Telefilm Mediaset: The Bible su Rete 4 o Canale 5 (anteprima TvBlog), Hannibal anche su Top Crime, no a The Walking Dead
Mediaset ha acquistato i diritti di The Bible, la serie tv di History Channel diventata evento, ma non è ancora chiaro dove andrà in onda. Hannibal dopo Italia 1 andrà su Top Crime, mentre nulla di fatto per la messa in onda di The Walking Dead
Mediaset punta anche sui telefilm per la prossima stagione, come abbiamo visto alla presentazione dei palinsesti autunnali. Ma se da una parte sono in arrivo novità interessanti ed in prima tv free, dall’altra l’azienda si è lasciata sfuggire una ghiotta occasione di mandare in chiaro una delle serie tv più popolari di questi anni.
The Bible su Mediaset: Canale 5 o Rete 4?
TvBlog è in grado di dirvi in anteprima che Mediaset ha acquistato i diritti di “The Bible”, la serie tv di History Channel che la scorsa primavera ha raggiunto gli oltre dieci milioni di telespettatori di media, diventando la serie-evento degli scorsi mesi.
Prodotta da Mark Burnett (lo stesso di “The Voice” e “Celebrity Apprentice”), “The Bible” è composto da dieci episodi divisi in cinque film-tv, che raccontano gli eventi riportati nel Libro Sacro. Per la precisione, cinque episodi raccontano fatti inerenti al Vecchio testamento, i restanti si collegano al Nuovo. Si parte con l’Esodo, passando per la Battaglia di Jericho, raccontando le vicende dell’Arca di Noè fino ad arrivare alla vita di Cristo.
Un evento che, in America, ha debuttato con oltre tredici milioni di telespettatori e che ha conquistato il primo posto anche nella vendita dei dvd, tanto da spingere la Nbc a stipulare un accordo con Burnett per la realizzazione di un sequel, dal titolo “A.D.: Beyond The Bible”, con messa in onda nel 2014.
Mediaset si è aggiudicata quindi i diritti di una serie che potrebbe avere un buon successo anche da noi, sebbene data e canale di messa in onda non siano ancora chiari. Se una serie di questo tipo potrebbe essere utilizzata per periodi dell’anno vicini alle festività religiose, ancora nulla è certo su quale rete possa trasmettere “The Bible”. Da quanto appreso da TvBlog, però, pare che a contendersi la trasmissione della serie siano Rete 4 e Canale 5. Se la prima sembra la scelta più ovvia per una serie storica e che potrebbe incuriosire più un pubblico vicino al proprio target, la rete ammiraglia potrebbe dal canto suo rendere la messa in onda di “The Bible” un evento proprio come accaduto in America, ritentando così la strada della serialità in prima serata, che di recente non le ha portato fortuna.
Hannibal prima su Italia 1, poi su TopCrime
Come annunciato alla presentazione dei palinsesti, Italia 1 manderà in onda la prima stagione di “Hannibal” a settembre, nonostante prima dell’annuncio la serie di Bryan Fuller fosse stata presentata come una delle novità del palinsesto della neonata Top Crime.
In realtà, il telefilm andrà in onda su entrambi i canali, sfruttando così a pieno le potenzialità di una prima tv di una serie accattivante come è “Hannibal” (che ci porta nel mondo di Hannibal Lecter) per Italia 1, mentre Top Crime (che annunciò la trasmissione dello show, ma non specificando se sarebbe stata o meno una prima tv) la riproporrà in replica, inserendola nel suo palinsesto una volta completata la trasmissione della prima stagione.
Bye bye The Walking Dead
Due anni fa “The Walking Dead” fu presentata come una delle novità del palinsesto di Italia 1. Da allora, della messa in onda in chiaro della popolarissima serie tv di Amc non se n’è saputo più nulla. Cos’è successo? A quanto pare, le trattative tra Mediaset e Fox International Channels, che distribuisce lo show, non sono andate in porto come l’azienda sperava. Lo show che in America raccoglie oltre dieci milioni di telespettatori a puntata, quindi, ora è a disposizione di una rete free che lo mandi in onda (la prima puntata, ma solo quella, è andata in onda su Cielo durante lo “Sky free pass”). Qualcuno si faccia avanti.