Home Serie Tv The Good Wife, la quarta stagione su Raidue: arriva la spending review alla Lockhart & Gardner

The Good Wife, la quarta stagione su Raidue: arriva la spending review alla Lockhart & Gardner

Su Raidue la quarta stagione di The Good Wife, il legal drama della Cbs con Julianna Margulies

pubblicato 26 Febbraio 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 21:01

Aria di crisi anche alla Lockhart & Gardner, e per lo studio legale più chic della tv non resta altro che iniziare a fare la spending review. Sarà un clima non semplice quello in cui si troveranno i personaggi di “The Good Wife”, la serie tv giunta alla quarta stagione, in onda da questa sera alle 22:40 su Raidue.

Alicia (Julianna Margulies), che ormai ha imparato a tirare fuori gli artigli all’occorrenza, non è più attanagliata solo dalla stampa, che cerca ancora di scovare qualche scheletro nell’armadio a lei ed al marito Peter (Chris Noth), ancora in corsa per la carica di Governatore. Ora, dovrà anche vedersela col rischio che il suo lavoro venga vanificato a causa dei tagli.

Will (Josh Charles) e Diane (Christine Baranski), per evitare la chiusura, devono fare affidamento su un curatore fallimentare, Hayden (Nathan Lane), il quale non si farà problemi ad imporsi sui due, cercando di ridurre costi e sprechi all’interno dello studio legale. In un clima di questo tipo, Kalinda (Archie Panjabi) deve affrontare l’arrivo del pericoloso marito Nick (Marc Warren), che sceglie proprio il suo studio come consulente in una causa legata ad un appalto, finendo per avere dei sospetti di una relazione tra la moglie e Cary (Matt Czuchry).

The Good Wife 4
The Good Wife 4 The Good Wife 4 The Good Wife 4

Per Alicia, dicevamo, oltre a questo ci sarà anche il solito via vai di giornalisti: prima Peggy (Kristin Chenoweth, che durante le riprese ha avuto un incidente ed è stato costretta ad uscire di scena), poi Mandy (Miriam Shor) proveranno a trovare un nuovo scandalo relativo alla sua famiglia. La protagonista, che ancora ha difficoltà a confidarsi con Kalinda, troverà un’amica in Maddie (Maura Tierney, che torna a lavorare con la Margulies dopo “E.r.”), imprenditrice di successo che però le riserverà una sopresa.

Eli (Alan Cumming), intanto, deve cercare di limitare i danni di un’inchiesta nei suoi confronti, oltre che sopportare l’arrivo, nella campagna di Peter, di Jordan (T.R. Knight, O’ Malley in “Grey’s anatomy”), nuovo assistente con cui non andrà d’accordo. Rivedremo, poi, personaggi che non sono fondamentali nella storyline ma che arricchiscono la serie grazie ai loro interpreti: Carrie Preston sarà Elisabeth, l’avvocato un po’ strambo ma piena di risorse, mentre Michael J. Fox sarà ancora il furbo Louis.

“The Good Wife” si conferma il legal drama più di classe e ben recitato della tv: il suo cast, e la cura nei dettagli della sceneggiatura, rendono questa serie una goduria anche per chi non è appassionato di telefilm ambientati negli studi legali. La storia procede senza intoppi, ed i casi di puntata non diventano centrali, permettendo alle sottotrame di svolgersi e di riempire l’episodio senza staticità.

Un peccato che Raidue mandi in onda questa serie in seconda serata: “The Good Wife” meriterebbe un pubblico degno da grande film, ma quando andò in onda ad orari migliori (sebbene di sabato), il pubblico non ha gradito. Un problema che si è verificato anche in America, quando lo show è stato spostato alla domenica serie: gli ascolti hanno una media sui nove milioni di telespettatori, ed il rating nella fascia 18-49 anni è sotto i due punti. Numeri bassini per una serie costosa come questa, anche se il rinnovo non è stato ancora confermato.



The Good Wife 4

The Good Wife 4
The Good Wife 4
The Good Wife 4
The Good Wife 4
The Good Wife 4
The Good Wife 4
The Good Wife 4
The Good Wife 4
The Good Wife 4
The Good Wife 4
The Good Wife 4
The Good Wife 4
The Good Wife 4