Home The Apprentice The Apprentice, live terza puntata: eliminate Jessica Cibin e Martina Frappi. Matteo Gatti cocco di Briatore?

The Apprentice, live terza puntata: eliminate Jessica Cibin e Martina Frappi. Matteo Gatti cocco di Briatore?

Per la terza puntata di The Apprentice, in onda stasera martedì 2 ottobre alle 21.00 su Cielo, i concorrenti devono ideare una strategia promozionale per un rasoio elettrico e diventare mercati d’arte organizzando un vernissage alla Reggia di Caserta.

pubblicato 2 Ottobre 2012 aggiornato 4 Settembre 2020 01:22

La terza puntata di The Apprentice ci ha deluso: abbiamo seguito con interesse le prime quattro missioni, stupendoci di fronte a ogni grossolano errore delle due squadre, di fronte alle idee strampalate di chi si ergeva ‘espertone’, di fronte ai brainstorming creativi tanto fumo e poco arrosto, alle perle di assoluta saggezza del nuovo guru del reality italiano, il Briatore nazionale. La sua ‘giacca vista culo’ non entrerà nel lessico di Carlo ed Enza, ma è già un must tra i fans del programma.

A metà percorso sembra che ci sia una battuta d’arresto: come ci ha segnalato la voce narrante, i concorrenti sono alla quinta settimana sulle dieci totali. Un giro di boa che regala due puntate decisamente piatte: da una parte le missioni, piuttosto ‘statiche’ che non permettono molte variazioni in corsa e che per questo si incancreniscono negli errori; dall’altra l’atteggiamento sempre meno ‘sborone’ dei concorrenti nell’affrontare le sfide, che forse deriva dalla natura delle stesse, forse dalla paura di sbagliare, ora che sbagliare è sempre più pericoloso.

Stanno venendo fuori i caratteri, più che le competenze: e dalla lunga introduzione di Flavio Briatore, Parla il boss, che ha funto da primo bilancio a metà percorso, sono emerse le simpatie e le antipatie del capo. Cerca gente che abbia ‘fame’, rabbia, voglia di arrivare, mentre si trova di fronte un gruppo di viziati pronti a scaricare barili. Tra questi uno si distingue. Il panegirico che il Boss regala a Matteo Gatti ha il sapore di un’incoronazione: furbo, simpatico, piacione, venditore, senza preparazione universitaria, ma con tanto spirito pratico: questo il ritratto che ne fa il Boss, che magari rivede in lui la sua ‘gioventù’. Pazienza per le ‘giacche vista culo’: gliele farà fare su misura. E a rileggerlo a fine puntata, Parla il Boss era decisamente ‘spoileroso’: sono fuori proprio il ‘bambolotto’ Jessica e ‘l’occhialuta’ Martina.

The Apprentice, live terza puntata: Martina Frappi seconda eliminata

The Apprentice: le foto della terza puntata

23.27 Briatore ci informa che al mattino ama prendere un buon caffé (esti…) e la prossima missione vedrà i sei reduci in una fabbrica di caffè a creare una nuova miscela da vendere al pubblico. Ormai più che di un manager siamo alla ricerca di un innovatore di prodotto. E dopo questa puntata un buon caffè serve anche a noi. Peccato, si son sgonfiati: le ‘batoste’ del Boss hanno smontato la loro boria?

23.26Vaffanculo te e lo champagne” le ultime memorabili parole di Martina. Di lei, designer di gioielli, ricorderemo soprattutto i magnifici guanti argento e gli straordinari gemelli in madreperla da 30 euro presentati al direttore del Principe di Savoia di Milano. Briatore non l’ha dimenticato, e visto che in questa prova stabilire un ‘colpevole’ non era facile ‘quella va per questa’.

The Apprentice: le foto della terza puntata
The Apprentice: le foto della terza puntata, in onda martedì 2 ottobre 2012
The Apprentice: le foto della terza puntata
The Apprentice: le foto della terza puntata

23.25Martina è stata fondamentale nel portare la gente dentro?“, chiede il Boss. La risposta è ovvia. No. In più il Boss contesta le nomination di Martina: a lui non gliela si fa, capisce al volo che si tratta di vendette personali (non che ci volesse molto, eh). Il suo ragionamento non fa una grinza: non ha senso non nominare colui che ha causato la sconfitta con l’ultima mancata vendita, alias Enrico. “Il business è sempre il business. Ho bisogno di una persona di cui fidarmi“: fuori Martina.
23.21 Classica domanda: “Martina, perché hai scelto Alberto e Francesco?“. Non potendo dire che le stanno sulle scatole descrive minuziosamente quelli che secondo lei sono gli errori. “La vendita dell’arte è una vendita molto emozionale” si difende Alberto: ma non aveva venduto da solo due pezzi? Ma Briatore ha già puntato Martina: lei non ha venduto nulla. Il battibecco continua, col solito rimpallo di accuse, parlandosi addosso e seguendo il più classico canovaccio dell’asilo infantile.

23.20 Matteo Gatti ed Enrico Perone ormai tirano la volata: le loro capacità di vendita li mettono davanti agli altri. Ma si cerca un piazzista o un collaboratore?

23.14 E son tutti lì i membri de Il gruppo. Gli occhi di Briatore vanno su Tarantino, ‘colpevole’ di essersi lasciato scappare la signora dei 10.000 euro. Avrebbe fatto la differenza e portato la squadra alla vittoria. Ma Martina porta in nomination Alberto e Francesco. Una parte della sua vendetta si compie così.

23.13 Per Briatore l’errore è stato a) non aver creato un rapporto con l’artista; b) aver ‘sbagliato’ artista e selezione delle opere da vendere, con opere troppo grandi e troppo costose. In una parola: tutto! Una sola cosa bisognava far bene in questa prova, centrare l’artista. E senza dubbio la più commerciale era la Mazzitelli con le suo pittosculture molto fashion.

23.10 Strano il premio dei Lux, una lezione di tango (?).

23.09 La scelta commerciale vince: con Claudia Mazzitelli Lux incassa 8.700 euro con 5 opere vendute, contro le 3 di Tariello per un totale di 5.700. Simone di Avogadro evidenzia l’educazione e lo stile di Enrico Perone nella vendita: un plauso che può aiutarlo nella carriera.

“Vabbé, la differenza la fanno gli artisti…”

sentenzia il boss.

23.08 Francesco si lamente dell’artista scelto, Tariello, troppo timido; Lux intanto ha puntato sul più commerciale, e subito Briatore sottolinea che i team potevano scegliere lo stesso artista.

23.06 Prova molto difficile, perché il venditore d’arte è un cliente molto particolare“… soprattutto quando se ne capisce poco. In questa prova pare siano andati tutti bene, “anche perché a questo punto sono rimasti i migliori“, dice il Boss. Mah, sarà che di artistico c’era poco e che di ‘vero’ ancor meno?

23.03 Le due squadre si inventano venditori ed esperti di arte. Alberto porta a casa sicuri due pezzi, uno da 3 e uno da 8, se non abbiamo capito male. Silvia è stupita di come stiano andando bene le vendite, e si snocciolano migliaia di euro. Enrico Tarantino de Il Gruppo cerca di piazzare il pezzo più costoso del suo lotto, 10.000 euro. Ma la signora/preda si orienta verso Lux e scatta pure la (falsissima) gag, con Enrico che cerca di riagganciarla con un sconto del 50%. Vabbé, un po’ di fiction. Diciamo un bel po’: secondo noi circolano Euro del Monopoli.

22.56 Lux sembra aver fatto la scelta vincente: oltre ad avere pezzi femminili, a buon prezzo e vendibili, la Mazzitelli dà una mano all’allestimento dello spazio. Il maestro Tariello, invece, guarda con un po’ di preoccupazione il trattamento delle sue opere. Vabbé, lodevole il viaggio nelle pieghe dell’arte figurativa contemporanea del Mediterraneo, ma queste due missioni hanno davvero poco mordente.

22.52 La parte più difficile è scegliere l’artista: i due gruppi girano alla scoperta dei cinque artisti che vanno dalla pittoscultrice Claudia Mazzitelli, dai pezzi colorati e a buon prezzo, a Giovanni Tariello, pittore figurativo concettuale. Nel mezzo il ‘pittore dell’invisibile’ Arturo Casanova, che inizia a parlare di 7-8.000 euro a pezzo, passando per l’ex punk Mimmo Vastano e per Giuseppe De Angelis. Lux punta su design accattivante di Claudia Mazzitelli.

The Apprentice: le foto della terza puntata

Il Gruppo punta sul maestro Giovanni Tariello.

The Apprentice: le foto della terza puntata

22.40 La missione non è semplice: devono organizzare una mostra ciascuno. Devono scegliere l’artista su cui puntare tra cinque selezinati da un’ente culturale di Caserta e scegliere una tra le due location messe a disposizione dalla Reggia. I due vernissage si terranno in contemporanea e l’obiettivo è portare a casa il maggior incasso.

22.35 Il boss nomina i team leader: Silvia per Lux, Martina per Il Gruppo. Vuole proprio far fuori un’altra donna. Inoltre Silvia ha una possibilità, regalare un membro agli avversari. Silvia le cede Alberto. Strano, visto la grande stima che nire nei suoi confronti, eh. Briatore li benedice annunciando loro la gita a Caserta:

“Sarà un lungo viaggio verso il sud d’italia. Voi vi mettete in cammino adesso, buon viaggio e good luck…”.

Flavio, ci sono gli aeroporti anche al Sud. Sembra che stiano per avventurarsi nelle lande desolate di un paese in stato di assedio…

22.34 Fermi tutti, c’è la rivolta di Alberto! Mentre tra Martina e Francesco nulla sarà come prima. Sì, ma in fondo sono tutti miracolati. vediamo come se la cavano come galleristi al sud.

22.30 Per la seconda missione tutti a Caserta per diventare mercanti d’arte.

22.28 Ci sorge un dubbio: ma vuoi vedere che Briatore non ha mai avuto l’intenzione di prendere una donna? Beh, certo, proporre un’analogia tra un tosaerba e un rasoio è pura follia. Ma con tanti maschietti in squadra, possibile che nessuno abbia avuto il coraggio di dire che era un’immensa sciocchezza.

The apprentice, live terza puntata: prima missione sul filo del rasoio. Fuori Jessica Cibin

The Apprentice: le foto della terza puntata

22.24 E’ la resa dei conti. Per spiegare le ragioni della sua nomination, Francesco dice che Jessica ha fatto meno di altri (“Io ho dato il mio” risponde la biondina) e che Martina ha spinto per imporre la sua idea. Come sempre, però, il team leader non si prende la responsabilità delle proprie scelte e del proprio comportamento. Ma l’ira funesta di Briatore va contro Jessica, che a un certo punto ha anche insinuato che l’AD di Panasonic e il pubblico non fossero pronti al suo messaggio. “Sei fuori”. Intanto si mazzolano tanto i team leader ma la sfangano quasi sempre.

22.16 Briatore si scatena con Il Gruppo. Mentre il Boss e i suoi collaboratori restano basiti per l’idea del tagliaerba, Francesco si dice molto soddisfatto e orgoglioso del prodotto finale. Cadono le mascelle a tutti. Praticamente il Boss chiede chi abbia pensato ‘sta **zata… La sfilza di errori è notevole, non ultima l’assenza di parte della squadra dal pitch, che non ha fatto una buona impressione all’Ad di Panasonic. Intanto Francesco, che tanto si era speso nel sostenere il lavoro di Martina e Jessica come direttrici artistiche dello spot, le porta con sé in nomination. Sempre meno donne…

22.11 Si guardano gli spot: quello di Lux, con il ‘nudo’ immaginato e piuttosto banale (giovanotto in doccia, che si fa la barba e si guarda malizioso i gioielli di famiglia) vince per la sua semplicità.

The Apprentice: le foto della terza puntata

Lo spot col tagliaerba ‘stranamente’ perde. Come si fa a paragonare un 5 lame a un tagliaerba?

“Secondo me il vostro spot era troppo carico di messaggi in troppo poco tempo. Ha creato confusione…”

dice Briatore. Non si può semplicemente dire che l’idea di Martina, quella del tagliaerba, era folle? E si è pure definita la ‘più creativa’ davanti a Briatore, che ovviamente l’ha guardata malissimo. Ci sa, ci sa…

The Apprentice: le foto della terza puntata

22.08 Siamo al momento clou, il commento nella Board Room. A Briatore è arrivata voce che Matteo Gatti, il team manager di Lux, abbia fatto un po’ troppo il piacione. Gatti non sa che è un punto a favore… Jessica ha ottime parole per il suo team leader Francesco.

22.05 Siamo ai pitch: stranamente è Enrico a gestire la presentazione de Il Gruppo e non il team leader Francesco. E’ lui a presentare il contest di “Abituatevi al meglio”.

22.03 Dopo il break, si passa al montaggio, blablablablabla. Quando non vanno in giro per la città a fare danni la cosa diventa abbastanza noiosetta eh….

21.56 Il Gruppo va di tagliaerba, come promesso. “Una strada più ironica”, commenta la voice over…. A gestire le riprese, come Art Director, Martina.

21.54 Eccolo il nudo! Per la conclusione accattivante del loro spot, Lux pensa a un po’ di nudo “giusto per farlo ricordare meglio” suggerisce Silvia. Alberto con i suoi soliti modi asfissianti fa pressioni sul team leader e Silvia gliene dice (alle spalle) di tutti i colori: viscido, arrogante e ipocrita. Non male.

21.50 “Il futuro delle tue abitudini” il claim scelto dai Lux.

21.46 Ricerca location: Martina e il Francesca si mettono in cerca del prato perfetto; Lux cerca un ‘bagno figo’. Originalità a go-go. Casting, “doccettina, carboidrati e relax” per Matteo, mentre Francesco si mette a disegnare i bozzetti dello spot. Quando si dice lavorare.

21.43 Lux vuole riutilizzare il concetto e l’immagine della vecchia lametta come ‘simbolo’ della rasatura del futuro; il Gruppo, con Martina, si lancia nell’ecologia: ipotizzando un ‘parallelo’ tra un rasoio di precisione e un tagliaerba! Il concetto alla base è la ‘rasatura perfetta’?!

21.40 Il compitino prevede l’ideazione di una campagna multipiattaforma, tv e web, per un nuovo rasoio 5 lame. E dopo una bella lezioncina di pubblicità da parte dell’esperta, a favore soprattutto dei telespettatori, partono i brainstorming.

21.38 Tutti sulla terrazza dell’Hotel dei Cavalieri per ricevere l’incarico. Briatore cambia le squadre: Alberto va nel team Lux, che sceglie come leader Matteo; Enrico si sposta ne Il Gruppo mentre Francesco ne ottiene la leadership.

21.34 E all’alba delle 21.34 parte la prima puntata della serata. No, prima pubblicità e riassunto delle puntate precedenti.

The Apprentice: la parola al Boss

The Apprentice: le foto della terza puntata

21.32 E si arriva al climax della scorsa puntata, l’appellativo ‘capre’:

“Quando ho detto ‘Siete delle capre’ l’ho detto sul serio. E chi si stupisce non è mai stato in un riunione vera, anche in Formula 1 ci si dice le cose. Se uno fa bene fa bene, se fa male gli si dice”.

Amen.

21.27 Siamo a Martina:

“Martina si presenta molto bene, con quegli occhialoni. Molto professionale. Poi fa degli errori …”

E memorabile resta l’acquisto di guanti alla Lady Gaga e dei gemelli di madreperla da 30 euro, nella prima puntata.

“Io vengo da Cuneo, ma io un paio di guanti come quelli là non li avrei mai comprati, neanche quei gemelli nella provetta per le urine. Lì ho avuto dubbi sulle capacità di Martina, poi però si è data da fare, ci ha messo la sua faccia, ha lavorato”.

21.25 Eccoci a Jessica, già ribattezzata ‘il Bambolotto’, nel senso che è imbambolata e sbatte gli occhioni blu per chiedere gli sconti. Davvero irritante. Fossi un commerciante le farei il 20% in più.

“E’ un po’ demodé come persona, ma nel gruppo ci sta bene. E’ la classica rompiballe che non ti molla. Sono convinto che nel suo lavoro fa bene”.

Ecco, nel suo lavoro. Qui anche no.

21.22 Si passa a Beatrice. Ma hanno intenzione di fare i giudizi del primo quadrimestre? Di lei non ha grande considerazione: meritava di uscire. E infatti è fuori. E allora perché se ne parla?

21.18 Spunta il cocco del Boss, Matteo Gatti (uhm, qua gli indizi a favore delle Zanzare che spoilerano aumentano). Lo ha già preso sotto la sua ala protettrice. sarà per questo che gli ha contestato la ‘giacca vista culo’:

“Matteo è il classico venditore che ti entra in casa, mette il piede nella porta e non riesci più a cacciarlo fuori”.

“E’ anche simpatico”.

“Gli altri lo snobbano un po’ perché tra tutti loro è quello che ha meno scuole..”.

“E’ una persona furba, simpatica. Un po’ mi piace”.

“Il suo difetto è che un po’ debole”.

21.16 Si alternano i consigli di vita di Briatore e le sue osservazioni sui concorrenti a ‘estratti’ delle precedenti puntate.

21.12 La parola al Boss, un’anteprima tutta dedicata al vero protagonista del programma, diciamocelo. Briatore dice la sua sui candidati, e non solo.

“Si dice che i giovani non trovano lavoro; ma se non sono svegli e cercano sempre scuse il lavoro non lo trovano”.

 

“Io arrivo da una generazione di giovani diversa. Questi sono proprio giovani di adesso, ora questi si parlano via Facebook Twitter … noi lo facevamo face to face. Questi si mandano al quel paese e chiudono il pc”.

E ancora:

 “Questi fanno tutti i creativi, ma ci vuole ben altro per convincere un cliente. Ci deve essere più rabbia; sono troppo perbene, manca quella fame che noi avevamo. E penso che sceglierò qualcuno che abbia un po’ di questa rabbia”.

Evvai con le perle!

21.10 Su che ci siamo: giusto due spot per entrare nello spirito della prima missione e via con The Apprentice.

21.00 Su Cielo in onda le ultime battute di Masterchef 2 Usa: non vi preoccupate, arriverà anche la seconda edizione italiana. In attesa del live di The Apprentice, vi ricordiamo che a commentare con noi questa terza puntata c’è Stefano Di Dio. Se avete curiosità sul programma e sulla sua esperienza è l’occasione buona per soddisfarle. Ma secondo voi stasera Alberto riuscirà a salvarsi?

The Apprentice, terza puntata: stasera Stefano Di Dio commenta su TvBlog

The Apprentice: le foto della terza puntata, in onda martedì 2 ottobre 2012

Questa sera alle 21.00 su Cielo terza puntata di The Apprentice, in diretta anche su Tvblog col nostro consueto live. A commentare con noi la puntata in tempo reale ci sarà Stefano Di Dio, ultimo in ordine di tempo ad aver ricevuto dal Boss l’ordine di lasciare la Board Room. Vedremo con lui chi questa sera si sentirà dire “Sei fuori” da Flavio Briatore al termine delle due nuove missioni, con i reduci alle prese con rasoi elettrici e gallerie d’arte.

Dei 16 aspiranti ‘manager’ arrivati ai Boot Camp sono rimasti in 8 a contendersi l’ambito incarico a sei cifre in una delle aziende del magnate ‘billionaire’. Tra i maschietti sono ancora in lizza Alberto Belloni, Matteo Gatti, Francesco Menegazzo, Enrico Perone ed Enrico Tarantino, mentre per le femminucce sono in gara Jessica Cibin, Silvia Fazzini e Martina Frappi. Ormai le due squadre – Il Gruppo e Lux – sono miste e decise dall’insindacabile giudizio del Boss e nelle due puntate in onda stasera dovranno davvero dare il meglio di loro stesse. La pazienza del Boss è al limite, come dimostra una delle chicche regalate da Briatore la scorsa settimana di fronte all’ennesima débâcle delle due squadre:

“Siete delle capre, senza offesa per le capre: loro fanno latte e formaggio, voi neanche quello!”

Riusciranno i nostri eroi a portare a casa un risultato dignitoso?

La prima missione di stasera vede i concorrenti alla prese con realizzazione di una campagna promozionale per un rasoio elettrico da uomo di ultima generazione, con tanto di spot tv, da sottoporre non solo al Boss ma, ovviamente, al top management dell’azienda produttrice, la Panasonic.

Per la seconda ci si trasferisce alla Reggia di Caserta: qui i ‘reduci’ dovranno selezionare un artista locale e trasformarsi in galleristi, acquistando alcune delle sue opere e organizzando un vernissage nella Reggia: l’obiettivo è incassare più degli avversari.

Due missioni decisamente opposte, come vuole The Apprentice: a supervisionare i concorrenti ci saranno come sempre gli ‘occhi’ e dalle ‘orecchie’ di Briatore, ovvero Patrizia Spinelli, vero braccio destro del Boss, e Simone Avogadro di Vigliano, consulente internazionale e vicepresidente di una società presente nelle maggiori capitali del sud est asiatico.

Curiosi come siamo di ascoltare qualche nuova perla di Briatore e di scoprire cosa combineranno questa volta i ‘capron..’, ehm, i concorrenti, seguiremo live la puntata di The Apprentice di stasera, martedì 2 ottobre, a partire dalle 21.00 qui su Tvblog con Stefano Di Dio. A più tardi!

The Apprentice