Home Canale 5 Tg4, il fuorionda dell’incontro di Renzi e Salvini a Quinta colonna

Tg4, il fuorionda dell’incontro di Renzi e Salvini a Quinta colonna

Matteo Renzi, saputo che a Quinta colonna c’era anche Matteo Salvini, è andato a salutarlo: “Io sono una persona perbene”. Il leghista, subito dopo, ha commentato: “Mi sta…”.

pubblicato 20 Gennaio 2015 aggiornato 2 Settembre 2020 19:35

Ieri sera Quinta colonna ha battuto ogni record: aveva due Matteo al prezzo di uno e per giunta i due rivali politici del momento (non a caso Del Debbio ha battuto di due punti Piazzapulita, superando il milione di spettatore).

In molti si saranno, però, chiesti perché abbiamo perso un’occasione, quella di veder confrontarsi per la prima volta in uno studio televisivo Renzi e Salvini. Se il Premier si è visto riservata l’intervista di apertura in solitaria, Salvini è entrato in coda – tenendo banco nel mucchio per tutta la puntata – insieme a Paolo Brosio. E lui per primo ha lanciato al conduttore una frecciatina, dicendo di rammaricarsi per l’uscita dallo studio di Renzi e auspicando di incrociarlo prima o poi.

A dire il vero i due si sono incrociati davvero nel dietro le quinte, proprio a cavallo tra l’uscita di Renzi e l’ingresso di Salvini. A mostrare il fuorionda è stata l’edizione serale del Tg4, dopo che diversi quotidiani si sono occupati della vicenda. Uno, infatti, ha titolato: “Salvini ignora Renzi ma premier saluta ,educazione prima di tutto”.

E’ accaduto, infatti, che – una volta avvisato che stavano microfonando Salvini – Renzi abbia detto:

“Io sono una persona perbene”.

Così “il premier perbene” è tornato indietro e si è affacciato nel camerino del nemico:

“Posso salutare? Ciao, come stai?”

Tra un arrivederci e un grazie di circostanza la telecamera ha indugiato su Salvini, chiedendogli se si fosse nascosto apposta:

“Io ho esigenze di studio… Poi Renzi mi sta… (toccandosi il collo con disprezzo, della serie ‘mi sta qua’, ndr)”.

E lo stesso Tg4 ha ricamato sulla sua dichiarazione:

“La verità viene a galla… un gesto, quello di Salvini, che lascia pochi dubbi all’interpretazione. Potere della politica, siparietto gustoso… Per un Matteo Renzi disinvolto e spigliato c’è un Matteo Salvini poco disteso e scocciato. Renzi ha commentato, l’educazione prima di tutto. Ma al sanguigno segretario della Lega il Premier non va proprio giù”.

Quinta colonna, le foto dell'incontro di Renzi e Salvini

Quinta colonna, le foto dell’incontro di Renzi e Salvini

Canale 5