Home Notizie Testimone d’accusa, su Giallo il racconto breve di Agatha Christie che porta il pubblico nella Londra degli anni Venti

Testimone d’accusa, su Giallo il racconto breve di Agatha Christie che porta il pubblico nella Londra degli anni Venti

Su Giallo Testimone d’accusa, tratto dall’omonimo racconto breve di Agatha Christie, in cui un giovane viene accusato dell’omicidio di una donna ricca nella Londra del 1923 e deve provare la propria innocenza

pubblicato 6 Novembre 2017 aggiornato 1 Settembre 2020 04:11

Un altro racconto di Agatha Christie diventa un film per la tv: Testimone d’accusa, in onda questa sera alle 21:00 su Giallo, è infatti la trasposizione televisiva del racconto breve scritto dall’autrice nel 1925, diventato già nel 1957 un film per il grande schermo.

Andato in onda sulla Bbc One l’anno scorso in due episodi, Giallo lo propone in un’unica serata. L’ambientazione è la Londra del 1923, dove avviene, in circostanze misteriose, l’omicidio della ricca Emily French (Kim Cattrall, Sex and the City), nella sua residenza di Holland Park.

Il principale sospettato del reato è il suo amante, il giovane Leonard Vole (Billy Howle), reduce di guerra e disilluso, sempre in cerca di soldi facili. L’accusa, guidata dall’avvocato Sir Charles Carter (David Haig), punta proprio sul questo per condannarlo. A complicare la situazione del giovane, il fatto che Emily, poco prima di essere uccisa, lo abbia nominato suo erede universale. Non solo: ad accusarlo è Janet McIntyre (Monica Dolan), domestica di sempre della vittima, che non ha mai gradito la sua presenza.

Leonard, però, ha una compagna, Romaine Heilger (Andrea Riseborough), che sembra fosse con lui quando l’omicidio è stato commesso: la donna, quindi, potrebbe fornirgli l’alibi per essere scagionato ed evitare così la condanna a morte. In una corsa contro il tempo, l’avvocato difensore John Mayhew (Toby Jones) cerca di salvare il giovane dalle accuse, mentre a casa vive una crisi con la moglie Alice (Hayley Carmichael), dopo la scomparsa del figlio in guerra.

Scritto da Sarah Phelps, Testimone d’accusa si prende qualche libertà rispetto alla fonte letteraria, ma non cambia il contesto nè quella divisione tra ricchi e poveri che sta alla base del racconto breve. Il film-tv, così riesce a raccontare un giallo soffermandosi anche sulla società dell’epoca, tramite le celle della prigione, le aule del tribunale e le vie di Londra, che diventano sfondo per un racconto ricco di tensione.

Testimone d’accusa, come vederlo in streaming

E’ possibile vedere Testimone d’accusa in streaming su DPlay, e sull’app per tablet e smartphone, mentre da domani si potrà vedere nella sezione Programmi.