Home Notizie Tg3 – Trent’anni di storia con Tgtrenta

Tg3 – Trent’anni di storia con Tgtrenta

vMentre scrivo, trattengo a stento i brividi. E non è retorica. Mentre scrivo, va in onda, su RaiTre, un montage di trent’anni di storia. Un montage che si chiama Tgtrenta. Trent’anni di Tg, trent’anni di notizie, trent’anni di storia che mostrano – vado in ordine sparso – la stretta di mano fra Gorbaciov e Reagan,

pubblicato 16 Dicembre 2009 aggiornato 5 Settembre 2020 20:13

v

Mentre scrivo, trattengo a stento i brividi. E non è retorica.

Mentre scrivo, va in onda, su RaiTre, un montage di trent’anni di storia. Un montage che si chiama Tgtrenta. Trent’anni di Tg, trent’anni di notizie, trent’anni di storia che mostrano – vado in ordine sparso – la stretta di mano fra Gorbaciov e Reagan, la prima guerra del Golfo, la morte di Ilaria Alpi (che ho scelto come immagine per illustrare questo post), le stragi in cui morirono Falcone e Borsellino, servizi e inchieste, condensate in un montaggio che arriva, velocemente, ma non troppo, velocemente ma gradualmente, fino ai giorni nostri.

E ancora, il terremoto di Umbria e Marche, la guerra nell’ex Jugoslavia, il G8 di Genova, l’11 settembre 2001, la guerra in Afghanistan. Sembrano tutte vicende così isolate nel tempo, ma vederle, una dietro l’altra, be’, genera una strana sensazione, mista al dejavu, all’incredulità per il ricordarsi così tante situazioni, così tante storie, così tanti eventi poco piacevoli o ritenuti fondamentali per la nostra Storia. Miste alla convinzione che tutte le storie vadano raccontate, indagate, approfondite per quanto possibile. E’ per questo, per onorarla e per onorare tutti i giornalisti come lei, che raccontavano e raccontano, ho scelto Ilaria Alpi, per illustrare questo post.








Tg3 – Tgtrenta