I consigli di TvBlog
Home La 5 The Chef, 19 novembre 2013: in finale Francesco, Monica, Nicole e Valentina

The Chef, 19 novembre 2013: in finale Francesco, Monica, Nicole e Valentina

Decisi i quattro finalisti del primo cooking talent di La5.

pubblicato 19 Novembre 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 11:44

Come rovinare una puntata praticamente ‘perfetta’? Chiudendo la serata decisiva, con tanto di doppia sfida e doppia eliminazione (quasi un ‘hell’s chef’), con un inutile riassunto delle puntate precedenti. Proprio un tappabuchi, persino insufficiente a raggiungere le 23.20, orario indicato dalla guida tv Mediaset per l’inizio della replica di Uomini e Donne.

The Chef, quindi, conferma proprio a un passo dalla finale i suoi problemi con la gestione dei tempi e della narrazione: nonostante stasera avesse a disposizione due ore, ha preferito condensare la gara in un’ora e mezza per avere un riassunto del talent una settimana prima della finale. Se proprio si voleva recuperare il percorso dei concorrenti non sarebbe stato più utile mandarlo in onda martedì prossimo prima della finale?

Voglio pensare sia una scelta consapevole e non un ripiegamento causa mancanza di materiale con cui costruire la semifinale, eh.

E dire che proprio oggi avevamo avuto l’impressione che la preparazione dei piatti avesse avuto più aria, anche per forza di cose, visto che si dovevano seguire solo sei piatti nella prima sfida e cinque nella seconda. E dire che si poteva giocare molto di più con la famiglia ospite. E dire che di tutti i piatti presentati ai Barboni (la famiglia) non si è commentato nulla, se non qualche nanosecondo per portata. In cucina non si butta mai niente, eppure ho la sensazione che si sia sprecato davvero tanto in questo programma. Non sarebbe stato meglio, piuttosto, trasmettere i backstage inediti, che invece restano sul web (e a quanto pare molti ancora nei ‘cassetti’ della produzione)?

E vabbè, speravamo che sul finale The Chef facesse dimenticare i problemi di costruzione incontrati al debutto. E invece no, si scivola a un passo dalla finalissima, che ci sarà martedì prossimo alle 21.10. Il clima annunciato è molto da MasterChef, con puntata in esterna e una prova da sostenere in una vera cucina e il giudizio affidato a un discreto numero di commensali.

Chi vincerà tra Valentina Colleoni, Francesco Mascheroni, Nicole Cappa e Monica Neri? Si accettano scommesse.

The Chef, 19 novembre 2013: la semifinale live su TvBlog

22.55 Bene la puntata finisce qui, con il passaggio in finale di Valentina Colleoni, Francesco Mascheroni, Monica Neri e Nicole Cappa. O meglio dovrebbe. Visto che ‘avanza tempo’ perché non mettere un bel riassunto delle puntate precedenti? Argh! Così, completamente aggratis! E dire che oggi era andato tutto bene.


22.51 Solo uno tra Valentina e Alessandro raggiungerà la finale. Tanto impegno per Valentina, che ha fatto tanti errori ma si è anche rialzata con passione; Alessandro non è amato per la sua cattiva organizzazione del piano di lavoro, ma ha sorpreso i giudici nel corso del talent. E in finale va Valentina. Eliminato Alessandro. Che ci resta malissimo.

22.44 I primi tre piatti, salvati in base ai gusti della famiglia, sono quelli di Francesco, Monica e Nicole.

22.42 Piatta la vellutata di Monica per La Mantia. E scatta il ‘consulto’ tra Chef e famiglia Barboni.

22.39 Riso al pomodoro per Valentina (chiamato “tricolore” con gran fantasia). Mah, a me fa tutto tristezza, sia per lo scarso coraggio che per impiattamento. Il mio pensiero corre a Gordon Ramsay.

22.38 Pesto anche per Alessandro, che però non c’ha messo il sale.


22.36 Tocca a Nicole, col suo piattino di pasta con pollo profumato al finocchio, pomodori e funghi. Un po’ trinstanzuolo a vederlo.

22.34 Breve pausa e si va con gli assaggi. Si parte con Francesco: pesto con Grana Padano e pinoli tostati. Ma al nonno hanno tolto il Grana? Alla famiglia piace.

22.33 Finisce il cooking time. A tra poco per i verdetti.

22.32 Francesco Mascheroni se n’è uscito con un pesto: si vabbè, bisogna soddisfare una famiglia con tante esigenze, ma un pizzico di estro da chef… e che diamine!

22.31 La Mantia è proprio ‘nel suo’: si coccola la famiglia Barboni, stappa bottiglie di vino, è l’ospite perfetto. Mentre stasera, complice la doppia puntata, si vedono i piatti, si segue il ragionamento degli chef: finalmente The Chef è in cucina fino in fondo.

22.30 E si celebra il ruolo dei coach: in fondo il loro The Chef finisce qui.


22.28 Anche la zucca fritta nella vellutata di Monica. E oldani nota che su cinque concorrenti ci sono quattro carboidrati: “Magari si fossero parlati avrebbero messo su un menu. E mi dimostra che i coach erano fondamentali per voi”.


22.26 Valentina è nel pallone. Riso al pomodoro con crema di pesto e mantecatura alla mozzarella. Per il nonno userà il Grana: ma il nonno è allergico al latte! Il Grana che c’ha dentro, eh?

22.24 35 minuti per preparare i propri piatti. Francesco ha messo su un bel piatto di pasta per non sbagliare. Anche Nicole propone una pasta, ma con del pollo e dei funghi: un piatto unico.

22.23 Riso al pomodoro per Valentina. vabbè, ma su. Vellutata con stracciatella di mozzarella per Monica: sicuro i bambini la adoreranno, eh.


22.20 La famiglia Barboni si presenta singolarmente, ciascuno con le proprie preferenze. Una volta raccolte tutte le preferenze e le ideosincrasie gli chef dovranno preparare il proprio piatto in sette porzioni.

22.18 Entra in studio una famiglia: saranno loro a giudicare e gli chef dovranno cucinare in base alle loro esigenze. La figlia è allergica a uova e derivati, il nonno Giampaolo e intollerante al latte e ai derivati.


22.10 E ora si fa sul serio: nessuna squadra vincitrice, nessun migliore. Le squadre sono sciolte, i coach non si occuperanno più dei propri cuccioli, i grembiuli diventano grigi ed è tutti contro tutti. E la puntata continua: oggi è doppia. Pubblicità.

The Chef, 19 novembre 2013: prima sfida, eliminata Melissa Castellan

22.10 “Non pensavo di essere nella top six di ‘dechefoffitali’. Sempre nel mio sono stata la migliore di me stessa”. Ottimo Melissa, l’importante è aver fatto questo stage.

22.07 E Valentina resta anche in gara! Eliminata Melissa Castellan, che intanto ha deciso che nella vita vuole fare la cuoca.

22.07 “Non sapevo che l’abbinamento zucchine-menta fosse così buono”: MA COME FAI A NON SAPERLO VALENTINA, COME?? E STAI ANCHE A THE CHEF!

22.05 Valentina chiede di grattare un po’ di limone alla presenza degli chef: ovviamente è ‘no’. Buono anche il piatto di Valentina, anche se la cottura è un po’ passata, ma l’attesa nell’assaggio ha contribuito.

22.04 E siamo all’assaggio. Oldani che arrotola gli spaghetti con cucchiaio non si può guardare. Comunque il piatto di Melissa piace, anche se sul vino i due giudici sono divisi.

22.03 Valentina alza le mani per prima, ha consumato meno energia e ha vinto una fornitura di energia gratis per un anno da Edison. Ma veramente fate???

22.02 “Ah, mi ha fatto scramble (?)” dice Valentina riferendosi alle uova troppo cotte.


22.00 Ma che attrezzino è questo che usa Oldani per vedere se la pasta è cotta? Mai visto. Gli chef però vogliono la pasta molto, molto al dente.

 

21.59 Sostenibilità, economia dei prodotti e anche gestione dell’energia elettrica saranno i criteri per la valutazione. Il loro consumo, infatti, sarà misurato.

21.57 15 minuti per rifare un piatto che è sì un piatto di pasta, ma mi sembrava elaboratissimo nella spiegazione.


21.54 La sfida tra le due era avvenuta anche ai provini e vinse Melissa. Per loro prova a base di Carbonara di gamberi (pancetta, tuorli, mozzarella, zucchine, gamberi… mamma mia, aiuto!).

21.53 Valentina sfiderà Melissa: salva anche Nicole. Ma perché me lo aspettavo, eh, perché?

21.52 “Io voglio fare un discorso comunitario per Monica e Valentina: il problema è stata la cottura”: ma in sfida ci va Valentina

21.49 Il labiale di Monica non lascia dubbi: scatta un ‘fancul*’. Ma prima di sapere chi andrà in sfida, pubblicità.

21 47 Stasera si inizia con i Peggiori: per i Bianchi rischiano l’eliminazione Monica e Valentina; per i Neri a rischio Melissa e Nicole.


21.45 Alessandro una il melograno per il suo giardino incantato. A La Mantia piace.

21.44 “Qual è il karma chic del tuo piatto” chiede La Mantia a Monica. Anche questo per Oldani è un piatto disarmonico, ma alla fine il gusto non gli dispiace. dà A Monica qualche consiglio per la pasta, troppo sottile, mentre La Mantia trova la carne stopposa. Ah però.

21.43 Pasta cruda per Valentina, per la quale lo chic è nell’eleganza stessa del rollè.

21.42 Lo chic di Melissa è che ha usato il radicchio e l’uva nel ripieno. Ma non c’è equilibrio dice Oldani. Si scopre che l’uva ha preso il sapore del radicchio.


21.40 Alla vista l’Incontro di Nicole non sembra molto chic: “I due rollè si guardano l’un l’altro”. Fonduta granulosa per Oldani e lei dice che l’ha fatto apposta. Anche la pasta sfoglia è cruda, ma alla fine a Oldani e La Mantia piace. E Monica non è contenta.


21.38 E si va con gli assaggi. Essenziale lo ‘chic’ di Francesco, con una crema al posto della fonduta. Prosciutto crudo disidrato e mandorle all’interno.


21.33 Stop al cooking time, mani dietro la schiena, dice Oldani che si ritrova ad ammonire Monica. “Monica basta, aho'”. E si va in pubblicità.

21.32 Alessio vuole proprio vincere, mentre Chiara non manca mai di consigliare i suoi. Complimenti a Nicole, che vuole mantenere la sfoglia croccante, ma la adagia sulla fonduta. Ottimo.


21.29 Ennesima ramanzina per Melissa, che viene dalla scuola di Marchesi ma che sembra non essersi applicata molto per Oldani, visto che la tecnica latita.

21.28 Nicole usa il latte per ammorbidire il petto di tacchino e a Oldani sta per venire uno sturbo. Latte e carne insieme non vanno bene.

21.27 “Come interpretri questa sfida?” chiede La Mantia a Oldani: proprio non ce la fa a dire ‘interpretare’ e questa volta lo chef ci scherza su. Era il cavallo di battaglia dell’imitazione di Marco Miuccio.

21.24 In questa fase, quindi, ancora prova a squadre, con Francesco che debutta nella squadra Nera per sua stessa scelta. Intanto per voi quale spesa è più chic?


21.21 Per Chiara uva nera, bitto, radicchio, uvetta, mandorle e lenticchie rosse, prosciutto crudo.

21.20 Pasta sfoglia già fatta per Alessio e Chiara (troppo poco tempo per farla in casa). Alessio punta sul melograno, fiori eduli, grana, miele, cavolo viola e mela; il bonus non ha giocato il bonus e ha puntato su meno ingredienti per non confondere i suoi.

21.17 La prima ricetta è il Rollè di petto (ma di cosa?) in crosta con fonduta. La parola chiave per reinventare la ricetta è “Chic”.

21.14 Riassunto della puntata precedente, riepilogo delle qualità necessarie per diventare The Chef e via con la prima sfida.

21.11 Manca poco alla fine di Una Mamma per Amica e all’inizio della semifinale di The Chef.

Doppia sfida e doppia eliminazione per i semifinalisti di The Chef – Scelgo e Creo in cucina, il talent culinario di La5 giunto alla sua decima puntata e che seguiremo live su TvBlog a partire dalle 21.10.

Come dicevamo, stasera si celebra la semifinale: i giudici Flippo La Mantia e Davide Oldani dovranno decidere chi dei sei aspiranti chef ancora in gioco conquisteranno i quattro posti disponibili per la finale del 26 novembre. Necessaria, quindi, una sfida all’ultima ricetta per stabilire chi potrà giocarsi, la prossima settimana, la chance definitiva, quella che assegnerà il titolo di primo ‘Chef’ d’Italia, che comporta la cura di una rubrica su Donna Moderna e un’esperienza nella brigata di Filippo La Mantia, proprio in questi giorni passato dal Majestic di Roma all’Hotel Jumeirah, una delle strutture di extralusso della capitale.

A contendersi i quattro posti per la finale sono rimasti Alessandro Di Bartolo, Francesco Mascheroni, Valentina Colleoni, Melissa Castellan, Monica Neri e Nicole Cappa. Per loro una prima sfida a base di “Rollè di petto in crosta di fonduta”, come sempre da interpretare in una chiave innovativa decisa dai giudici. Il peggiore della prova dovrà lasciare la gara, mentre gli altri cinque saranno impegnati in una prova singola a ‘piatto libero’.

La seconda sfida, infatti, permetterà a ciascun concorrente di presentare un piatto a propria scelta, che verrà giudicato però non solo da La Mantia e Oldani, ma anche da una normale famiglia, ospite in studio, che deciderà ben tre dei quattro finalisti. Il quarto finalista, invece, sarà decretato esclusivamente dai giudici.

Tutto chiaro? Beh, sì, in fondo non è così complicato. Bisogna solo vedere stasera cosa prepareranno gli chef per conservare il proprio grembiule e arrivare in finale.
Appuntamento con la semifinale di The Chef questa sera, martedì 19 novembre, alle 21.10 su TvBlog.