Home Serie Tv The Kennedys “non adatto” per History Channel (video). In onda su Showtime?

The Kennedys “non adatto” per History Channel (video). In onda su Showtime?

Sarebbe dovuta andare in onda in primavera su History Channel “The Kennedys”, miniserie in otto puntate sviluppata da Joel Surnow, co-creatore di “24” e che aveva nel cast Greg Kinnear (John F. Kennedy), Katie Holmes (Jackie Kennedy), Barry Pepper (Robert F. Kennedy) e Tom Wilkinson (Joe Kennedy). Sarebbe dovuta, dal momento che il canale ha

pubblicato 8 Gennaio 2011 aggiornato 5 Settembre 2020 09:45

Sarebbe dovuta andare in onda in primavera su History Channel “The Kennedys”, miniserie in otto puntate sviluppata da Joel Surnow, co-creatore di “24” e che aveva nel cast Greg Kinnear (John F. Kennedy), Katie Holmes (Jackie Kennedy), Barry Pepper (Robert F. Kennedy) e Tom Wilkinson (Joe Kennedy). Sarebbe dovuta, dal momento che il canale ha deciso di non trasmettere la serie da molti già considerata “evento”.

“Subito dopo la conclusione della produzione di The Kennedys, la rete ha deciso di non trasmettere la miniserie”, viene detto in un comunicato. “Sebbene sia girato e recitato con altissima qualità, dopo aver visto il prodotto nella sua totalità, siamo giunti a conclusione che quest’interpretazione drammatica dei fatti non si adatti al brand History”.

Il motivo della rinuncia, dunque, sarebbe nell’eccessiva drammatizzazione dei fatti, che renderebbe la serie poco adatta ad un canale i cui prodotti puntano al massimo dell’attendibilità (anche se gli inserzionisti non hanno mai avanzato problemi a riguardo). Prodotta da Asylum Entertainment e Muse Entertainment e scritta da Stephen Kronish, “The Kennedys” (che sarebbe stata la serie più costosa mai realizzata dal canale) aveva già avuto problemi in passato, quando Surnow entrò nel progetto (dopo il salto, il trailer della serie).

The Kennedys
The Kennedys The Kennedys The Kennedys

Conservatore dichiarato, la presenza dell’autore aveva creato qualche perplessità tra gli storici e gli esperti dei Kennedy, che temevano che il suo orientamento politico potesse portare ad una visione distorta della realtà, preoccupazione che il network e lo stesso Surnow avevano già rimandato al mittente.

Ma c’è dell’altro. Pare che a fare pressioni sulla cancellazione della serie siano stati gli stessi Kennedy, che non avrebbero visto di buon occhio la messa in onda dello show nell’anno del cinquantesimo anniversario di “Camelot”, ovvero della presidenza Kennedy (1961-1963). Ad avallare questa tesi il fatto che History Channel faccia parte di A&E Networks, a cui capo c’è la Walt Disney Company. A supervisionare la compagnia c’è Anne Sweeney, che è dietro anche a Special Olympics, associazione sportiva fondata da Eunice Kennedy Shriver, il cui figlio, Tim Shriver, è ora a capo del gruppo.

Ad ogni modo, il fatto che la serie non vada in onda sul canale tematico non vuol dire che non sarà mai trasmessa. Il 6 marzo “The Kennedys” andrà in onda in Canada, e successivamente negli altri Paesi dove è stato acquistato. In America, invece, lo show potrebbe andare in onda su Showtime, che pare essersi interessata al progetto, anche se nessuno ha ancora confermato la notizia. Proprio Showtime, nel 2003, aveva “salvato” un altro show a sfondo politico, ovvero “The Reagans”, che sarebbe dovuto andare in onda sulla Cbs e che invece fu boicottato dai conservatori che temevano che la figura di Ronald Reagan fosse messa in cattiva luce in particolare per le sue prese di posizione verso le vittime di Aids.

[Via TheHollywoodReporter]


The Kennedys
The Kennedys
The Kennedys
The Kennedys
The Kennedys
The Kennedys
The Kennedys