UPDATE: mi sa che possiamo passare dall’ipotesi alla certezza. Con un occhiolino twittato pochi minuti fa, Nicole Cappa ‘conferma’ il suo prossimo impegno da coach di The Chef 2.
@gjoja sapete tutto 😉
— Nicole Cappa (@NicoleCappa) 31 Luglio 2014
Se aggiungiamo anche il fatto che ha ritwittato il nostro post senza lanciare anatemi e maledizioni a TvBlog ci conforta alquanto e ci dà ulteriori conferme. Non ci resta che farle l’in bocca al lupo e preparaci a vederla in azione. Mi auguro che in questa seconda edizione, però, ci sia spazio anche per altri ex concorrenti. Non mi dispiacerebbe, ad esempio, ritrovare il maresciallo Marco Miuccio: sarebbe l’unico a portare in tavola quel pizzico di Sicilia che scompare con l’addio di La Mantia. E chissà che il produttore Claudio Cavalli non ci ascolti… Intanto, tanti ‘in bocca al lupo’ a Nicole Cappa.
——-
Il cast di The Chef 2 si definisce ogni giorno di più: dopo aver dato conto dell’ingresso dello chef Philippe Lévaillé al posto di La Mantia e dell’ingresso in squadra di Rossella Brescia come conduttrice, ci resta da capire chi saranno i capitani delle due squadre in gara.
Sembra confermato il giovane chef Alessio Algherini, che nella prima edizione ha dato buona prova di sé e che, anzi, avrebbe meritato un po’ di spazio in più tra i fornelli.
Cambio della guardia, invece, sul fronte femminile: al posto di Chiara Maci potrebbe entrare in gioco Nicole Cappa, ex concorrente e anima della storyline principale che la vedeva contrapposta a Monica Neri, poi vincitrice della prima edizione.
A suggerirci questa ipotesi un paio di inizi scovati in rete: da una parte l’attenta analisi dello scatto postato sul profilo FB di The Chef, che svela la cabina di regia e un profilo davvero inconfondibile per chi ha seguito la prima edizione; una ‘conferma’ indiretta arriva poi dal profilo FB della stessa Nicole, che posta con orgoglio una foto che la immortala accanto a Rossella Brescia e realizzata non più tardi di due giorni fa. Come direbbe Totò, “la somma fa il totale”.
Nicole Cappa, quindi, sarebbe pronta a riprendersi un posto sotto i riflettori, tornando sul luogo del delitto in veste di capitano/coach dei nuovi concorrenti: toccherebbe quindi a lei dispensare consigli in cucina, suggerire preparazioni e soprattutto placare gli animi dei concorrenti, un po’ come si trovarono a fare lo scorso anno Maci e Algherini proprio con lei e Monica. Diciamo che la vediamo poco adatta all’understatement che contraddistinse nella prima edizione il ruolo dei capitani, a meno che, come è possibile, gli autori non vogliano metter un po’ di pepe in più anche nel rapporto tra i coach, puntando a creare più dinamiche conflittuali nei vari livelli della narrazione.
(function(d, s, id) { var js, fjs = d.getElementsByTagName(s)[0]; if (d.getElementById(id)) return; js = d.createElement(s); js.id = id; js.src = “//connect.facebook.net/it_IT/all.js#xfbml=1”; fjs.parentNode.insertBefore(js, fjs); }(document, ‘script’, ‘facebook-jssdk’));
Comunque sia, la food-blogger potrebbe essere il nuovo caposquadra di The Chef: in fondo dalla fine del programma non è rimasta certo con le mani in mano, inventandosi uno cooking-show itinerante per le piazze d’Italia partito il 19 luglio e che tornerà in tour solo a fine settembre. Una pianificazione perfetta per capitalizzare un altro po’ di visibilità e lanciarsi in maniera ancora più convinta sul mercato del cooking-show, live e in tv. E se vi state domandando perché l’onore di diventare capitano non sia toccato a Monica Neri, sappiate che la vincitrice della prima edizione di The Chef ha cose decisamente più importanti e belle a cui dedicarsi nei prossimi mesi.