The Newsroom, flop (annunciato?) per Raitre, stasera non in onda. Andrea Vianello: “Non molliamo, torna giovedì”
The Newsroom non andrà in onda questa sera su Raitre, ma giovedì in seconda serata. Il direttore di rete Andrea Vianello su Twitter è soddisfatto di avere questa serie, che però non ha avuto pubblicità
Chi si aspettava un risultato maggiore da “The Newsroom”, in onda ieri su Raitre, è rimasto deluso. Parliamo degli ascolti del debutto della nuova serie tv di Aaron Sorkin, che ieri sera è stata vista da 634.000 telespettatori (2,3% di share). Un risultato così basso, l’anno scorso, l’ha avuto un’altra serie tv su cui la rete aveva puntato per il giovedì sera, “Boss”, che fu visto nei primi due episodi da 648.000 persone (2,3%) e da 508.000 telespettatori (2%).
“Boss” andò in onda per un’altra settimana, e poi fu sospeso, per tornare fuori garanzia a dicembre. Se la stessa sorte spetta a “The Newsroom” non si sa, ma intanto la rete ha deciso di non mandare in onda questa sera il secondo episodio della serie tv, che sarà sostituito dal film “Omicidio in diretta”.
Pare, ad ogni modo, che il telefilm ambientato nella redazione di una rete televisiva all-news non tornerà in prima serata: da giovedì prossimo, infatti, debutta “Scandal”, altra serie tv dai toni diversi e che, forse, potrebbe attirare un pubblico maggiore rispetto a quello più in cerca di riflessioni su temi inerenti all’attualità che avrebbe potuto avere “The Newsroom”. Per quest’ultimo, infatti, la messa in onda per giovedì prossimo è in seconda serata.
Il direttore di Raitre Andrea Vianello, però, non molla, e su Twitter si dice contento di avere in palinsesto una serie così particolare e ben recitata:
Orgogliosi di avere #thenewsroom su Rai3. E grazie per il sostegno entusiastico. Non molliamo. La seconda puntata andrà giovedì, non stasera
— Andrea Vianello (@andreavianel) October 18, 2013
“Orgogliosi di avere #Thenewsroom su Rai3. E grazie per il sostegno entusiastico. Non molliamo. La seconda puntata andrà giovedì, non stasera”.
Per essere sicuri che la serie possa essere conosciuta da più persone, però, sabato pomeriggio (presumibilmente alle 17:10, al posto del film “Cuori al verde”), andrà in onda la replica della prima puntata:
@SteIarda La prima era ieri. Ma andrà in replica sabato pomeriggio
— Andrea Vianello (@andreavianel) October 18, 2013
“La prima era ieri. Ma andrà in replica sabato pomeriggio”.
Raitre cerca così di rimediare ad una promozione praticamente assente dal palinsesto di rete per una serie tv che avrebbe meritato maggiore attenzione. “The Newsroom” è uno show di nicchia anche in America (sulla Hbo raggiunge circa i due milioni di telespettatori), ed anche per questo sarebbe stata necessaria una spinta in più nei giorni precedenti alla messa in onda.
Non basta annunciarla come “la serie di Aaron Sorkin” per aumentare gli ascolti: “The Newsroom”, così come qualsiasi altra serie di difficile inserimento nel palinsesto, avrebbe avuto bisogno di un supporto da parte dei programmi della rete, con approfondimenti e curiosità da buttare all’interno dei programma dei daytime. Un’operazione di marketing che, però, non è stata fatta, sperando che la già difficile serata del giovedì sera concedesse a Will McAvoy (Jeff Daniels) uno spazio tutto per sè.
Non è successo, e non ci stupiamo: non basta annunciare una serie in prima tv solo per sperare che abbia successo. Bisogna motivarla e motivare i telespettatori a seguirla, soprattutto quando a mandarla in onda è un canale che non è abituato a questo genere televisivo. Altrimenti, si fa solo il vantaggio di Rai 4, ormai avvezza ad ospitare (ed a trattare come si deve) gli scarti delle altre reti.