Tg1, Renzi vuole Gaia Tortora alla conduzione?
Secondo Libero al settimo piano di Viale Mazzini sarebbe guerra tra Gubitosi e Tarantola
Il quotidiano Libero non usa mezzi termini e annuncia:
In realtà ciò che in questo momento interessa davvero a Matteo Renzi della Rai è portare l’amica telegiornalista Gaia Tortora al Tg1. Per il segretario del Pd la donna del futuro, oggi donna della domenica del tg de La7 diretto e condotto da Enrico Mentana, è lei.
Il quotidiano rivela inoltre che il sindaco di Firenze vorrebbe piazzare la figlia di Enzo Tortora (che ha seguito in diretta sul posto per il TgLa7 la recente vittoria di Renzi alle primarie del Pd) alla conduzione del Tg1 anche per provare a spezzare la linea filogovernativa del notiziario diretto da Mario Orfeo.
In prospettiva la Tortora, che sarebbe destinata all’edizione serale del Tg1, pare essere la donna giusta per dirigere il telegiornale della rete ammiraglia della tv pubblica. Anche se a quella poltrona, sempre secondo la ricostruzione di Libero, ambisce Monica Maggioni, attuale direttore di RaiNews 24.
In tutto ciò, il direttore generale Luigi Gubitosi, pronto a sostenere la promozione della Maggioni, sarebbe in procinto a passare al vertice di Enel, nell’ambito della nomina di oltre cento poltrone di società pubbliche che dovranno essere rinnovate nei prossimi mesi.
Al posto di Gubitosi i renziani, tra i quali i deputati del Pd Paolo Gentiloni e Michele Anzaldi, quest’ultimo anche segretario della commissione di Vigilanza sulla Rai, con l’appoggio dei membri del consiglio di amministrazione dell’azienda, in quota Pd, Gherardo Colombo e Benedetta Tobagi, vorrebbero Nino Rizzo Nervo, ex amministratore di viale Mazzini e attuale presidente della scuola di Perugia.
Secondo Libero i renziani romani (i due deputati appena citati) “hanno iniziato le grandi manovre per prendersi la tv pubblica, volendo battere sul tempo i nomi indicati da Renzi: l’amico consigliere Luigi De Siervo, attualmente a capo della Direzione Commerciale, e Antonio Campo dell’Orto, ex dirigente di La7 e Mtv”.
Il sindaco di Firenze però sarebbe già corso ai ripari, pensando di affidare la pratica Rai al fedelissimo Luca Lotti e a Francesco Nicodemo. Insomma, una lotta interna alla corrente renziana del Pd, tipica della prima Repubblica.
Per finire, su Libero si legge che sarebbe in corso anche “una guerra a bassa intensità, ma giocata senza esclusione di colpi”, tra Gubitosi e la presidente Rai, Anna Maria Tarantola; quest’ultima sarebbe stanca del decisionismo del manager e vorrebbe non essere tagliata fuori dalla scelte strategiche; non a caso avrebbe chiesto e ottenuto di far nominare direttore Maurizio Rastrello, attuale capo dello staff del presidente.