Telefilm Festival 2010, Bones miglior serie dell’anno (la classifica completa). I commenti del direttore di Rete 4 e i-Bones Italia
La conclusione del Telefilm Festival 2010, che ha coinvolto 20 mila spettatori tra venerdì e domenica e tremila utenti al giorno su Youtube attraverso la web tv realizzata con Bonsai.tv, si è chiuso ieri con la proclamazione della serie tv preferita dai lettori di “Tv Sorrisi e Canzoni”. A sorpresa, a vincere è stato “Bones”,
La conclusione del Telefilm Festival 2010, che ha coinvolto 20 mila spettatori tra venerdì e domenica e tremila utenti al giorno su Youtube attraverso la web tv realizzata con Bonsai.tv, si è chiuso ieri con la proclamazione della serie tv preferita dai lettori di “Tv Sorrisi e Canzoni”. A sorpresa, a vincere è stato “Bones”, che ha spodestato “Dr. House”, da tre anni campione in carica.
Nella classifica (trovate l’elenco completo dopo il salto), spiccano anche “Lost”, “Ghost Whisperer”, “Squadra speciale Cobra 11” e “Fringe”. La serie tratta dai romanzi di Kathy Reichs ha però avuto la meglio, nonostante la sua collocazione del sabato sera non le renda certo l’onore che si meriterebbe di avere.
Per Giuseppe Feyles, direttore di Rete 4 (da noi intervistato anche a questo proposito qualche tempo fa), la fiducia in “Bones” resta sempre alta, tanto da spingere la rete a trasmettere la quinta stagione in contemporanea con l’America:
“Non ci stupisce sapere che gli spettatori amano uno dei più bei telefilm in circolazione. Bones è un meraviglioso mix di scienza, detection, romanticismo e ironia. In un contesto in rapidissima evoluzione, fatto di nuove piattaforme, centinaia di canali, nuovi mezzi di comunicazione e mille stimoli concorrenti, sappiamo che è sempre più difficile trovare spazio, anche offrendo un prodotto di grande qualità. In questo scenario la scelta della Rete è stata quella di trasmettere con continuità la serie per ben 3 stagioni in prima visione assoluta, l’ultima delle quali a nemmeno un anno dalla messa in onda americana”.
Ma il successo di “Bones” al sondaggio non è scritto solo nelle…ossa dei protagonisti Emily Deschanel e David Boreanaz, che da cinque anni prestano il volto ad una delle coppie più affiatate e tormentate della tv, quei Brennan e Booth che hanno ispirato anche altre coppie telefilmiche (leggasi “Castle”). Merito di questa popolarità inaspettata è dovuta anche ai fan della serie che, seppur nel silenzio dei media, la sostengono in una maniera sempre decisa.
A questo proposito, abbiamo contattato, Bea Xhio, web mistress di iBones.net, il sito italiano dedicato allo show, che ha commentato così la vittoria di “Bones”, non senza lanciare qualche provocazione:
“L’elezione di Bones come serie dell’anno ad opera del pubblico italiano, bisogna ammetterlo, arriva del tutto inaspettatamente, ma non perchè la serie non lo meriti (anzi!), ma chi l’avrebbe mai detto che così tanta gente se ne fosse accorta? Se si pensa che negli ultimi 3 anni il vincitore incontrastato di questo sondaggio di Tv Sorrisi e Canzoni era stato Dr.House, trattato in Italia come un vero e proprio fenomeno mediatico, e non a torto visto che è stato uno dei pochi telefilm capaci di registrare, in prima serata, ascolti superiori al 20% di share e per questo ‘palleggiato’ (pur con esiti non proprio brillanti) tra le due reti principali di Mediaset: Canale 5 e Italia 1. Insomma, un classico caso di Davide contro Golia, dove il più debole riesce a prevalere sul più forte. Eppure, attenzione, perchè solo in Italia Bones registra ascolti talmente bassi da passare nel quasi più completo anonimato! Nel resto del mondo la storia è ben diversa. Bones ha in realtà una marcia in più rispetto ai vari CSI & Co, avendo fatto la precisa scelta di puntare tutto sui personaggi, mostrando al pubblico non solo casi interessanti e le indagini scientificamente più accurate del panorama televisivo (grazie alla supervisione di Kathy Reichs e del suo team di esperti, che correggono scrupolosamente la parte scientifica di ogni copione), ma soprattutto esplorando la vita personale (oltre che professionale) dei vari personaggi.
Nella madrepatria, gli Stati Uniti, dopo i primi 3 anni di collocamento “ballerino” in varie serate della programmazione di Fox, con ascolti tra i 7 i 9 milioni di spettatori, da ormai due stagioni regala invece al network di Murdoch un giovedì sera con gli ascolti migliori degli ultimi 20 anni, arrivando a toccare punte superiori ai 12 milioni di spettatori, facendo – tra l’altro – impallidire al confronto i risultati del tanto conclamato “Flash Forward”, diretto ‘avversario’ nella programmazione delle 20 del giovedì sera. Tutto questo, quindi, a dimostrazione del fatto che Bones è senza dubbio un prodotto che vale ed ha una poliedricità che non molte serie possono vantare perchè si adatta benissimo sia al pubblico delle serie procedurali, sempre in cerca di storie che vengano risolte nell’arco di una serata (così come lo sono le indagini dei casi affrontati in Bones), sia ad un pubblico più ‘raffinato’, che in un telefilm cerca non solo il confronto con tematiche importanti, ma anche dei personaggi ‘tridimensionali’, che abbiano un loro spessore e una loro personale evoluzione, da poter seguire nell’arco delle varie stagioni.
La domanda a questo punto è: vale la pena ‘sprecare’ una serie con così tanto potenziale e accontentarsi dei (miseri) risultati che sta ottenendo in Italia sull’ultima delle reti Mediaset in una serata di programmazione da tempo contestata dai fan? Perchè, invece, non pensare di valorizzarla meglio? Se già così è riuscita a ‘scalzare’ il Dr.House nel cuore del pubblico, pensate cosa potrebbe fare, in fatto di ascolti, se ricevesse le stesse ‘attenzioni mediatiche’…”
Se la provocazione avrà effetto o no, lo scopriremo nel destino italiano di “Bones”.
Ecco la classifica dei 10 telefilm più votati dai lettori di “Tv Sorrisi e Canzoni”:
1-Bones
2-Dr. House
3-Lost
4-Ghost Whisperer-
5-Squadra speciale Cobra 11
6-Fringe
7-Ncis
8-Desperate Housewives
9-Criminal Minds
10-Supernatural