Temptation Island, la versione camp di Uomini e Donne con trash accuratamente selezionato
La puntata del 25 giugno 2015 e la recensione.
-
21:30
Bisciglia alla Marzullo: “Quello che credere di volere è davvero ciò che volete?”. Ovviamente, nessuno risponde. Le coppie si scambiano le ultime raccomandazioni prima di separarsi: Amedeo ha paura di perdere Alessia, Alessandra pensa che Emanuele stia prendendo quest’esperienza sotto gamba.
-
21:44
Bisciglia chiede alle fidanzate quale single i loro fidanzati avrebbero scelto se non fossero fidanzati. Emanuele fa il ruffiano davanti alla sua fidanzata ma in privato si scatena: “La seconda mi piace di più”. Alessia sceglie la single più “racchia” e Amedeo si innervosisce. Gianmarco è un signore: “Chi sceglierei? Beh, dovrei scendere di categoria…”.
-
22:53
Iniziamo dal cavernicolo che guarda un filmato della sua Teresa comportarsi come una 14enne con i suoi primi tormenti d’amore. La musica straziante fa il resto. Salvatore: “Abbiamo fatto le stesse cose”. E sì, il copione ve lo siete ricordato bene… Salvatore, poi, si asciuga le lacrime che non scendono.
-
23:25
Amedeo è tranquillo ma è moscio. Alessia inizia a “tarizzarsi”: “Ho provato schifo, schifo, che schifo, che schifo, schifo!”. Mauro è nervoso perché Isabella è uscita con il single da lui indicato ad inizio puntata (bravo scemo). Isabella inizia a mettere in dubbio la sua relazione: “Mi sento ospite quando sono a casa sua”.
-
23:28
Dario è tranquillo su Claudia ma quest’ultima lo ricopre di insulti solo perché si è lasciato toccare. Uno psicologo subito per lei e Aurora… Alessandra non ha gradito il comportamento di Emanuele. Pianto a secco anche per lei… Salvatore e Teresa continuano a fare i liceali per fare eccitare le loro fans…
-
23:38
C’è una festa a tema anni ’70 nel villaggio dei fidanzati: Salvatore si apparta (che palle!), Mauro si butta nell’idromassaggio con le single, Gianmarco è troppo arrabbiato per divertirsi. Le fidanzate, invece, escono a cena con i single: anche Teresa continua a fare la depressa. Cacciateli!
L’estate scorsa, Temptation Island tornò in onda a sorpresa, con l’aria di essere un progetto televisivo estivo un po’ buttato lì, tanto per offrire, soprattutto ai telespettatori appassionati di Uomini e Donne, un surrogato da godere in attesa della nuova edizione, con un presentatore improvvisato pescato a caso nei meandri degli scarti del Grande Fratello e un’approsimazione evidente nella cura del prodotto finale.
Nonostante ciò, Temptation Island ha raccolto risultati d’ascolto soddisfacenti: l’esperimento di recuperare un programma del 2005, Vero Amore, tutt’altro che memorabile, si dimostrò vincente, tra le perplessità generali.
La seconda edizione, quindi, era d’obbligo e, vista la prima puntata andata in onda stasera, si può dire che Temptation Island 2 è pronto per bissare i risultati ottenuti l’anno scorso.
Temptation Island, infatti, si conferma una versione camp di Uomini e Donne, con un uso più consapevole e centellinato del trash che, nonostante permei l’intero programma dall’inizio alla fine (a partire proprio dal conduttore, Filippo Bisciglia, che conduce il programma con un pathos che nemmeno a Chi l’ha visto?), viene offerto in dosi massicce ed esplicite soltanto a tratti.
La protagonista in assoluto resta colei che non si vede e che ha prodotto questo programma: Maria De Filippi. La sua assenza, in realtà , è un’acuta presenza: Temptation Island è il programma dove, più di tutti, si può avere la conferma dell’indole da grande burattinaia della conduttrice.
Maria De Filippi ribadisce la propria astuzia televisiva, costruendo il contesto adatto per ottenere dai protagonisti dei suoi programmi quello che lei effettivamente vuole, in modo da non chiederlo a loro esplicitamente.
A Uomini e Donne, questa storia va avanti da anni: la redazione al servizio della De Filippi seleziona accuratamente i protagonisti, confermando, tra l’altro, un’oculatezza invidiabile per quanto riguarda i casting. I protagonisti, sicuramente già suggestionati dal mondo defilippiano e ulteriormente indirizzati dalla redazione verso una precisa direzione, si lasciano completamente andare quando diventano definitivamente tutt’uno con il contesto.
E i risultati arrivano: Salvatore che si tuffa in acqua vestito in preda alla disperazione, Gianmarco che prende a pugni le finestre, Teresa che si comporta come una quindicenne in calore, ragazzi viziati che litigano per un nonnulla…
Maria De Filippi sa quello che vuole e soprattutto conosce i modi con i quali ottenerlo.
Certo, poi chiunque di noi può sollevare legittimi dubbi sulla qualità del programma: Temptation Island, da questo punto di vista, è un docu-reality vacuo e anche vanesio, dalla confezione poco moderna, poco conforme alle necessità di questo genere televisivo.
Però, per quanto riguarda i contenuti (e per contenuti, intendo, gli argomenti dei quali gli appassionati di Uomini e Donne parleranno sui social, ovvio), non si può rimproverare proprio nulla a Maria De Filippi, perché quelli ci sono.
Eccome, se ci sono…
Temptation Island | Puntata 25 giugno 2015
Temptation Island | Puntata 25 giugno 2015 | In diretta dalle ore 21:10
Temptation Island è un programma prodotto da Maria De Filippi e condotto da Filippo Bisciglia. La seconda edizione italiana del programma, tornato in onda l’anno scorso dopo una prima edizione andata in onda nel 2005 con il titolo di Vero Amore, avrà inizio a partire da questa sera, giovedì 25 giugno 2015, e andrà in onda su Canale 5, dalle ore 21:10.
Temptation Island | Le coppie
A Temptation Island, sei coppie, tutte non sposate e senza figli, decidono di mettere in gioco la loro relazione, vivendo separate per 21 giorni all’interno di un relais in Sardegna.
Le ragioni per le quali le sei coppie hanno scelto di avventurarsi in questo viaggio sono le seguenti: voler verificare la forza della propria relazione e la felicità nella loro vita di coppia. Questi 21 giorni saranno l’occasione per conoscere meglio loro stessi, il modo di relazionarsi con gli altri e di ripensare ai limiti o alla forza delle loro relazioni.
Gli uomini soggiorneranno con dodici giovani donne single e altrettanto faranno le sei donne fidanzate che vivranno il loro periodo di distacco dai propri partner insieme a dodici uomini single.
Le coppie protagoniste di quest’edizione sono:
– Teresa Cilia e Salvatore Di Carlo (coppia che si è formata durante l’ultima edizione di Uomini e Donne);
– Amedeo Andreozzi e Alessia Messina (l’altra coppia che è nata durante l’ultima edizione di Uomini e Donne);
– Mauro Donà e Isabella Falasconi (coppia che si è formata durante la versione Over di Uomini e Donne);
– Dario Loda e Claudia Merli;
– Emanuele D’Avanzo e Alessandra De Angelis;
– Gianmarco Valenza e Aurora Betti.
Alcuni dei tentatori di quest’edizione, invece, sono Giorgio Nehme, Fabio La Notte, Pietro Tagliaferri, Andrea Zolli, Massimo Ferranti, Federico Michel, Nicolò Giuseppe, Emiliano De Cesaris, Riccardo Saraca, Roberta Festa, Emily Tamburrino, Chiara Napoli, Laura Cafiso, Fabiola Cimminella, Valeria Ancona, Martina Latini e Marinella Rusnaciuc.
Temptation Island | Anticipazioni
Le anticipazioni riguardanti la sorte delle coppie “vip” di quest’edizione di Temptation Island (Teresa Cilia e Salvatore Di Carlo, Amedeo Andreozzi e Alessia Messina e Mauro Donà e Isabella Falasconi) sono disponibili su Gossipblog, magazine di Blogo.
Temptation Island | Dove seguirlo
La prima puntata della seconda edizione di Temptation Island andrĂ in onda su Canale 5 a partire dalle ore 21:10.
Al termine della messa in onda, la puntata intera sarĂ disponibile sul sito Video Mediaset.
Altri contenuti riguardanti il programma, invece, sono disponibili sul sito Witty Tv.
Temptation Island | Second Screen
Temptation Island è sul web con una sezione apposita presente sul sito Witty Tv.
Su Facebook, invece, possiamo trovare la pagina ufficiale del programma.
Su Twitter, infine, l’hashtag ufficiale con il quale è possibile commentare la puntata e i suoi protagonisti è il seguente: #temptationisland.
Per chi vuole seguire la puntata in liveblogging, invece, il consueto appuntamento è su TvBlog, magazine di Blogo, sempre a partire dalle ore 21:10.