The Kill Point, telefilm dal sapore crime anni ’70 su Fox
Spike Tv, network via cavo americano, ha mandato in onda nell’estate del 2007 un’interessante miniserie di 8 episodi dal titolo “The Kill Point”, che approda in Italia stasera, con un doppio episodio, ogni mercoledì alle 21:15 su Fox (gallery, canale 110 di Sky).Prodotta, tra gli altri, da David Hoberman (passato poi a “Monk”) e Steve
Spike Tv, network via cavo americano, ha mandato in onda nell’estate del 2007 un’interessante miniserie di 8 episodi dal titolo “The Kill Point”, che approda in Italia stasera, con un doppio episodio, ogni mercoledì alle 21:15 su Fox (gallery, canale 110 di Sky).
Prodotta, tra gli altri, da David Hoberman (passato poi a “Monk”) e Steve Shill (“The Tudors”), la serie non è stata accolta molto positivamente dalla critica, che però, di fronte ad una sceneggiatura non rivoluzionaria, ne ha comunque apprezzato cast e riferimento al cinema d’azione degli anni ’70.
La storia è ambientata a Pittsburgh, dove 5 marines reduci dall’Iraq organizzano una rapina in banca. Il loro piano viene scombussolato dall’arrivo della polizia, che li costringe a barricarsi nell’edificio insieme ad una ventina di ostaggi. Iniziano così le negoziazioni, che non si faranno mancare spari, urla, momenti di alta tensione ma anche di drammaticità.
Due uomini, in particolare, sono i protagonisti dei rispettivi fronti: uno è Mr. Wolf-Jake (John Leguizamo, “E.R.” e “Carlito’s way”), condannato per aver disobbedito a un ordine e aver salvato così la vita ai suoi uomini, che per questo gli sono fedelissimi; l’altro è il Capitano Horst Cali (Donnie Wahlberg, “Runaway”, “Band of Brothers”), noto per la sua professionalità e per l’aver superato ogni tipo di rapimento senza mai mettere in pericolo nemmeno un ostaggio.
Due uomini alla guida di due gruppi, entrambi provenienti dagli stessi valori e principi, ma che la vita ha portato su strade diverse, dirottando il senso civico di alcuni e proteggendo le vocazioni di altri.
“The Kill Point” gioca dunque con l’azione ed il drama, ed ha come interpreti un cast di tutto rispetto: oltre al già citato Wahlberg, troviamo ad esempio alcuni attori già visti in “The Wire”, come Michael K. Williams (l’agente Swat Quincy), J.D. Williams (Mr. Cat) e Leo Fitzpatrick (Mr. Mouse).
E’ proprio il cast che ha frenato la critica americana da feroci giudizi, limitandosi a considerare la serie non innovativa ma nemmeno da buttare. Il paragone con “24” e “The Nine”, serie con le quali “The Kill Point” si confronta, viene perso da quest’ultima, che però ha il pregio di portare in tv uno stile molto simile ai film sulle rapine in banca che venivano girati qualche anno fa, primo fra tutti “Quel pomeriggio di un giorno da cani” di Sidney Lumet.
Niente male, in fin dei conti, per la prima serie drama lanciata dal network via cavo. Ma, nonostante gli ascolti discreti, non è stata rinnovata per una seconda stagione, per via della necessità della rete di trovare show facilmente riproponibili anno dopo anno. Cosa improbabile, a quanto pare, per una serie televisiva di questo calibro.