Home Italia 1 The Last Ship, la seconda stagione su Italia 1: la Nathan James contro tutti

The Last Ship, la seconda stagione su Italia 1: la Nathan James contro tutti

Su Italia 1 la seconda stagione di The Last Ship. Tom ed il suo equipaggio devono riuscire a sventare il piano della Granderson, mentre un gruppo di persone immuni al virus vuole eliminare il vaccino

pubblicato 10 Maggio 2016 aggiornato 2 Settembre 2020 01:07

L’apocalisse vista dal mare: anche nella seconda stagione di The Last Ship, in onda da questa sera alle 23:00 su Italia 1, la Nathan James ed il suo equipaggio devono affrontare le conseguenze della diffusione del virus letale sulla terraferma, dove diverse fazioni si scontrano per ottenere il controllo del Paese e non solo.

-Attenzione: spoiler-
Tom (Eric Dane) ed il suo equipaggio stanno combattendo contro la Granderson (Alfre Woodard), madre di Alisha (Christina Elmore) e Vice del Consiglio della Difesa, unico membro della Casa Bianca ancora vivo. La donna, infatti, sta salvando dal virus una cerchia selezionata di persone, lasciando ad altre la certezza di essere infettate. Per questo, Slattery (Adam Baldwin), stringe un’insolita alleanza con Thorwald (Titus Welliver), anche lui intenzionato a far cadere la donna.

Rachel (Rhona Mitra) ed Alisha, intanto, sono prigioniere della Avocet: grazie all’equipaggio della Nathan James, però, le due saranno liberate. La dottoressa potrà quindi mettersi al lavoro sul vaccino, che fa sempre più gola a molti, in particolare ad un gruppo di persone, immuni naturalmente al vaccino, che si fanno chiamare, appunto, gli Immuni, ed il cui scopo è quello di distruggere la cura per poter comandare il pianeta.

Sarà da loro che arriverà Niels (Ebon Moss-Bachrach), il paziente zero, che stringerà un patto con il leader del gruppo, Sean Ramsey (Brían F. O’Byrne). La loro intenzione è quella di complicare la vita alla Nathan James, soprattutto quando i protagonisti scoprono che su alcune navi sono stati allestiti dei laboratori proprio per sviluppare il vaccino.

L’equipaggio, però, pensa a che alle proprie famiglie: per loro ci sarà anche la possibilità di andare nei luoghi dove sperano di poter trovare i propri cari. Anche Tom riuscirà, così, a riabbracciare i figli Sam (Aidan Sussman) ed Ashley (Grace Kaufman) ed il padre Jed (Bill Smitrovich). La tentazione di restare con loro e rinunciare alla missione sarà forte, ma per Tom non è ancora arrivato il momento di fermarsi: il vaccino deve essere distribuito su tutto il pianeta, ed i nemici sono ancora in giro.

Ancora più patriottica della prima stagione, la seconda stagione di The Last Ship non si risparmia in scene che evidenziano il coraggio degli americani e che li rendono salvatori dell’intero pianeta. Nulla di innovativo, in confronto a tanti altri film post-apocalittici, ma che se visto in ogni episodio rende la serie tv a tratti esageratamente filoamericana. Certo, è una produzione statunitense, ma in un panorama televisivo in cui gli eroi sembrano essere solo quelli con i superpoteri, The Last Ship stona con il desiderio del pubblico di avere a che fare con personaggi ambigui e dalla dubbia morale.

In The Last Ship non si corre questo pericolo: ci sono i buoni ed i cattivi, i confini sono marcati, e sappiamo già chi vincerà. Un peccato, per una serie che avrebbe potuto analizzare la fine del mondo da un punto di vista diverso, ma che si ritrova a preferire un modello ormai desueto, che difende gli americani e che vuole esaltarne i valori a tutti i costi, senza neanche giocare con i personaggi.

Italia 1