Temptation Island al capolinea, ecco il nuovo progetto della Fascino di Maria De Filippi
Temptation Island non dovrebbe avere una nuova edizione: ecco qual è il progetto di Maria De Filippi. Retroscena esclusivo TvBlog
Quella conclusa a luglio scorso dovrebbe essere l’ultima edizione di Temptation Island targata Fascino. Infatti, non ci sarebbe l’accordo tra la società controllata al 50% da Maria De Filippi (l’altra metà è nelle mani di Rti-Mediaset) e Banijay, che detiene i diritti internazionali del format. Quindi cosa andrà in onda la prossima estate su Canale 5? Ottima domanda.
Secondo quanto risulta a TvBlog, la nuova misteriosa – annunciata (da Mediaset, in maniera ufficiale) – produzione di Fascino (non condotta dalla De Filippi, che ne sarà solo produttrice) potrebbe essere proprio il titolo che andrebbe a sostituire Temptation Island nel palinsesto della rete ammiraglia del Biscione. I dettagli della nuova trasmissione per il momento restano top secret, ma circola l’indiscrezione secondo cui avrebbe come protagonisti delle coppie e potrebbe riprendere un vecchio progetto, mai andato in porto. Ci riferiamo a Ultima fermata, che alcuni fa sembrava destinato alla conduzione di Stefano De Martino.
Insomma, Maria De Filippi starebbe progettando di realizzare un Temptation Island tutto suo, anche in considerazione del fatto che i diritti di produzione del format sono ancora oggi di Fascino (sebbene, come già ricordato poche righe fa, i diritti internazionali del format siano di Banijay). Un po’ come accaduto qualche tempo fa con Italia’s Got Talent (passato a Sky-Tv8), che la conduttrice sostituì con Tu sì que vales.
Nel 2020 (anno in cui è scoppiata la pandemia del coronavirus), come da numeri riportati dal quotidiano Italia Oggi, Fascino ha incassato 59,5 milioni di euro dalle produzioni di tutti i programmi tv, a cui si aggiungono 2,84 milioni dalle sponsorizzazioni e 1,5 milioni dal sito WittyTv. La società ha chiuso con utili pari a 6,39 milioni di euro, addirittura in crescita rispetto alla stagione precedente.