The dome di Stephen King diventa una serie tv per la Cbs, in onda la prossima estate
The dome, romanzo di Stephen King, diventerò una serie tv della Cbs, in onda in estate
La Cbs vuole avere un palinsesto estivo da invidiare. E così, nell’ottica di offrire al pubblico anche nei mesi caldi serie tv in prima visione, ha ordinato tredici episodi di una serie tv tratta da “The dome”, bestseller di tre anni fa di Stephen King. La rete ha deciso di saltare la fase del pilot, decidendo di ordinare subito una stagione dello show.
Prodotto da Steven Spielberg e dallo stesso King, la serie sarà scritta da Brian K. Vaughan (“Lost”), mentre alla regia del primo episodio ci sarà Niels Arden Oplev (“Uomini che odiano le donne”). La storia prenderà dunque spunto dal racconto di King, in cui una cittadina del Maine che si ritrova senza sapere il motivo rinchiusa da una cupola gigante (come quella che si vede nel film de “I Simpson”), dovrà affrontare la nuova condizione senza finire nel caos.
Il progetto di “The dome” non è nuovo: tre anni fa la Dreamworks acquistò i diritti del romanzo per un adattamento, che sarebbe dovuto andare su Showtime, rete di proprietà della Cbs. L’idea, quindi, non si sposta molto dal contesto originale. “Sarà una versione per la tv dalle alte aspettative”, ha detto Nina Tassler, a capo del network. “Siamo entusiasti di portare il pubblico nello straordinario mondo che Stephen King ha immaginato”.
Una mossa, quella della Cbs, che punta a valorizzare il palinsesto estivo della rete: già negli scorsi mesi la rete decise di salvare “Unforgettable” dalla cancellazione, preferendo ordinare una seconda stagione da trasmettere in estate. “The dome” farà parte quindi di un palinsesto che punta non più solo alla trasmissione di reality show come “Grande Fratello” per sostituire le serie tv invernali.
Il network punta sull’autore e sul titolo per lanciare questa sua mossa: l’ordine di una stagione senza analizzare prima il pilot permette dunque alla rete di poter promuovere meglio lo show, presentandolo come un evento.
Il pubblico americano è già abituato d’estate a delle serie tv capaci di interessare milioni di telespettatori, ma vanno in onda quasi solo sulla tv via cavo. La Cbs adesso segue la strada della Abc, che da qualche anno prova ad evitare che il pubblico scappi proponendo serie tv realizzate per i mesi estivi, come “Rookie Blue”.
[Via TheHollywoodReporter]