioni Speciali ha avuto un ruolo fondamentale nell’ambito militare. Questa serie dà agli spettatori uno sguardo esclusivo per capire ciò che serve per essere selezionati tra l’elite. The Selection offre ai civili l’opportunità unica di partecipare ad un coinvolgente e naturalmente autentico corso, istruito dai principali rami dell’esercito.

The Selection: Special Operations Experiment, basato sul format della Minnow Films SAS: Who Dares Wins, è prodotto dalla Film 45 di Peter Berg e dalla Bunim/Murray Productions. Un reality del genere funzionerebbe in Italia? Quale rete dovrebbe provare ad adattare il format per poi trasmetterlo?