Home Rai 1 Tg1 – terminata la riunione in consiglio d’Amministrazione: si “sgonfia” il caso Minzolini

Tg1 – terminata la riunione in consiglio d’Amministrazione: si “sgonfia” il caso Minzolini

Terminata l’audizione del direttore del Tg1 Augusto Minzolini innanzi al consiglio d’amministrazione della Rai, si parla di “clima disteso”. Minzolini ha ripetuto quanto detto ieri in commissione di Vigilanza e ha ribadito il suo diritto di proporre editoriali. A giudizio di chi c’era, infatti, come riferito da fonti Ansa e Adnkronos, “l’audizione è andata molto

15 Ottobre 2009 20:20

Terminata l’audizione del direttore del Tg1 Augusto Minzolini innanzi al consiglio d’amministrazione della Rai, si parla di “clima disteso”. Minzolini ha ripetuto quanto detto ieri in commissione di Vigilanza e ha ribadito il suo diritto di proporre editoriali. A giudizio di chi c’era, infatti, come riferito da fonti Ansa e Adnkronos, “l’audizione è andata molto bene. Si è svolta in un clima disteso, anche da parte dell’opposizione. Il caso, insomma, si è sgonfiato”. Ha quindi riferito un consigliere dell’opposizione: “Questo non significa che ognuno di noi non abbia detto quel che pensava”.

Tutto piuttosto sereno anche per il direttore di RaiUno Mauro Mazza, chiamato a rispondere del recente calo d’ascolti della rete con conseguenti cancellazioni di programmi appena varati. Mazza ha spiegato il tutto attribuendo la colpa al fatto che “la Champions League è stata spostata”, assicurando inoltre che “il peggio è passato” per la rete ammiraglia di Viale Mazzini: “Abbiamo recuperato il terreno perduto e dovremmo andare verso un recupero di ascolti”. Per il momento, insomma, RaiUno resta com’è, sia per quanto riguarda l’informazione, sia per quanto riguarda gli altri programmi di intrattenimento. Se pure qualcuno ha sbagliato, si preferisce non parlarne.

Riportiamo, per chiarezza e completezza, le dichiarazioni dello stesso Minzolini dopo l’incontro in Commissione di Vigilianza avvenuto ieri. Dopo il salto, per chi interessa.

Queste le parole del direttore del Tg1 Minzolini rilasciate ieri nel suo intervento davanti alla Commissione di Vigilanza Rai:

“In questi mesi ho interrotto ogni collaborazione su altri organi di stampa. Evitato, a differenza di altri, di rilasciare interviste. Per cui credo di avere il diritto nel mio lavoro di giornalista di avere una sede dove esprimere opinioni in nome di quell’articolo 21 della Costituzione per cui altri hanno manifestato 10 giorni fa.

Ho riportato fedelmente tutta la presa di posizione di Repubblica e di Scalfari. Ho cercato di capire cosa ne pensavano gli altri giornali. Semmai avrei dovuto sentire Feltri, che in questa vicenda è stato chiamato in causa tante volte. Mentre Scalfari ha avuto spazio su altri programmi tv. Non sono un direttore militante, ma un direttore istituzionale: se sono il primo ad accettare le regole, a discuterne, non voglio essere dimezzato rispetto ad altri”.

Rai 1