The Cube – La sfida
La prima puntata di The Cube – La sfida
The Cube – La sfida è in onda con la sua prima puntata. Conduce Teo Mammucari dagli studi di Londra in cui vengono registrate anche la versione internazionale del game.
Il meccanismo del gioco ve l’avevamo già raccontato: un concorrente è rinchiuso in un cubo da 4 metri di lato. All’interno di questa gabbia trasparente, deve superare una serie di prove di abilità fisica che vengono presentate da una donna senza volto (a giudicare dalle immagini del format nostrano e di quelle internazionali, le scene di spiegazione sono identiche, interpretate dallo stesso personaggio di cui non si conosce l’identità) e spiegate da una voice over che poi accompagna il concorrente anche nel computo delle vite che ha a disposizione (sono 9 in tutto) per superare le varie prove e dare la scalata al montepremi.
Il primo concorrente ad affrontare la versione nostrana di The Cube – con scarsissimo successo – è Raffaele Conocchia, 29 anni, Napoli, trapiantato a Londra. Porta con sé, come tutti i concorrenti da qui in avanti, tre amici in studio: una sorta di supporto morale e di consulto per le varie prove. E perde alla prova da 5mila euro, una prova che sembra tutto sommato molto facile. Al punto che Mammucari prende il posto del concorrente e riesce a superarla al primo tentativo.
Le varie prove sono riprese con particolari speed cam che garantiscono un ralenty estremo (e sono molto costose, motivo per cui anche la versione italiana si registra a Londra, con lo studio già pronto in tutti i suoi dettagli tecnici).