Rete 4 nuova casa dei telefilm crime? In arrivo The Mentalist da Italia 1, Rizzoli & Isles e… La signora in giallo
La prossima stagione The Mentalist non sarà più trasmesso da Italia 1, ma da Rete 4
I telespettatori italiani che negli ultimi due anni si sono appassionati al personaggio di Patrick Jane, protagonista di “The Mentalist”, potranno continuare a seguire le sue avventure e la sua caccia a John il rosso, ma su un altro canale: infatti, dalla prossima stagione, lo show si sposterà da Italia 1 a Rete 4, che trasmetterà la terza stagione in prima tv.
Da qualche giorno sta andando in onda un promo che annuncia il trasloco di canale: il telefilm con Simon Baker (che tempo fa ha rinnovato il contratto con i produttori fino al settimo anno) è di recente andato in onda nell’access prime time di Italia 1 -ora al suo posto la rete trasmette “Standoff”-, dopo essere stato proposto in prima e seconda serata negli anni passati (e prima ancora da Joi di Mediaset Premium), ottenendo risultati non esaltanti ma neanche al di sotto delle aspettative.
La serie campione d’ascolti in America (l’ultima stagione trasmessa ha avuto una media di oltre 15 milioni di telespettatori) va così ad arricchire il palinsesto di Rete 4, che nei promo a cui vi abbiamo accennato parla di “The Mentalist” all’interno di una “serata crime”, anche quest’ultima una prerogativa da sempre di Italia 1.
L’idea non suona, però, come un furto di palinsesto: piuttosto, l’intenzione di spostare “The Mentalist” sembra voler sottolineare il desiderio di Rete 4 di avvicinarsi ad un pubblico più eterogeneo rispetto a quello che lo interessa di solito. Come annunciato nella Mediaset Night, Rete 4 trasmetterà anche “Rizzoli & Isles” ed “I Pilastri della Terra”, oltre ai suoi telefilm ormai classici (tra tutti “Bones” e “Law and order: Unità speciale”).
Si tratta di serie tv che fidelizzano il pubblico con le loro trame verticali ed orizzontali, che ne permettono anche una messa in onda in replica senza aver dovuto seguire attentamente gli episodi precedenti. Proprio come “La signora in giallo”, il cui debutto su una Rete 4 è previsto sempre per la prossima stagione. E tra l’ennesima replica ed una (nuova) prima tv, Rete 4 è pronta a diventare il canale del crime per ogni generazione.