Terremoto e tsunami alle Samoa, le news in tv in ritardo su internet
Il terremoto di magnitudo 7.9 e lo tsunami che ne è stato generato, con onde alte 8 metri che hanno colpito i villaggi costieri delle Isole Samoa nel Sud del Pacifico è stato annunciato prima via web che non dalle tv. Gli aggiornamenti si rimpolpano di minuto in minuto più sui vari blog scientifici che
Il terremoto di magnitudo 7.9 e lo tsunami che ne è stato generato, con onde alte 8 metri che hanno colpito i villaggi costieri delle Isole Samoa nel Sud del Pacifico è stato annunciato prima via web che non dalle tv. Gli aggiornamenti si rimpolpano di minuto in minuto più sui vari blog scientifici che non nei Tg nostrani. I due principali contenitori di news come UnoMattina e Mattino Cinque limitano le notizie ai lanci dei Tg che faticano a reperire video e aggiornamenti. Su youtube da diverse ore è presente il video dell’Ap su quello che appare un dayafter tragico. Per ora i soccorsi hanno estratto dalle macerie un centinaio di morti, triste bilancio destinato, sembra, a salire.
Le notizie preziose di hypocentre, geologo e geofisico dell’università inglese, passano via twitter e il canale tsunami è continuamente aggiornato. All’inizio tra gli internettiani il discorso si è attestato sullo stabilire quale fosse la magnitudo corretta da attribuire al terremoto e secondo i primi rilievi dei sismografi sarebbe di magnitudo 7.9. La discussione non deve sembrare capziosa ma serve a stabilire sia la gravità del terremoto sia se si sia trattato di uno dei sismi più imponenti mai registrati.