The Hobbit: il cartone animato minimalista del 1966
The Hobbit di Gene Deitch, il primo adattamento animato di The Hobbit, mai realizzato.
Manca ancora un annetto prima che il nuovo film “Lo Hobbit” di Peter Jackson venga distribuito. Qualche tempo fa vi ho parlato del cartoon di Ranking-Bass degli anni ’80 destinato alla tv e ispirato al capitolo della saga fantasy di Tolkien, oggi vi segnalo il primo adattamento animato “The Hobbit” prodotto nel 1966 in trenta giorni, un capitolo concentrato, un corto di dieci minuti.
E’ stato realizzato dall’animatore americano Gene? Deitch con personaggi animati nella tecnica tradizionale e gli sfondi 3D, nella speranza di creare un film d’animazione, mai prodotto. L’artista che vive a Praga aveva già lavorato su di una serie di cortometraggi di Braccio di Ferro e su Tom e Jerry nel 1961, ha poi ha collaborato con l’illustratore Adolf Born per produrre questa versione condensata di Lo Hobbit.
I puristi e amanti di Tolkien grideranno allo scandalo perchè nei disegni e nella storia vengono abbandonati molti elementi chiave della storia e vengono alterati alcuni elementi e ne vengono aggiunti degli altri, per cui venne “bruciato al rogo”: l’introduzione di una principessa, il drago Smaug, personaggio della Terra di Mezzo, é chiamato “Slag The Terrible”, Gollum è rappresentato in maniera bizzarra, e la presenza di una serie di canzoni. Mi sembra ben fatto anche se esce dal seminato della storia classica, le illustrazioni sono affascinanti: mi sarebbe piaciuto vedere la versione definitiva.
[via io9]