The Good Mothers su Disney+: quando esce, cast, trama puntate, location e come vedere la nuova serie tv italiana
Lea Garofalo, Giuseppina Pesce e Maria Concetta Cacciola, tramite una coraggiosa PM, si ribella alle loro famiglie ed ai rispettivi clan per garantire un futuro migliore ai propri figli
Fonte: Claudio Iannone
Dopo il successo ottenuto al 73esimo Festival Internazionale del Cinema di Berlino, dove è stata presentata in anteprima mondiale ed ha vinto il Berlinale Series Award, The Good Mothers si presenta al pubblico di Disney+. La nuova serie originale italiana esplora la vita di tre donne legate alla ‘ndrangheta realmente esistite, ed il loro coraggio nel collaborare con la giustizia per cambiare la loro situazione e, sopratutto, regalare un futuro migliore ai figli. Per saperne di più, proseguite nella lettura.
- The Good Mothers, puntate
- The Good Mothers, quando esce?
- The Good Mothers, la trama
- The Good Mothers, quante puntate sono?
- The Good Mothers, il cast
- The Good Mothers, registi e sceneggiatori
- The Good Mothers, dov’è stato girato?
- The Good Mothers, il libro
- The Good Mothers 2 si farà?
- The Good Mothers 2 su Disney+
- The Good Mothers, puntate
- The Good Mothers, quando esce?
- The Good Mothers, la trama
- The Good Mothers, quante puntate sono?
- The Good Mothers, il cast
- The Good Mothers, registi e sceneggiatori
- The Good Mothers, dov’è stato girato?
- The Good Mothers, il libro
- The Good Mothers 2 si farà?
- The Good Mothers 2 su Disney+
The Good Mothers, puntate
Episodio 1
La P.M. Anna Colace, si insedia in Calabria e inizia a lavorare a una strategia del tutto nuova per contrastare la ‘ndrangheta. Nel frattempo, dopo anni di fuga, Lea Garofalo e sua figlia Denise Cosco vanno a Milano, per tentare di riconciliarsi con il mar ito, padre e boss della ‘ndrangheta Carlo Cosco. Mentre Anna raccoglie informazioni e mezzi, a Lea e Denise si presenta la possibilità di poter finalmente smettere di scappare. La tragedia, tuttavia, colpisce e stravolge le loro vite, offrendo ad Anna un motivo in più per dare il via alla sua nuova operazione contro la ‘ndrangheta.
Episodio 2
In seguito alla scomparsa della madre, Denise si trova catapultata nel mondo a lei sconosciuto della cittadina di suo padre, Pagliarelle, in Calabria. Nel frattempo, Anna riceve il via libera per far partire un’operazione di sorveglianza sulle donne della ‘ndrangheta, concentrandosi in particolare su Giuseppina Pesce e Maria Concetta Cacciola, parte di potenti famiglie di clan. E mentre Carlo è impegnato nei preparativi per organizzare la festa per il diciottesimo compleanno di Denise, lei è alla ricerca della verità sul destino toccato a sua madre.
Episodio 3
Quando i migranti sfruttati dal clan Bellocco scendono in strada per protestare contro le loro con dizioni di lavoro, scoppia una vera e propria rivolta a Pagliarelle, in Calabria. Anna fa una telefonata rischiosa per spingere l’acceleratore sulla nuova fase dell’operazione, malgrado tema che le rivolte siano state costruite ad arte per distrarla dalla sua missione. Nel frattempo, Denise sente su di sé la stretta crescente di Carlo che vuole mantenere a tutti i costi il controllo sulla sua vita. Anche Giuseppina e Maria Concetta sperimentano i limiti imposti sulle loro vite, con sorprendenti conseguenze per entrambe. Gli arresti che seguono fanno tremare le fondamenta di queste famiglie della ‘ndrangheta.
Episodio 4
L’arresto di Giuseppina crea scompiglio tra i Pesce e le altre famiglie dei clan della ‘ndrangheta. I Cacciola presto impongono a Maria Concetta un confinamento ancora più rigido. Nel frattempo, una visita a suo padre in prigione spinge Denise a lasciare Reggio Calabria e andare a Roma per incontrare una delle poche persone di cui può ancora fidarsi: l’avvocata di Lea, Dalia Masi. Mentre si riprende dall’attentato subìto, Giuseppina lotta in prigione per il diritto di vedere i figli. Per questo, dovrà scendere a patti con Anna Colace.
Episodio 5
La decisione di Giuseppina di collaborare consente ad Anna di attaccare per la prima volta i membri di spicco dei clan ‘ndranghetisti. La sua tattica, tuttavia, si scontra presto con i media che le remano contro. Nel frattempo, Maria Concetta prende in mano la situazione, Giuseppina affronta una nuova sfida in famiglia e Denise viene a conoscenza di un segreto sconvolgente.
Episodio 6
I destini delle tre testimoni stanno per essere segnati. In gioco è anche la strategia rivoluzionaria di Anna che mira a trasformare queste donne in testimoni per lo Stato. Con Giuseppina che torna. indietro sulla decisione di collaborare con la giustizia, Anna lavora per mettere al sicuro Maria Concetta. Quando Giuseppina acconsente al desiderio di sua figlia Angela di fare una breve gita fuori dalla casa in cui sono nascoste, Anna capisce di avere la possibilità di riportarla dalla sua parte. Al nord, lontano dalla Calabria, Maria Concetta sente un’irresistibile nostalgia di casa.
The Good Mothers, quando esce?
The Good Mothers, la trama
Basata su una storia vera, la serie ripercorre le vicende di Denise Cosco (Gaia Girace), figlia di Lea Garofalo (Micaela Ramazzotti), Maria Concetta Cacciola (Simona Distefano) e Giuseppina Pesce (Valentina Bellè), tre donne che osano contrapporsi alla ‘ndrangheta. Ad aiutarle la P.M. Anna Colace (Barbara Chichiarelli) che, appena arrivata in Calabria, ha un’intuizione: per poter abbattere i clan della ‘ndrangheta, è necessario puntare alle donne.
È una strategia che comporta grandi rischi: la ‘ndrangheta è nota e temuta per il suo pugno di ferro e il potere insidioso. The Good Mothers segue Denise, Giuseppina e Maria Concetta nel loro tentativo di affrancarsi dal potere criminale e collaborare con la giustizia.
The Good Mothers, quante puntate sono?
In tutti, gli episodi della serie sono sei, ciascuno della durata di circa 50 minuti/un’ora. Disney+ li mette tutti a disposizione nella giornata del 5 aprile.
The Good Mothers, il cast
Il cast della serie tv è prevalentemente al femminile, ma non mancano gli interpreti maschili. Quasi tutti gli attori ed attrici, ad ogni modo, hanno avuto già esperienze nel mondo delle serie tv.
Gaia Girace è Denise Cosco: figlia di Lea Garofalo e Carlo Cosco, dopo la scomparsa della madre capisce che dietro c’è il padre, da sempre parte della ‘ndrangheta, e trova il coraggio di opporsi alla sua famiglia.
Micaela Ramazzotti è Lea Garofalo: madre di Denise, paga con la vita la scelta di allontanarsi da Carlo per garantire alla figlia una vita migliore.
Valentina Bellè è Giuseppina Pesce: appartiene a una delle ‘ndrine più potenti. Ma è furiosa: furiosa di non essere mai presa sul serio.
Simona Distefano è Maria Concetta Cacciola: migliore amica di Giuseppina, la famiglia la tratta in maniera vergognosa, murata in casa per settimane, la sua ribellione è quella di uscire di casa vestita di tutto punto.
Barbara Chichiarelli è la Pm Anna Colace: siciliana di nascita, fin da ragazzina sogna di annientare la mafia.
Francesco Colella è Carlo Cosco: ex marito di Lea e padre di Denise. Non perdona l’abbandono di Lea, che considera tradimento. Dopo la sua scomparsa, costringe sua figlia Denise a tornare a Pagliarelle con lui.
Andrea Dodero è Carmine Venturino: giovane tirapiedi di Carlo Cosco, a cui viene chiesto di seguire Denise ed aiutarla ad ambientarsi a Pagliarelle.
The Good Mothers, registi e sceneggiatori
La regia dei sei episodi è di Julian Jarrold nei primi tre e di Elisa Amoruso nei restanti tre. La serie è stata scritta da Stephen Butchard, già sceneggiatore di The Last Kingdom e Baghdad Central. A produrre House Productions e Wildside, una società del gruppo Fremantle.
The Good Mothers, dov’è stato girato?
La location principale della serie è la Calabria. In particolare, il set è stato allestito a Palmi, Fiumara e Reggio Calabria (nella zona del Duomo, del Castello Aragonese e del lungomare Falcomatà). Le riprese sono state effettuate anche a Milano ed a Genova.
The Good Mothers, il libro
La serie tv è l’adattamento del libro “The Good Mothers: The True Story of the Women Who Took on the World’s Most Powerful Mafia”, di Alex Perry, non ancora edito in italiano.
The Good Mothers 2 si farà?
È ancora presto per parlare di una seconda stagione, ma se si dovesse fare la serie potrebbe raccontare le storie di altre donne che si sono ribellate alla ‘ndrangheta, magari cambiando ambientazione e periodo storico.
The Good Mothers 2 su Disney+
È possibile vedere The Good Mothers in streaming su Disney+ e sull’app per smart tv, tablet e smartphone. Il costo dell’abbonamento è di 8,90 euro al mese, mentre l’abbonamento annuale costa 89,90 euro; in entrambi i casi è incluso il catalogo Star, rivolto ad un pubblico più adulto.