Temptation Island: il Vero amore 2.0 (senz’anima) ammicca a Sweet Sardinia ed Ex on The Beach. Bisciglia pesce fuor d’acqua
La prima puntata di Temptation Island
Ritorno al passato per la seconda stagione di Vero Amore che, nella versione riveduta e corretta sotto forma di Temptation Island, sembra risentire vistosamente del tempo passato, della svolta verso il docureality (ultimamente abusatissimo in tv) dell’assenza del talk in studio e di Maria De Filippi (una vera e propria ancora di salvezza nel lontano 2005). Filippo Bisciglia si dimostra ampiamente al di sotto delle aspettative (tralasciando la non impeccabile dizione) nel difficile (e scomodo) ruolo di commentatore e guida del viaggio delle cinque coppie (le uniche che, forse, credono davvero all’esperimento sociologico per testare la genuinità dei loro sentimenti)
E dire che, proprio oggi, al settimanale Visto, l’ex gieffino ha confessato di aver riposto in questo progetto le proprie speranze per affermarsi, una volta per tutte, come conduttore a tutto tondo:
Non ho mai sofferto di depressione se il telefono non squillava. In realtà ho sempre avuto delle proposte, ma ho detto tanti no. Non mi sentivo adatto a fare un altro reality o l’opinionista tanto per esserci, quindi mi sono occupato di altro, lavorando come testimonial nel mondo della pubblicità. Ma confesso che ogni volta che vedevo andare in fumo un progetto in cui credevo ci rimanevo male. È stato grazie alla vicinanza di Pamela (Camassa, la fidanzata, ndb) che ho avuto la forza di non abbandonare i miei sogni.
Esperimento fallito miseramente. Ne dovrà assaggiare ancora di polvere prima di compiere il salto di qualità per salire sull’Olimpo dei presentatori tv.
Il programma, veloce nel montaggio (forse troppo), ricorda, per certi versi, il factual Sweet Sardinia, andato in onda su La5 e, soprattutto, in salsa italica, vuole riprendere i generi
di successo, trasmessi da Mtv, come Ex On the Beach. Luoghi paradisiaci, ragazzi muscolosi (belli e dannati) alla ricerca di po’ di fama che dura appena quattro settimane (il tatuato Andrea dal fisico segnato da dure sedute in palestra, per esempio, incarna perfettamente, l’ideale di chi prende e lascia la propria fidanzata a piacimento) e tentazioni “ripulite” (da quando giocare a tennis con qualcuno o dare una carezza sulla spalla costituiscono un pericolo per due innamorati?!) adatte per la prima serata di Canale 5.
Il racconto avviene in maniera talmente frenetica che l’attimo di raccoglimento attorno al Falò (per visionare i filmati) sembra l’unico momento per respirare aria pura, riposare la mente e tirare finalmente le somme sulla vita del villaggio.
Puntare su coppie (Cristian e Tara, Giorgia e Manfredi) e personaggi (Germana, Teresa, Salvatore) usciti da Uomini e Donne, Grande Fratello e altri reality risulta una mossa azzeccata (anche si incontrano parecchie difficoltà nell’associare volti e nomi dei single) per affezionare il pubblico a storie, intrighi dal finale quasi scontato. Una boccata d’ossigeno per gli orfani degli intrecci rosa in salsa soap.
Unico guizzo palesemente trash, la sfuriata di Tara nei confronti del fidanzato Cristian per il feeling inatteso con la tentatrice Veronica. Così poco?! Corna, urla, tradimenti consumati a favore di telecamera… quando dovremo ancora aspettare affinché si inizi a far sul serio?!
Temptation Island puntata 3 luglio 2014
23:37 Tara sbotta:
Tara: Ho lasciato tutto per lui. Me ne voglio andare. Oggi sono due anni e quattro mesi e poi il giorno dopo fai il deficiente. Io non mi faccio toccare nemmeno con mezzo dito. Sei un poveretto. Io non voglio stare con una persona così. Mi sta mancando di rispetto. Mi anniento per chi non mi merita. Si sta facendo corteggiare.
23:32 Cristian è convinto che la fidanzata stia vivendo l’esperienza in maniera serena e abbia trovato in Simone un ottimo confidente. Nulla più.
23:25 Anche Gabriele non ha una bella reazione per le confessioni di Sonia a Filippo (“L’ho vista un po’ turbata, ha visto forse qualcosa che non è andato giù. Mi sto comportando semplicemente come Gabriele con le battute”). Nessun filmato per Andrea (“C’è nel villaggio, speriamo che non abbia la sorpresa finale”).
23:21 Manfredi è infastidito da Giorgia da gioco di sguardi ed intesa con Nicolò (“Non sono più tanto sicuro”).
23:15 Emanuele è obbligato a vedere un filmato in cui Debora crea una certa intimità con Andrea P.
Emanuele: Mi ha dato fastidio solo una cosa: gli ha dato un assist su come conquistarla. Adessp sono gelosissimo.
23:13 Oggi i fidanzati hanno visto giocare in acqua le proprie ragazze con i single. Le reazioni sconcertate non mancano.
23:11 Andrea si sente a proprio agio con le single del villaggio. Giorgia, invece, ha ritrovato il buonumore con Nicolò (“Ho trovato il mio bambolotto, il mio sfogo personale”).
23:07 Debora trascorre un pomeriggio al mare con Andrea P. Lei rimane colpita dalla particolarità di un ragazzo. Andrea, invece, esce con Chiara. Lui confessa di aver vissuto tanti momenti di crisi con la ragazza e che non è intenzionato a mollare la casa della mamma per vivere un rapporto maturo.
23:01 Teresa e Manfredi giocano a tennis. Lui confida di non amare il matrimonio. Giorgia è a proprio agio con Nicolò. C’è tensione erotica tra i due (come no!). Gabriele trova piacevole la compagnia di Laura che gli stampa un bacino sulla guancia. Lui la invita a Napoli e si propone di farle da Cicerone. Sonia, invece, discute sul bagnoasciuga con Filippo
Laura: Nel suo rapporto di coppia manca lo scherzo.
22:58 Veronica ha ammesso candidamente di essere interessata a Cristian che, ad oggi, non ricambia la forte. Con Simone (che adotta la regola dell’amico confidente), Tara tira fuori il lato più sensibile.
Veronica: Lui mi piace, cercherò in tutti i modi di prendermelo.
22:50 Dopo un momento di tristezza e sconforto, Cristian si confida con la single Veronica durante un’escursione notturna in spiaggia. Il modello è disposto a mettersi in gioco per non farsi influenzare dall’atteggiamento tenuto da Tara durante il soggiorno a Gaeta.
22:45 Le chiacchiere nel Falò hanno lasciato dei segni indelebili nel cuore delle ragazze. Sonia lamenta il poco rispetto mostrato da Gabriele. Giorgia minaccia di abbandonare l’avventura per tutelare l’amore con Manfredi.
22:42 Anche Cristian commenta le gesta di Tara con Mattia (“Mi aspettavo un atteggiamento più distante. Io son andato a dormire, ho preferito non stare con delle persone che non conoscevo e tirato le somme sulla giornata”). Emanuele e Andrea graziati per questa volta.
22:37 Gabriele analizza l’uscita di Simone (in qualità di ascoltatore) con Sonia (“Sorpreso. Non mi aspettavo che raccontasse cose tanto private dopo appena due giorni”). Anche Manfredi ha modo di costatare il comportamento della fidanzata Giorgia con Andrea P. (“Non mi è piaciuto. Non digerisco la carezza nei capelli”).
22:33 Tara scoppia in lacrime perché Cristian si è comportato bene. Nessun video per le altre due compagne d’avventura.
Sonia: E’ una mancanza di rispetto nei miei confronti. Ci sono rimasta male, mi sono raccomandata. Lui ha detto che ci vuole riuscire di nuovo.
23:30 Per screditare la conquistatrice Natalia, Giorgia consiglia una liposuzione immediata. L’ex tronista è risentita per non aver ascoltato una parola di conforto da parte del forzuto fidanzato.
22:20 Sonia visiona i filmati del fidanzato Gabriele. Ed è subito scura in volto per i troppo apprezzamenti nei confronti di Laura. La ragazza decide di vedere la versione lunga della giornata al mare.
Sonia: E’ una persona poco intelligente. Ho il cuore che batte a mille.
22:14 Tara rimane piacevolmente colpito da Mattia. Sonia si confida con Pietro: Gabriele non le farebbe nulla di male (“E’ un bambinone che si lascia coinvolgere”). In passato, nonostante i nove anni di convivenza, non è mai arrivata la proposta di matrimonio.
22:10 Gita in barca per Giorgia e Andrea P. mentre Natalia e Manfredi fanno una passeggiata in spiaggia.
Natalia: E’ un cucciolo.
22:07 Uscita in acqua tra Gabriele e Laura mentre Sonia riceve i complimenti da un’attraente corteggiatrice.
Laura: Sei molto puro.
Gabriele: La trovo molto intelligente.
22:03 Cristian ed Andrea vanno subito a dormire, Gabriele continua l’assist sulla bionda Laura per conoscere la sua età. Giorgia, invece, è rimasta piacevolmente colpita da Andrea P.
22:02 Le fidanzate sembrano essere le più afflitte dalla separazione mentre i compagni dimostrano una certa dimestichezza col gentil sesso.
21:56 Giorgia scoppia in lacrime perché non riesce a stare lontana al suo Manfredi.
21:48 Stessa procedura anche per i fidanzati. Ultima cena assieme prima di essere separati per 21 giorni. Ci si confronta sulla possibilità di rotture, litigi e gelosie. Gabriele è indicato come quello che cederà per primo alle tentazioni.
21:40 Consegna braccialetti delle fidanzate per vietare ai rispettivi fidanzati di uscire con una specifica dama.
21:36 Ragazzi e ragazze hanno la possibilità di un appuntamento fuori dai rispettivi villaggi con i single. A turno, si presentano. Germana e Natalia sono le più bersagliate dalle fidanzate.
21:33 Più sicure le donne che non hanno timore di confrontarsi con le 12 conquistatrici. I commenti cattivelli si sprecano. E si assistono ai primi minacciosi avvertimenti.
21:31 Le ragazze conoscono i single che cercheranno di minare i rapporti di coppia. E c’è chi inizia a temere i rivali in amore e a far emergere le prime gelosie.
21:29 L’inizio dei giochi. Bisciglia, nei panni di un improvvisato Robinson Crusoe dà ufficialmente il via al programma.
Tara: Entriamo così, usciamo così (credici, ndb).
21:26 La partenza degli innamorati verso la meta ancora sconosciuta. Molti temono la separazione per un arco di tempo abbastanza importante.
21:20 Conosciamo meglio le cinque coppie che affronteranno questo esperimento sociologico. Una menzione speciale a Filippo Bisciglia per la dizione… sbaglio o per caso è di Roma? Ed un dubbio… come fa Vittoria a fidarsi ancora di Andrea dopo che l’ha sempre lasciata a ridosso dell’estate?
Temptation Island puntata 3 luglio 2014: anticipazioni
5 coppie, non sposate e senza figli, 21 giorni da trascorrere “separati”, 12 ragazzi single per le fidanzate, 12 ragazze single per i fidanzati e un unico posto da sogno. E il desiderio per i protagonisti di trovare una risposta a tre importanti domande: La vita di coppia è la vita che voglio? Amo davvero la persona a cui sono legato/a? La persona a cui sono legato/a, mi ama davvero? Sono questi gli elementi di Temptation Island, il docureality in onda da stasera, per quattro settimane in prima serata su Canale 5. Per le cinque coppie protagoniste inizierà un viaggio ravvicinato all’interno della loro unione, e avranno la possibilità di verificare sul campo cosa realmente li unisce. A guidare e commentare il viaggio, Filippo Bisciglia (direttamente dal Grande Fratello).
Abbandonata la vita frenetica di tutti i giorni, i doveri e le responsabilità, per tre settimane, le coppie vivranno divise all’interno di un villaggio e isolate dal resto del mondo e oggetto di diverse tentazioni. Solo al termine del ventunesimo giorno avranno la risposta alla domanda che li ha spinti a partecipare. Le giornate all’interno del resort saranno scandite da varie attività: tra la vita nel villaggio, visite culturali alla scoperta delle tante realtà storiche e archeologiche dell’area del Golfo di Gaeta, gite in mare aperto, sport e attività ricreative.
Ma un appuntamento fisso – di certo il più importante per i protagonisti – segnerà il tempo all’interno del paradiso tirrenico: il Falò. Proprio qui infatti, le coppie avranno l’opportunità di fare luce su reali sentimenti e scoprire cosa realmente sta vivendo il proprio partner dall’altra parte, curiosando tra alcuni significativi video estratti della vacanza “forzata” che sta facendo l’altro. È al Falò che le nostre coppie avranno modo di capire se quello che scatta vivendo da “separati” sia più il desiderio di ritrovarsi il prima possibile, o se invece prevarrà la voglia di libertà.
Ecco le coppie in gara: Tara Gabrieletto e Cristian Gallella, Giorgia Lucini e Manfredi Ferlicchia, Debora ed Emanuele, Gabriele e Sonia, Andrea e Vittoria.
Riusciranno a resistere alle provocazioni di conquistatori (Flippo G, Filippo T, Simone, Nicolò, Cesare, Andrea Prando, Andrea D, Mattia, Giuseppe Valletti, Alessandro Muriglio, Attilio) e conquistatrici (Teresa Cilia, Natalia Angelini, Germana Meli, Chiara Giorgianni, Laura Forgia, Veronica, Desirèe Ferlito, Agata Alonzo, Benedetta, Romina Pierdomenico, Andrea, Chiara V.)? Su Tvblog, il liveblogging della puntata.
Temptation Island puntata 3 luglio 2014