The Musketeers, su Italia 1 il romanzo di Dumas cambia tono pur rispettando la fonte originale
Su Italia 1 The Musketeers, la serie tv inglese tratta dal romanzo di Dumas che racconta le vicende dei tre moschettieri e di D’Artagnan, la cui missione è difendere il Re la Regina dai nemici che vogliono rubare loro il potere
I moschettieri come non li avete mai visti: The Musketeers, la nuova serie tv in onda da questa sera alle 21:10 su Italia 1, rivisita il celebre romanzo di Alexandre Dumas per un racconto dal linguaggio moderno, con personaggi che non fanno rimpiangere nulla dei moderni eroi.
La serie tv è ambientata nella Parigi del 1630. D’Artagnan (Luke Pasqualino) è in cerca del moschettiere Athos (Tom Burke), colui che avrebbe ucciso suo padre davanti ai suoi occhi. In realtà, Athos non è il vero assassino, ma qualcuno ha preso la sua identità per commettere una serie di azioni illegali. Athos, aiutato dagli altri due moschettieri Aramis (Santiago Cabrera) e Porthos (Howard Charles), deve scoprire di chi si tratti. D’Artagnan, scoperta la verità, decide di aiutare i tre moschettieri nella loro azione di difesa del Re Luigi XIII (Ryan Gage) e della Regina Anna (Alexandra Dowling).
I protagonisti, dovranno però combattere anche contro Richelieu (Peter Capaldi) che, aiutato da Milady de Winter (Maimie McCoy) trama per danneggiare la loro immagine, mentre Constance Bonacieux (Tamla Kari) diventerà una loro alleata. I tre moschettieri e D’Artagnan, aiutati dal Capitano Treville (Hugo Speer), devono così riuscire a sventare gli attacchi di Richelieu e di coloro che vogliono colpire il Regno.
Il romanzo di Dumas subisce delle modifiche, ma questo non vuol dire che il senso dei personaggi perda originalità: The Musketeers riesce e mantenere lo stesso clima del libro, portando in tv degli eroi classici, capaci di combattere con la spada, con le pistole e con i pugni. Nonostante questo, la serie tv si mostra sorprendentemente moderna, grazie ad un cast giovane ed affascinante, a scene d’azione che tengono incollati davanti al piccolo schermo ed ad una rappresentazione dei Moschettieri come tre eroi dal carattere duro che però sanno cosa sia giusto fare.
Non servono armi all’avanguardia o mosse acrobatiche, quando si ha una sceneggiatura che riesce a sfruttare personaggi e contesto a favore di un’azione concitata che rende i protagonisti eroi umani disposti a tutto pur di portare a termine la loro missione.
Anche per la capacità di raccontare con una prospettiva inedità e più coraggiosa una storia che sembrava non avere altro da dire, The Musketeers è riuscita ad ottenere il plauso di pubblico e critica, con un rinnovo per una seconda stagione, che andrà in onda sulla Bbc One a febbraio. La produzione è stata posticipata per permettere a Capaldi, nel frattempo diventato protagonista di Dr. Who, di fare parte della serie: i Moschettieri, per essere così apprezzati, hanno anche bisogno del loro nemico principale.