The Exorcist, la seconda stagione su Fox: la serie tv si rinnova in cerca di nuove ambientazioni horror
Su Fox (canale 112 di Sky) la seconda stagione di The Exorcist. Padre Marcus e Padre Thomas sono al lavoro su nuovi esorcismi, che li porteranno su un’isola vicino Seattle, dove in una casa famiglia avviene qualcosa di strano
Una doppia sfida attende la seconda stagione di The Exorcist, in onda da questa sera alle 21:50 su Fox (canale 112 di Sky). La prima riguarda i due protagonisti, Padre Marcus (Ben Daniels) e Padre Thomas (Alfonso Herrera), alle prese con una nuova possessione demoniaca; l’altra riguarda gli autori della serie tv, che devono cercare di mantenere alta l’attrattiva su una serie che rischia di esaurire l’effetto sorpresa dopo un’ottima prima stagione.
-Attenzione: spoiler-
Anche per questo, la seconda stagione cambia location e personaggi: ci si sposta da Chicago all’isola di Nachburn, vicino Seattle. Qui esiste una casa famiglia gestita attentamente da Andy Kim (John Cho). L’uomo prende sotto la sua ala alcuni giovani il cui turbolento passato li ha portati da una famiglia all’altra: tra questi, Shelby (Alex Barima), Grace (Amélie Eve) ed il non vedente Caleb (Hunter Dillon), quest’ultimo in attesa che il padre passi a riprenderlo.
Proprio i giovani iniziano a sperimentare, sull’isola, una serie di strani ed inquietanti fenomeni, che spaventano anche Andy: un bel problema, considerato che l’uomo deve anche occuparsi dell’arrivo nella casa famiglia dell’assistente sociale Rose Cooper (Li Jun Li), che non solo ha dei trascorsi con Andy, ma che deve anche valutare il suo operato.
In tutto questo, inizialmente, Padre Marcus e Padre Thomas non sembrano avere niente a che fare: i due, infatti, si trovano a dover compiere un esorcismo su Cindy (Zibby Allen), nonostante il marito della donna non creda assolutamente al fatto che la moglie sia posseduta.
I demoni non solo esistono, ma cercano anche un modo per insinuarsi nell’animo di Padre Thomas, mettendone in dubbio le scelte e facendo vacillare la sua decisione di diventare esorcista. In Vaticano, invece, prosegue l’operato di Padre Bennet (Kurt Egyiawan) per smascherare quei cardinali che sarebbero vicini al Male e che lavorerebbero per lui. Una missione difficile, che sta affrontando anche Mouse (Zuleikha Robinson, Lost), misterioso personaggio che sta lottando da tempo contro il patriarcato cattolico. Centrale, però, resta la vicenda sull’isola di Nachburn, dove la tranquilla casa famiglia di Kim diventerà luogo ideale per i demoni per cercare di compiere la loro missione sulla Terra.
Manca l’effetto novità della prima stagione, che era fortemente legata al film del 1971, ma questo non vuole dire che la seconda stagione di The Exorcist sia meno affascinante. Complice la messa in onda nella tarda serata del venerdì in America, la serie tv ha una libertà insolita per la tv generalista, che le permette di affrontare un tema come quello della lotta contro il Male in modo tale da sapersi rinnovare rispetto alla prima stagione senza cadere in ripetizioni o banalità.
L’idea è quella di prendere dei luoghi da sempre considerati scenari ideali per ambientarvi storie horror: la scelta è toccata ad un’isola, poco nota, molto tranquilla e, soprattutto, dove scappare è difficile. Cambia l’ambientazione, quindi: si gira di più all’aperto ed i protagonisti sono più giovani, e questo aiuta The Exorcist a trovare una forma inedita per sviluppare un marchio che sembra riuscire ancora oggi ad avere una sua attrattiva sul pubblico.
Ascolti a parte, The Exorcist resta infatti una garanzia per il racconto dell’horror televisivo, capace di portare in tv scene che non deludono gli appassionati, provando ad offrire anche sulla tv generalista (dove va in onda negli Stati Uniti) uno sguardo capace di far trattenere il respiro anche al pubblico più smaliziato.
The Exorcist 2, come vederlo in streaming
E’ possibile vedere The Exorcist in streaming su Sky Go, e sull’app per tablet e smartphone, mentre da domani sarà possibile vederlo su Sky On Demand.