The Crown 6 racconta le nozze di Carlo e Camilla
The Crown 6 mette in scena le nozze di Carlo e Camilla avvenute nel 2005: un momento cruciale nella storia della Corona
The Crown 6 arriverà su Netflix nell’Autunno 2023 per chiudere il racconto della vita della Regina Elisabetta II, senza arrivare però al suo epilogo. Sembra proprio che il decennio preso in considerazione in questa ultima stagione sia quello che va dal 1996/1997 al 2005, in pratica dal divorzio di Carlo e Diana – con il cui spettro si è chiusa la quinta stagione – alle nuove nozze del principe di Galles, questa volta con l’amore della sua vita, Camilla Parker-Bowles. Nel mezzo, ovviamente, c’è la morte di Lady Diana nel tunnel dell’Alma nella notte del 31 agosto 1997, altro momento topico nella storia della Corona che la serie Netflix metterà in scena nella sua personalissima lettura.
Uno dei momenti clou, quindi, della sesta stagione di The Crown saranno le nozze di Carlo e Camilla, da sempre desiderate dal principe e a lungo ostacolate dalla Famiglia Reale, con la Regina Madre tra le più strenue oppositrici alle nozze dell’erede al trono con una donna già ‘compromessa’.
The Crown 6, perché il matrimonio di Carlo e Camilla?
Il perché si punti alle nozze di Carlo e Camilla e non alle più recenti nozze di William e Kate nel 2011 (senza arrivare a quelle di Harry e Meghan del 2018) non è difficile da spiegare, considerato il taglio dato alla serie. Il cuore, infatti, non è il gossip sui Windsor quanto le sfide che Elisabetta II ha dovuto affrontare, sul piano personale e politico-religioso, nel portare la Corona. E il divorzio di Carlo e Diana, insieme alle nozze del figlio – divorziato e vedovo – con la divorziata Camilla, che tanto ‘the Firm’ aveva osteggiato, sono state sicuramente una delle sfide più grandi che la sovrana – e l’istituzione stessa della Monarchia – hanno dovuto affrontare.
Con le nozze di Carlo e Camilla – interpretate nella serie da Dominic West e Olivia Williams – si chiude di fatto il ciclo dedicato all’erede al trono, le cui vicende sentimentali e matrimoniali sono strettamente intrecciate ai destini politici e religiosi della Corona. Le nozze di William e Kate si inseriscono, ormai, nella tradizione, nonostante le origini borghesi dell’allora Duchessa di Cambridge, oggi Principessa del Galles, mentre quelle di Harry e Meghan hanno risvolti più marginali nel quadro del destino della Corona, per quanto molto rilevanti nel suo rapporto con i sudditi e nelle relazioni di famiglia. Ma Harry e Meghan hanno già una propria narrazione – egodiretta ed egoriferita – su Netflix: magari se ne riparlerà quando William salirà al trono e dovrà gestire il fratello ‘esule’. Ma questa è un’altra storia…
The Crown 6, le immagini del matrimonio di Carlo e Camilla
Su TikTok, intanto, sono apparsi gli scatti di scena delle nozze di Carlo e Camilla.
Nel frattempo vedremo anche gli inizi della storia d’amore tra William e Kate, nata tra le aule della St. Andrews University: l’attuale Principe del Galles sarà interpretato dai 15 alla soglia dei 20 anni da Rufus Kampa, mentre il William ventenne avrà il volto di Ed McVey; nel ruolo di Kate Middleton invece c’è Meg Bellamy. Il Principe Harry sarà interpretato da bambino, quindi al tempo della morte della mamma Diana – avvenuta quando aveva appena 13 anni -, il giovane Flynn Edwards, mentre l’ormai adolescente principe avrà le fattezze di Luther Ford. La regina Elisabetta II è sempre Imelda Staunton, con al suo fianco Jonathan Pryce come Principe Filippo e Lesley Manville nelle vesti della Principessa Margaret, mentre Claudia Harrison è la Principessa Anna. Nel ruolo di Diana ritroviamo Elizabeth Debicki, così come in quelli di Dodi Al-Fayed e del padre Mohamed troviamo rispettivamente Khalid Abdalla e Salim Daw.
L’appuntamento con The Crown è per il tardo Autunno. C’è ancora da aspettare.