Temptation Island è il Ciao Darwin di Maria De Filippi
La prima puntata della nuova edizione di Temptation Island.
Temptation Island è il Ciao Darwin di Maria De Filippi (come recita il titolo).
Anzi, Temptation Island è il C’è posta per te estivo, sempre di Maria De Filippi.
Temptation Island è diventata la certezza, o una delle certezza, dell’intera produzione televisiva della Fascino.
Al contrario di Amici, che, ad ogni folata di vento, necessita di uno stravolgimento di regolamento o di qualche trovata stravagante ogniqualvolta si manifesti un calo d’attenzione generale, e al contrario anche di Uomini e Donne, reduce da un anno particolarmente fortunato ma anch’esso tendente agli alti e bassi nelle edizioni passate, specialmente nel Trono Classico, Temptation Island, come già anticipato, è diventato una roccaforte felice per la De Filippi & co.
Perché Temptation Island è il Ciao Darwin di Maria De Filippi?
Come nel programma di Paolo Bonolis, i telespettatori si accingono, ormai, alla visione del programma, non preoccupandosi minimamente del fattore déjà-vu: il pubblico sa già cosa accadrà e vuole esserci proprio per tale motivo (un rituale pagano televisivo, lo definimmo così nella nostra ultima recensione).
Anche Temptation Island è una sorta di rito religioso collettivo, senza correre il rischio di blasfemia.
La prima puntata della sesta edizione di Temptation Island è stata la conferma di un prodotto che, in questi sei anni, è stato aggiustato e perfezionato fino a raggiungere il più alto grado di funzionalità, come Fantozzi e la sua sveglia caricata alle 7:51.
Il docu-reality estivo di Canale 5 è stato cristallizzato e fino a quando gli ascolti daranno loro ragione, non c’è alcun motivo che possa giustificare una modifica sostanziale della forma del programma.
Perché Temptation Island, nella sostanza, non è modificabile: le coppie in crisi mettono alla prova il loro amore e stop.
I cambiamenti possono essere apportati sul modo in cui il “viaggio dei sentimenti” viene presentato al pubblico e, nonostante la difficoltà di mettere in piedi un prodotto da prime time che, andando in onda su Canale 5, ormai, deve coattivamente superare l’una di notte, la confezione di Temptation Island raggiunge un grado di compiutezza molto ma molto alto dove, ad esempio, il lavoro di sound design appare impeccabile (un applauso sincero a chi sceglie le canzoni d’accompagnamento agli eventi) o il montaggio, che, per ovvi motivi, non può essere veloce e serrato, rende fluido il racconto, non annoiando mai.
Anche la scelta di occuparsi di 2 coppie alla volta, ad esempio, è un’idea semplice ed efficiente perché permette facilmente la memorizzazione delle varie coppie a chi non è sufficientemente fisionomista, rendendo, allo stesso tempo, lo storytelling più ordinato e meno dispersivo.
Questo grado di perfezione è stato percepito anche dal pubblico che, almeno per ora, accoglie Temptation Island così com’è, sempre con il sorriso, non affliggendosi minimamente, come già anticipato in precedenza, del fattore del “già visto” che, in questo caso, sembra essere tutt’altro che pericoloso.
Sembra…
Sì, perché anche Temptation Island non è affatto esente dal problema dei “professionisti dei reality”, persone magari “vergini” a livello televisivo ma, contemporaneamente e paradossalmente, ma neanche troppo, molto scafate nel mettere in pratica reazioni e frasi già viste e ascoltate che fanno puntualmente breccia ad una parte di pubblico particolarmente stupido, telespettatori che se indichi loro un asino che vola, quelli alzano pure lo sguardo al cielo…
I cosiddetti assetati di “business”, locuzione coniata dalla nota antropologa Tina Cipollari, che fingono di essere rigettati e allontanati ma che, in realtà, si rivelano funzionali al “sistema”.
Anche questo, però, alla fine della fiera, come non detto, è un “non problema”, da non sottovalutare però, perché se il pubblico, ogni tanto, ha mostrato un calo di interesse nei riguardi dei tronisti, potrebbe mettere in atto il medesimo atteggiamento anche nei riguardi di quelle coppie che, come già scritto, si affidano a quelli che, ormai, sono luoghi comuni da Temptation Island (“Quella canzone è la nostra!”, “Quegli occhi sono i miei”, “Mi dispiace che non si stia mettendo in gioco…”, ecc.).
Qui, si inserisce prepotentemente il paragone con C’è posta per te perché se C’è posta per te ha creato, negli anni, una serie di schemi riutilizzabili all’infinito, Temptation Island sta mettendo in atto la stessa opera e, in casi come questi, le opzioni sono due: o il pubblico si rompe le palle o il programma in questione diventa immortale.
La seconda opzione sembra essere quella più appropriata per Temptation Island.
Poi, si potrebbe fare anche tutto un discorso sull’influenza “negativa” di questi topoi televisivi riguardante soprattutto i giovanissimi ma questo è un altro discorso, da fare in altri sedi, con altre persone.
Facciamo finta che tutti siano attrezzati psicologicamente per metabolizzare Temptation Island per quello che è (un programma estivo trash scacciapensieri) e continuiamo con il giudizio sul programma, concentrandoci, ad esempio, sulla conduzione neutra di Filippo Bisciglia.
Il conduttore romano, sicuramente, mette all’opera ciò che gli viene chiesto ma la conclusione è sempre la stessa: per giudicare davvero le sue qualità, occorre vederlo in altre vesti.
Temptation Island, però, è anche Filippo Bisciglia.
Un Temptation senza Bisciglia è come un Ciao Darwin senza la sfilata.
Temptation Island è perfetto, ormai.
Forse anche troppo…
-
21:40
Ilaria e Massimo, invece, hanno incontrato i loro primi problemi dopo la convivenza. Massimo non riesce a farsi una partita alla Playstation e Ilaria ha dei dubbi circa la sua maturità (chissà perché…). Vittorio, invece, è geloso delle foto che Katia condivide su Instagram, tante foto di lati b (sì, potete andare a vedere)… Nunzia e Arcangelo sono fidanzati da ben 13 anni, nonostante non siano nemmeno trentenni. Sabrina, invece, è una donna di 42 anni con un fidanzato di 30, Nicola.
-
21:45
Cristina e David è l’unica coppia “famosa”: come Ida e Riccardo l’anno scorso, la coppia proviene dal Trono Over di Uomini e Donne. Le sei coppie sono sbarcate nel resort di Temptation Island e, almeno per ora, brindano sorridenti. L’unica preoccupazione di Katia, ad esempio, sembrano essere i capelli…
-
21:50
I tentatori e le tentatrici fanno il loro ingresso, incappucciati. Nunzia, subito infastidita dal commento di Arcangelo. Ilaria, invece, inizia a sbavare subito davanti ai tentatori. Katia, sfacciatissima, si alza per osservarli da molto vicino: “Anche di viso, sono belli!”. I fidanzati procedono con la scelta della loro tentatrice preferita. La scelta di Massimo riceve l’applauso delle altre fidanzate e Ilaria, giustamente, si arrabbia. Katia, comunque, si candida ad essere il personaggio di quest’edizione.
-
21:55
Le coppie sono vicinissime alla separazione. Dopo una presentazione veloce, i tentatori ritornano per una presentazione più approfondita. Ogni tentatore dovrà scegliere la propria fidanzata preferita con la “ghirlanda della preferenza”: Giulio, ex Uomini e Donne, non vuole procedere con la scelta. Cristina riceve parecchie ghirlande.
-
22:00
Anche le tentatrici procedono con la scelta del fidanzato preferito: Massimo è molto gettonato. Arriva il momento dei saluti: Andrea “avverte” la sua fidanzata Jessica mentre Vittorio rimprovera Katia per alcune battutine. La separazione avviene in modo brusco: le tentatrici ritornano e si portano via i fidanzati. I fidanzati fanno il loro ingresso nel loro villaggio.
-
22:05
Arriva subito il primo momento shock. Jessica ha fatto rivelazioni così importanti che Andrea è stato subito convocato nel “pinnettu”. Jessica, parlando col tentatore Sammy, è entrata subito nei dettagli riguardo il loro matrimonio annullato. Secondo Jessica, Andrea la tratta un po’ come una casalinga e, anche riguardo l’intimità, le cose non andrebbero bene. Andrea è nero. Jessica afferma anche di trattare Andrea come un bambino, raccomandandogli, ad esempio, di lavarsi le mani prima di mangiare!
-
22:10
Andrea è senza parole, ovviamente, non riesce a concepire il fatto che Jessica abbia parlato di cose così intime dopo poche ore con uno sconosciuto, praticamente. Andrea viene consolato dagli altri fidanzati: “Se partiamo così… Ma allora prendi le tue cose e vattene via!”. Non è tutto: Andrea viene richiamato nel “pinnettu” perché Jessica ha instaurato un feeling particolare con il tentatore Alessandro. Jessica e Alessandro sono entrati nella casa dei single dove non ci sono telecamere. Tutto a tempo di record!
-
22:20
Andrea applaude con sarcasmo, ovviamente. Jessica non si sta facendo alcun problema: “Mi piace da morire”. L’interesse di Jessica, tra l’altro, è ricambiato. Tra Jessica e Alessandro, c’è molta affinità. Andrea lascia il “pinnettu” senza nemmeno la forza di reagire. Andrea si rende conto che la storia con Jessica è al capolinea.
-
22:25
Dopo l’inizio shock con Jessica e Andrea, passiamo a Katia e a Vittorio. Nel villaggio delle fidanzate, Katia ha già cominciato a scatenarsi. Abbiamo anche il tormentone: “Ho la maglietta fotonica, ho i vestiti fotonici, siamo fotoniche…”. Katia si è concentrata sul single Giovanni e Vittorio viene subito informato del fatto. Katia non afferma di essere innamorata di Vittorio, aggiungendo anche che non si farebbe alcun scrupolo.
-
22:30
Le carezze di Katia a Giovanni disturbano Vittorio. Katia accusa a distanza il fidanzato di non avere carattere: “Non mi sento protetta”. Vittorio è deluso: “Ho investito tempo e sentimenti…”. Per Andrea e Vittorio, arriva il momento del Falò: tutto quello che abbiamo visto nel “pinnettu” non era niente!
-
22:55
Secondo Katia, se Vittorio dovesse sentirsi ferito, la dovrebbe pure ringraziare! Nel filmato, vediamo Katia e il single Giovanni a cena insieme. Katia va in brodo di giuggiole davanti al fisico di Giovanni. Rientrati nel villaggio, Andrea è disperato: “Io pensavo al matrimonio, lei ha cancellato tutto”. Andrea da solo: “Ho trovato un mostro!”. La scene straziante viene sottolineata dalla scelta musicale: Perdere l’amore di Massimo Ranieri.
-
23:10
Passiamo a Katia: anche lei inizia a piangere perché vorrebbe litigare di più con Vittorio. Katia: “Litigare significa conoscersi”. Bisciglia ha un video per Katia e la ragazza è contenta: “Anche vederlo con un’altra ragazza mi aiuterebbe”. Dopo aver visto il filmato, Katia accusa il fidanzato di non saperle tenere testa. Nel filmato, il fidanzato aveva parlato della sua gelosia per le foto su Instagram pubblicate da Katia.
-
00:15
Rientrato nel villaggio, Massimo si sfoga con i suoi “colleghi”: “Non puoi stare tutti i giorni a parlare male di me”. Passiamo alla coppia formata da Sabrina e Nicola. Sabrina viene chiamata nel “pinnettu” per vedere un filmato: nel video, le tentatrici parlano malissimo di Nicola, definendolo un ragazzo troppo frivolo a causa di alcuni comportamenti tenuti durante una serata. Nel “pinnettu”, Sabrina difende il suo compagno.
-
00:35
Passiamo al Falò: Arcangelo non riceve alcun video mentre Nicola ne riceve due. Nel primo filmato, Sabrina lo definisce un immaturo, se non addirittura uno “scemo”. Nel secondo filmato, Nicola vede Sabrina manifestare un interesse per il single Giulio e parlare a lungo con lui (“Io posso tranquillamente stare senza di lui”). Nicola reagisce bene al filmato e Bisciglia rimane perplesso.
-
00:55
Nel suo sfogo con le altre fidanzate, Nunzia dichiara praticamente che Arcangelo controlla la sua vita. Ma non è tutto: Bisciglia fornisce una succosa anticipazione della seconda puntata. Nunzia chiederà un falò di confronto immediato dopo il secondo Falò. La prima puntata di Temptation Island termina qui.
Temptation Island è un docu-reality, prodotto da Maria De Filippi e condotto da Filippo Bisciglia, in onda su Canale 5, ogni lunedì in prima serata.
Temptation Island 2019: le anticipazioni della prima puntata
Questa sera, avrà inizio la sesta edizione di Temptation Island.
Anche in questa edizione, sei coppie si metteranno in gioco, verificando la solidità del loro amore nel resort di Temptation Island, il Is Morus Relais di Santa Margherita di Pula, provincia di Cagliari, dove i fidanzati e le fidanzate dovranno convivere rispettivamente con le tentatrici e i tentatori.
Una volta sbarcate nel resort, le coppie vivranno divise (e isolate dal mondo) per 21 giorni: durante i Falò, i fidanzati potranno vedere alcuni momenti della vacanza che le loro fidanzate stanno trascorrendo insieme ai single e viceversa.
Le sei coppie di quest’edizione sono le seguenti:
– Katia Fanelli e Vittorio Collina;
– Jessica Battistello e Andrea Maddalena;
– Sabrina Martinengo e Nicola Tedde;
– Ilaria Teolis e Massimo Colantoni;
– Cristina Incorvaia e David Scarantino (ex Trono Over di Uomini e Donne);
– Nunzia Sansone e Arcangelo Bianco.
Temptation Island 2019: dove vederlo
La prima puntata di Temptation Island 2019 andrà in onda su Canale 5 a partire dalle ore 21:25.
La puntata intera sarà visibile anche in streaming sul sito ufficiale di Mediaset Play, dove sarà possibile rivederla anche una volta terminata la messa in onda.
Altri contenuti riguardanti il programma, invece, sono disponibili sul sito Witty Tv.
Temptation Island 2019: Second Screen
Temptation Island è sul web con una sezione apposita presente sul sito Witty Tv.
Su Facebook, invece, possiamo trovare la pagina ufficiale del programma.
Il programma ha anche un account ufficiale su Twitter: @TemptationITA. L’hashtag ufficiale con il quale è possibile commentare la puntata e i suoi protagonisti è il seguente: #temptationisland.
Temptation Island ha un profilo ufficiale anche su Instagram.
Per chi vuole seguire la puntata in liveblogging, invece, il consueto appuntamento è su TvBlog, magazine di Blogo, sempre a partire dalle ore 21:25.