Home Rai 2 The Rookie, la stagione 5 su Rai 2: le puntate di venerdì 2 febbraio, trama, cast e streaming della serie tv

The Rookie, la stagione 5 su Rai 2: le puntate di venerdì 2 febbraio, trama, cast e streaming della serie tv

Appuntamento con due episodi a settimana su Rai 2

2 Febbraio 2024 08:10

Nathan Fillion è pronto a rimettere la divisa di The Rookie e a tornare nei panni di John Nolan la matricola più vecchia della polizia di Los Angeles, ormai non più matricola. Arrivato alla quinta stagione, ovviamente, Nolan non è più un “rookie” una matricola, ma è pronto per addestrare gli altri, passando tutta la sua saggezza alle giovani generazioni. La serie è un classico procedurale “light” leggero, come dicono gli americani, in cui si alternano puntate più d’azione, più intense, ad altre con uno stile vicino alla commedia, con le storie dei vari protagonisti a fare da filo conduttore attraverso le puntate. Scopriamo insieme tutto quello che ci aspetta in The Rookie 5.

The Rookie 5 in Italia, gli episodi su Rai 2

Le puntate di venerdì 2 febbraio

5×20 Dinamiche Sospette: l’ex moglie di Tim, Isabel, lo contatta perché è preoccupata per Dara la figlia di Frank Tesla, un trafficante che la donna aveva fatto arrestare anni prima. Tesla sta per uscire di prigione e potrebbero esserci conseguenze negative per la ragazza. Nolan e Harper ritrovano un loro vecchio conoscente Randy che è finito nei guai immischiato in un omicidio.

5×21 Copertura rischiosa: Lucy si infiltra nel gruppo di Frank Tesla per aiutare Tim. Aaron prova ad aiutare Lopez che dovrebbe andare in maternità. Nolan e Celina cercando di capire l’identità del corpo di cui son stati trovati il busto e una gamba.

5×22 Sotto Assedio: Aaron e Celina vengono aggrediti, prima di scappare dicono a Celina uno strano indovinello. Aaron lotta tra la vita e la morte e gli altri cercano di capire l’origine dell’indovinello. Cosa si nasconde dietro questa aggressione? Sono stati presi di mira da qualcuno? La puntata è il finale di stagione.

Le puntate di venerdì 26 gennaio

5×17 Nemico Interno: la puntata si concentra sulla storia di Celina che vuole scoprire cosa sia successo alla sorella Blanca. Scopre che la madre era diventata dipendente dagli oppiacei e il giorno del rapimento di Blanca, era uscita per una dose. Intanto Tim è costretto ad accompagnare un bambino malato di cancro di 12 anni perché coinvolto da Lucy nel progetto “Realizza un sogno”. Ma il padre del ragazzo lo ha iscritto con un piano in mente. Monica viene rapita da Elijah.

5×18 Doppio Problema: la puntata è costruita con una serie di interviste ai protagonisti durante la realizzazione di un finto documentario, incentrato sulla storia di Jake e Sava i sosia di Tim e Lucy che non hanno cambiato vita e sono ancora criminali.

5×19 Un buco nel mondo: nel giorno dell’anniversario del rapimento di Blanca, viene rapita un’altra ragazzina, Olivia. Durante le indagini si presenta un agente, Joel Chambers, che aveva partecipato anche alle indagini sulla sparizione di Blanca e che sembra troppo interessato a tutta la vicenda.

Le puntate di venerdì 19 gennaio

5×15 La truffa: Lopez si intrufola in casa di Elijah Stone che è nel mirino di Abril Rodas e gli propone un patto. Intanto insieme alla squadra dell’FBI (protagonisti dello spinoff cancellato e inedito in Italia), elaborano un piano per catturare Elijah. Intanto Nolan e Bailey volano a Foxburg in Pennsylvania nella casa che era della mamma di Nolan.

5×16 Vulnerabilità: Tim scopre che Lucy ha lavorato per farlo assumere nella squadra Metro. Wesley, intanto, assume una guardia del corpo ma non aveva capito si trattava di una donna. La squadra aiuta il detective Noah Foster a fermare un gruppo terroristico che vuole attaccare la città.

Le puntate di venerdì 12 gennaio

5×13 Ondata di calore: Los Angeles è travolta da un’ondata di caldo estremo e la polizia si trova ad affrontare alcune situazioni difficili, viene scoperto un cadavere in un congelatore e si diffonde il fentanyl prodotto in una casa. Celina si ritrova in coppia con il sergente Grey che la mette alla prova. Lucy mette in atto un piano per far trasferire Tim nella squadra Metro.

5×14 Sentenza di morte: Tim inizia a lavorare con la divisione Metro e dopo le resistenze iniziali riesce a conquistare i nuovi compagni. Wesley sospetta che il giudice Rivas sia stato corrotto dopo che accetta la richiesta di Monica di escludere un testimone. Intanto Nolan si occupa di alcuni attacchi contro i pompieri e riceve poi una triste telefonata.

Le puntate di venerdì 22 dicembre

5×11 Cattive vibrazioni: vengono ritrovati alcuni cadaveri murati in uno stabile abbandonato, appare evidente che è in corso una guerra tra bande guidata da Elijah Stone. Tim intanto sostituisce l’allenatore della squadra di baseball del nipote Tyler. Bailey che ha affittato la sua casa, non sa come gestire gli anziani che non le stanno pagando l’affitto.

5×12 Presagio di Morte: Grey incarica Nolan e Celina di scortare Oscar Hutchinson, una vecchia conoscenza di John, fuori dal carcere in ospedale, dove ha accettato di donare un rene alla figlia. I poliziotti però non si fidano. Lopez coinvolge Harper nella sorveglianza a Elijah ma questo rischia di compromettere l’operazione. Il legame tra Lucy e Tim sta creando difficoltà a lavoro. Lopez è incinta.

N.B.: le prossime due puntate dovrebbero andare in onda il 12 gennaio.

Le puntate di venerdì 15 dicembre

5×09 Un Passo Indietro: si intrecciano diverse storie legate ai protagonisti della serie. Nolan aiuta Genny la sorella di Tim nel trasferimento a Los Angeles, ma il figlio non appare felice della nuova casa. Il sergente Grey va a New York con la moglie dove si è trasferita la figlia per studiare, quando la ragazza scompare il sergente indaga scoprendo però delle cose che non si aspettava della figlia. Lucy e Chirs cercano casa ma nella ragazza crescono i dubbi. Celina rischia un’accusa di omicidio dopo che un uomo muore in cella dopo un inseguimento.

5×10 L’elenco: Harper è in banca con James ma si accorge che è in corso una rapina. Insolita la formula della rapina con il bandito che ha fatto aprire 17 cassette di sicurezza, probabilmente cercava informazioni riservate dell’FBI. Intanto Lucy e Tim si stanno vivendo la loro storia d’amore mentre Lopez non vorrebbe un altro figlio.

Le puntate di venerdì 8 dicembre

5×07 Fuoco Incrociato: Aaron e Tim rispondono a una chiamata per schiamazzi e incontrano una donna preoccupata per il figlio che teme possa aver preso una brutta strada come la sorella che è finita nel giro di una gang di ragazze. Lucy cerca di infiltrarsi nella gang. Intanto Nolan e Celina assistono a un omicidio e fanno un’inquietante scoperta.

5×08 Il collare: Aaron dice al sergente Grey di voler diventare detective, viene così mandato a seguire Harper e Lopez. Nolan e Celina inseguono una macchina a tutta velocità, a bordo c’è una donna che ha al collo una bomba. Ma non è nemmeno l’unica.

Le puntate di venerdì 24 novembre

5×05 Il fuggitivo: la mamma di Lopez viene aggredita da qualcuno che le dice che suo figlio deve stare attento. Harper si occupa del caso e Lopez convoca tutti i suoi fratelli. Nessuno sembra sapere di chi o di cosa si tratti. Intanto Nolan e Juarez si occupano di un incidente stradale con il guidatore che fugge una volta in ospedale che viene così posto in isolamento. Tim viene operato d’urgenza per un frammento di proiettile nella schiena. Anche il sergente Grey è in ospedale. E a gestire il distretto restano Lucy e Smitty.

5×06 Regolamento di conti: Nolan e Juarez si occupano di una rapina in banca e la recluta è convinta di avere delle visioni riguardo al caso. Bradford perde la radio che viene restituita a Lucy che decide di fare uno scherzo al collega. Wesley e Sean Delmonte si occupano del caso contro Elijah che torna a minacciare Wesley, che scopre come una sua ex è l’avvocato di Elijah.

Le puntate di venerdì 17 novembre

5×03 Dye Hard: trascorso un mese dagli eventi precedenti, Nolan è diventato agente istruttore, Lucy ha terminato il corso sotto copertura e Harper è tornata al lavoro dopo il parto. La recluta di Nolan è Celina Juarez ma il rapporto tra i due inizia male. Quando fermano un auto vedono del sangue ma per un difetto di procedura sarebbe una prova non utilizzabile in tribunale, inoltre l’auto sembra collegata a un caso di cui si sta occupando Harper. Intanto Chris, ancora in convalescenza si unisce a un gruppo online i Dye Hards che danno la caccia a Rosalynd. Lucy pensa di aver capito qualcosa ma mentre pattuglia da sola viene chiusa in un magazzino.

5×04 La scelta: rispondendo a una chiamata di emergenza, Bailey finisce in una trappola di Rosalind. L’episodio rappresenta un crossover con The Rookie: Feds e vede la presenza di Britt Robertson (Laura Stenson) e Kevin Zegers (Brendon Acres). Inoltre è l’ultima apparizione di Anne Wersching nei panni di Rosalind essendo morta a 45 anni di tumore il 29 gennaio 2023.

Le puntate di venerdì 10 novembre

5×01 Il raddoppio: dopo l’adrenalinico finale della quarta stagione, in cui Nolan insieme alla fidanzata Bailey hanno dovuto affrontare un assalto in una stazione di polizia al confine con il Messico, l’agente è stato premiato con un “biglietto d’oro”, che gli permetterà di scegliere un settore della polizia dove proseguire nella sua carriera. Intanto però deve scortare dal carcere al tribunale Rosalind, vecchia conoscenza della serie, spietata serial killer.

5×02 Festa del lavoro: Nolan ha ormai deciso di voler fare l’istruttore e come prova gli viene affidato Thorsen. Naturalmente anche in questo suo incarico sarà tra i più “anziani” del distretto. Intanto Harper che è in maternità e vicina al parto, diventa sospettosa dei vicini non potendo fare a meno di indagare.

The Rookie 5

The Rookie 5, quante puntate sono

La quinta stagione è composta da 22 episodi.

The Rookie 5, la programmazione

Rai 2 trasmette due episodi a settimana. Nel periodo natalizio potrebbe esserci una pausa con successiva ripresa a gennaio.

The Rookie 5, in streaming su Netflix?

La quinta stagione di The Rookie è in streaming contemporaneo su RaiPlay con le puntate che restano poi disponibili nei giorni successivi. Prossimamente la quinta stagione passerà su Netflix dove sono disponibili le prime 4 a lungo nella Top Ten dei più visti della piattaforma.

The Rookie 5, il cast

Il protagonista John Nolan è interpretato da Nathan Fillion, perfetto per il ruolo dell’agente maturo ma al tempo stesso simpatico e fanciullesco in alcuni suoi atteggiamenti. Il cast è però ricco con vari personaggi le cui storie hanno acquisito sempre più centralità nello sviluppo delle puntate. In questa stagione tornerà anche come guest star Annie Wershing nei panni della psicopatica Rosalind, l’attrice è morta il 29 gennaio 2023.

Nathan Fillion è John Nolan
Alyssa Diaz è Angela Lopez, diventata ormai detective e mamma del piccolo Jack avuto con l’avvocato poi procuratore Wesley Evers (Shawn Ashmore)
Richard T. Jones è il sergente Wade Grey
Melissa O’Neill è Lucy Chen, la recluta entrata insieme a Nolan, in questa stagione deciderà di specializzarsi come agente sotto copertura e farà finalmente chiarezza dei suoi sentimenti verso Bradford.
Eric Winter è il sergente Tim Bradford
Mekia Cox è Nyla Harper
Jenna Dewan è Bailey, vigile del fuoco fidanzata di Nolan
Tru Valentino è Aaron Thorsen

The Rookie 6 si farà?

La sesta stagione di The Rookie ma come il resto della produzione americana è stata ritardata dagli scioperi degli sceneggiatori e degli attori che si sono conclusi tra ottobre e novembre 2023. La serie, in onda negli USA su ABC, è prodotta da eOne, e ripartirà il prossimo 20 febbraio.

The Rookie, lo spinoff

Nella scorsa stagione tv ABC ha realizzato lo spinoff The Rookie: Feds con al centro il personaggio di Simone Clark, una donna adulta (interpretata da Niecy Nash) che decide di lasciare la carriera da consulente scolastica per diventare agente FBI. Nel corso di questa quinta stagione di The Rookie ci sono stati diversi intrecci tra le due serie con Crossover reciproci. Gli scioperi di sceneggiatori e attori hanno però condizionato la serie e alla fine la serie è stata cancellata.

Rai 2