TgLa7 – Il boom degli ascolti di Mentana
TgLa7 triplica gli ascolti in un anno. Il grande successo di Mentana. L’insuccesso degli altri.
TgLa7. Enrico Mentana festeggia alla grande il suo primo anno da direttore. Il genetliaco si celebra domani: il 2 luglio 2010 fu il primo giorno di Mentana nel suo nuovo incarico. «Daremo notizie», aveva promesso. E così è stato: le notizie le ha date, ma ha anche saputo imporsi nella fascia serale (non mancando di irridere in più d’un’occasione i Tg concorrenti. Spesso, con ragione da vendere). Al punto che il pubblico ha premiato la sua edizione, quella delle 20, che in un anno ha letteralmente triplicato gli ascolti.
Se a giugno del 2010 il TgLa7 faceva registrare una media del 3,45% di share, con 624.410 telespettatori, esattamente un anno dopo nello stesso periodo (giugno 2011) la media di share è del 10,99% con 2.148.839 spettatori in valore assoluto.
Un boom incredibile. Dovuto sicuramente alla popolarità di Mentana, ma anche all’ottimo lavoro della sua direzione – evidentemente molto apprezzata dal pubblico – e della sua redazione. E, in qualche modo, dovuto anche a un contraltare meramente logico: se il TgLa7 cresce, altri calano. Quindi sono meno apprezzati dal pubblico – fin troppo spesso eletto a “sovrano” quando fa comodo – e quindi, altrettanto evidentemente, lavorano peggio di Mentana e dei suoi.