Home Notizie The Hobbit: il film tv d’animazione del 1977

The Hobbit: il film tv d’animazione del 1977

Le voci sulla produzione del nuovo film in live action “The Hobbit” della Warner Bros., tratto dal romanzo fantasy pubblicato nel 1937 da John Ronald Reuel Tolkien, si susseguono incessantemente. L’ultima news al riguardo segnala che il prequel (di “Lord Of The Rings”) diretto da Guillermo del Toro e sceneggiato da Philippa Boyens, Peter Jackson,

pubblicato 10 Maggio 2010 aggiornato 5 Settembre 2020 15:56


Le voci sulla produzione del nuovo film in live action “The Hobbit” della Warner Bros., tratto dal romanzo fantasy pubblicato nel 1937 da John Ronald Reuel Tolkien, si susseguono incessantemente. L’ultima news al riguardo segnala che il prequel (di “Lord Of The Rings”) diretto da Guillermo del Toro e sceneggiato da Philippa Boyens, Peter Jackson, Guillermo del Toro e Fran Walsh, attualmente in produzione, arriverà un po’ più tardi del 2011. La prima parte del sequel uscirà nel dicembre 2012 e la seconda a dicembre 2013. L’attesa dei fan é tanta. C’é parecchio tempo da attendere.

Per ingannare l’attesa ho scovato un film tv a cartoni animati dal titolo “The Hobbit” datato 1977. Il film prodotto e diretto da Arthur Rankin Jr. e Jules Bass, é stato adattato per la tv da Romeo Muller. Lo stile grafico ricorda le illustrazioni dell’artista inglese del periodo vittoriano Arthur Rackham. Naturalmente molte vicende della storia sono state semplificate e molti episodi e scene chiave sono state omesse. Mentre i concept artwork sono stati realizzati negli States, lo studio di animazione giapponese Topcraft, ha prodotto l’animazione per la Rankin-Bass. Tra gli artisti, il responsabile animazione é Toru Hara, il supervisore e characher designer Tsuguyuki Kubo, i personaggi e gli effetti sono opera di Hidetoshi Kaneko e Kazuko Ito, l’autore degli sfondi é Minoru Nishida.

Io lo trovo ben fatto. Sarà che vado pazza per l’animazione classica e mi sarebbe piaciuto vedere la storia su grande schermo a cartoni animati, e non in live action. Giudicate anche voi, dopo il salto. Qui trovate le altre 7 parti del film. I video sono in lingua originale.