The Comeback, su Sky Atlantic Lisa Kudrow scherza sul dopo-Friends
Su Sky Atlantic The Comeback, serie tv con protagonista un’attrice protagonista in passato di una famosa sit-com, che ora torna in tv con una nuova serie tv che però le fa capire di non essere più popolare come una volta
Lisa Kudrow ha voluto ironizzare sul dopo-Friends, con una serie tv che, prendendo spunto dalla sua esperienza, prendesse in giro Hollywood e la televisione: The Comeback, in onda da questa sera alle 22:10 su Sky Atlantic, ha una storia abbastanza strana, dal momento che la prima stagione dello show è andato in onda sulla Hbo nel 2005, mentre la seconda l’anno scorso, sullo stesso network.
La Hbo, dopo la prima stagione, aveva infatti deciso di cancellare il telefilm, che però è tornato in onda con una seconda stagione l’anno scorso, con gli stessi personaggi. La prima stagione di The Comeback è già andata in onda in Italia, su Paramount Comedy, ed ora Sky Atlantic la ritrasmette, in attesa della seconda stagione in prima tv, che andrà in onda ad agosto.
Lisa Kudrow interpreta Valerie Cherish, attrice famosa in passato per essere stata la protagonista di una sit-com, che ora cerca di tornare alla ribalta con un nuovo progetto. Si tratta di “Room and Bored”, nuova comedy in cui però Valerie non è protagonista, bensì un personaggio secondario, zia Sassy. La vera protagonista è Juna Millken (Malin Åkerman), giovane attrice che fa capire a Valerie che ad Hollywood le attrici più adulte non hanno lo stesso valore di quelle esordienti.
Valerie, così, accetta di essere ripresa dalle telecamere di “The Comeback”, reality show che racconta il suo ritorno sulle scene, prodotto da Jane Benson (Laura Silverman), che però fa di tutto affinchè le reazioni della protagonista siano sempre eccessive e capaci di dare ritmo al programma. Valerie, pur di tornare ad essere la star che il pubblico conosceva, trascura il marito Mark Berman (Damian Young) e riceve i consigli del suo costumista ed amico Mickey Deane (Robert Michael Morris). A preoccuparla, però, è Paulie G (Lance Barber), co-creatore della serie tv, che diminuisce il peso del ruolo di Valerie, diventando la sua nemesi, al contrario dell’altro creatore dello show, Tom Peterman (Robert Bagnell), che cerca di andare d’accordo con la protagonista.
The Comeback è stato creato dalla stessa Kudrow e da Michael Patrick King, produttore esecutivo di Sex and the city. La serie metatelevisiva prende chiaramente spunto dall’esperienza della Kudrow che, dopo essere stata al centro dell’attenzione con Friends, ha dovuto trovare un nuovo sbocco per la sua carriera, come hanno fatto i suoi colleghi. L’attrice, che nel frattempo è stata anche protagonista di Web Therapy, web series da lei creata poi diventata serie tv, è riuscita a diventare protagonista di una comedy eccentrica, tornata sulla Hbo l’anno scorso con una seconda stagione che riprende gli stessi personaggi della prima ma con un nuovo show a cui deve lavorare Valerie, il cui ritorno incuriosisce anche quel pubblico che non l’ha conosciuta in passato.