Tali e Quali NON è lo spin-off “nip” di Tale e Quale Show, il talent show dedicato alle imitazioni, riservato ai vip, condotto, ovviamente, da Carlo Conti e in onda su Rai 1.
Tali e Quali, in teoria, doveva essere la “promozione” del famoso spazio, contenuto in Tale e Quale Show, dedicato ai video amatoriali con le imitazioni dei telespettatori, un’iniziativa che nulla dà e nulla toglie allo show ma che fortifica il rapporto tra spettatore e programma.
Tali e Quali, quindi, si presentava come un cugino di Tale e Quale Show, un cugino alla lontana.
Ne condivide studio, conduttore, giurati e formula ma è tutto un altro programma: se nella versione originale, infatti, il vip deve misurarsi con imitazioni disparate dalla difficoltà variabile, in questa versione “nip”, l’imitatore amatoriale (almeno così, ci sono stati presentati…) si presenta con il suo pezzo forte che, magari, è anche l’unica pallottola che tiene in canna.
Dopo la visione di questo “test”, così definito in diretta, o di questo “numero zero”, gli interrogativi sono molti anche perché i timori della Rai, dinanzi alla possibilità di offrire al pubblico una serata di intrattenimento difficilmente fruibile, si sono visti tutti: per tranquillizzarsi, una mega-giuria di 6 elementi, la giuria “storica” più altri giurati speciali ospitati per promuovere i loro prossimi impegni televisivi, nomi grossi (Clerici, Incontrada, D’Alessio), ulteriori ospiti musicali, amici di Carlo Conti ma poco importa, e 12 concorrenti quasi tutti semi-professionisti, persone che (in alcuni casi) guadagnano con la musica e artisti tutt’altro che amatoriali con parecchie, e anche significative, esperienze televisive alle spalle (sempre in alcuni casi). Insomma, tutt’altro che novellini…
La paura della Rai di offrire uno spin-off de La Corrida piuttosto che di Tale e Quale Show, di proporre una serata “caciarona” con concorrenti davvero principianti, si è vista tutta e, quindi, la volontà di andare “sul sicuro” ha prevalso, con Carlo Conti che, in alcuni casi, ha dovuto ricordare i trascorsi catodici di alcuni concorrenti in gara perché fingere di nulla sarebbe stato veramente sfacciato.
Il risultato, quindi, qual è stato?
Non una versione “nip” di Tale e Quale Show, come scritto in precedenza, ma nemmeno uno spin-off dedicato ai video amatoriali: il “test” di questa sera è stato un altro programma ancora che ha regalato la sensazione fastidiosa, tra l’altro, di aver visto un tentativo di rifilare una serata con persone comuni che, persone così comuni, in realtà non sono (un po’ come nel nuovo Grande Fratello, anch’esso prodotto da Endemol, tra l’altro…).
Il risultato di questo test, quindi, è nullo perché il programma che si voleva realmente testare non è stato testato.
E in caso di ulteriori test futuri, si dovrebbe decidere con precisione quale direzione prendere: se affidarsi ad aspiranti imitatori da far crescere, se affidarsi a persone davvero comuni (magari 12 concorrenti per ogni puntata come ne La Corrida), regalando loro una serata di gloria e cercando una peculiarità che tenga separato lo show dal varietà di Corrado, o se fare come questa sera, affidarsi ai tanti artisti che animano il sottobosco artistico di questo paese che sanno tenere un palco ma che non posseggono, però, l’innocenza del principiante che piace tanto ai telespettatori.
Forse, la soluzione ideale sarebbe ridurre il test ad una piacevole serata speciale con la quale chiudere in leggerezza un’edizione di Tale e Quale Show.
Tali e Quali, oggettivamente, non appare come uno show urgente.
-
21:35
Inizio trasmissione. Nell’anteprima, Carlo Conti presenta la super-giuria di questa sera: Loretta Goggi, Giorgio Panariello, Vincenzo Salemme, più Antonella Clerici, Gigi D’Alessio e Vanessa Incontrada.
-
21:43
Carlo Conti invita la giuria a fare attenzione soprattutto alle imitazioni vocali dei concorrenti. Il primo concorrente è Cristian Pighi che si trasformerà in Francesco Renga. Va in onda il filmato di presentazione.
-
21:46
Cristian Pighi canta Vivendo Adesso. Il pubblico gli dedica una standing ovation a fine esibizione.
-
21:48
Cristian Pighi è un appassionato di carbonara e Carlo Conti si rivolge subito ad Antonella Clerici. La giuria promuove il trucco. Panariello inizia a stuzzicare Salemme…
-
21:51
Carlo Conti annuncia due ospiti incredibili: Mina e gli Abba… La seconda concorrente è Letizia Olivieri che imiterà Amy Winehouse. Letizia ama talmente tanto la Winehouse che spesso si veste e si pettina come lei, nella vita di tutti i giorni.
-
21:55
Letizia Olivieri canta Rehab. Il trucco è convincente, dal punto di vista vocale, ci si aspettava un po’ di più… Forse l’emozione…
-
21:58
Qualche critica, esposta in modo delicato, in questo caso arriva, da parte di Salemme e Goggi. Carlo Conti annuncia un altro super-ospitone: Renato Zero!
-
22:01
Ovviamente, si tratta dell’imitazione di Renato Zero che verrà proposta da Armando Cesarano, terzo concorrente di stasera. Cesarano ha solo Renato Zero in testa. Conti: “Ne conosco un altro come te!”.
-
22:05
Armando Cesarano canta Cercami. Ottima performance. Giorgio Panariello è molto divertito.
-
22:08
Panariello: “Uguale, identico. Mi posso finalmente riposare!”. Carlo Conti non resiste alla tentazione di un duetto. Carlo Conti lancia i casting per la nuova edizione de La Corrida.
-
22:11
Veronica Perseo, quarta concorrente di questa sera, si trasformerà in Lady Gaga.
-
22:14
Veronica canta Shallow, colonna sonora di A star is born. Il trucco è impressionante.
-
22:19
Carlo Conti propone Vincenzo Salemme nei panni di Bradley Cooper. Salemme: “Mi devo prestare a questa cosa umiliante… Ma perché rovinare questo numero?”.
-
22:22
Il quinto concorrente è Claudio Sacco che imiterà Marco Masini. La canzone sarà T’innamorerai.
-
22:25
Il vero Marco Masini sta assistendo all’esibizione dietro le quinte. Claudio Sacco se la cava, l’imitazione è molto difficile.
-
22:29
I due Marco Masini, quello vero e l’imitatore, duettano dal vivo in studio.
-
22:36
Il prossimo concorrente è Adonà Mamo che imiterà Maria Callas. Carlo Conti ricorda alcune sue esperienze nello spettacolo.
-
22:40
Adonà Mamo si esibisce con Casta Diva. Standing ovation per lui.
-
22:43
Marco Masini si è fermato in giuria e Panariello gli ha ceduto il suo spazio: “Sembra il tavolo di Fazio stasera!”.
-
22:46
Fabio Cacace diventerà Barry Gibb, la voce dei Bee Gees. La canzone sarà Stayin’ Alive.
-
22:49
L’esibizione di Fabio Cacace è sufficiente. Giorgio Panariello, per l’occasione, si è esibito come ballerino!
-
22:53
Antonella Clerici ricorda i suoi impegni con lo Zecchino d’Oro. La Clerici propone un balletto con Carlo Conti. Conti: “Lo faremo allo Zecchino d’Oro, balleremo su Volevo un gatto nero!”.
-
23:01
Rita Palange è la prossima concorrente. Quella di Gianna Nannini sarà la prossima imitazione. Rita Palange è un’ex concorrente de La Corrida.
-
23:05
Rita Palange canta Sei nell’anima. L’imitazione vocale è un po’ debole…
-
23:08
Dalla giuria, arrivano solo complimenti. Carlo Conti rilancia il numero per il casting de La Corrida.
-
23:11
Valentina Caturelli è la prossima concorrente. Valentina, ex concorrente di The Voice, imiterà Alexia.
-
23:15
Valentina canta Dimmi come. La vera Alexia sta assistendo all’esibizione dietro le quinte. L’imitazione vocale c’è.
-
23:17
Marco Masini saluta il pubblico e lascia il suo posto ad Alexia.
-
23:19
Alberto Pastorelli imiterà Riccardo Cocciante e canterà Quando finisce un amore.
-
23:21
L’esibizione c’è, l’imitazione un po’ meno…
-
23:24
Standing ovation e complimenti dai giudici per Pastorelli. Salemme è critico e il pubblico rumoreggia un po’…
-
23:27
Stella Grillo è l’undicesima concorrente e imiterà Barbra Streisand. Stella Grillo è un’ex concorrente di Ti lascio una canzone.
-
23:30
Stella Grillo canta Memory e conquista una standing ovation.
-
23:32
Antonella Clerici si alza per salutare da vicino Stella Grillo, come già scritto, ex concorrente di Ti lascio una canzone. Loretta Goggi e Giorgio Panariello hanno notato poca somiglianza con la voce di Barbra Streisand. Gigi D’Alessio: “Lei canta, non sta qui per imitare…”.
-
23:34
Leonardo Blanchard è un ex calciatore di Serie A ed è il dodicesimo concorrente di Tali e Quali. Nella sua carriera, Blanchard ha anche segnato alla Juve, allo Juventus Stadium. Blanchard ha lasciato il calcio perché non era più sereno. Blanchard è fidanzato con la velina Shaila Gatta.
-
23:43
Leonardo Blanchard imita Giuliano Sangiorgi e canta Meraviglioso nella versione dei Negramaro. Qualche sfumatura c’è…
-
23:46
Salemme si complimenta soprattutto per il gol alla Juve… Carlo Conti insiste: tra un po’ vedremo Mina e gli Abba!
-
23:50
Mina e gli Abba sono imitati dai coach di Tale e Quale Show. Vediamo la loro esibizione.
-
23:55
La mega-giuria procede con il voto: Gigi D’Alessio dà i suoi 16 punti a Lady Gaga; Vanessa Incontrada dà i 16 punti a Maria Callas; i 16 punti di Antonella Clerici vanno a Lady Gaga. Per quanto riguarda il voto dei concorrenti, tutti hanno deciso di votare il concorrente al loro fianco.
-
23:58
Arrivano i voti della giuria storica: Vincenzo Salemme dà i 16 punti a Lady Gaga; Giorgio Panariello assegna 16 punti a Marco Masini; i 16 punti di Loretta Goggi vanno a Renato Zero.
-
00:03
Questa prima edizione di Tali e Quali viene vinta da Veronica Perseo per la sua imitazione di Lady Gaga. Veronica dedica il premio a sua madre e si esibisce nuovamente. Fine trasmissione.
Tali e Quali è il talent show dedicato alle imitazioni di cantanti famosi, spin-off di Tale e Quale Show, condotto da Carlo Conti, con la partecipazione di Loretta Goggi, Giorgio Panariello e Vincenzo Salemme nel ruolo di giurati, in onda su Rai 1.
Tali e Quali: le anticipazioni
La nona edizione di Tale e Quale Show si chiuderà questa sera, venerdì 22 novembre 2019, con una puntata speciale riservata alle persone comuni, intitolata Tali e Quali.
I concorrenti saranno i migliori imitatori “non professionisti”, scelti tra quelli che hanno inviato i loro video al sito ufficiale di Tale e Quale Show o alla redazione del programma.
I concorrenti si esibiranno davanti alla giuria di quest’edizione (Loretta Goggi, Giorgio Panariello e Vincenzo Salemme), arricchita, per l’occasione, da altri 3 giudici (Antonella Clerici, Gigi D’Alessio e Vanessa Incontrada).
Il vincitore porterà a casa la targa-ricordo di Tali e Quali – Campione 2019.
I 12 protagonisti saranno i seguenti: Adonà Mamo, che farà rivivere il mito di Maria Callas, Alberto Pastorelli, che vestirà i panni di Riccardo Cocciante, Armando Cesarano, che imiterà Renato Zero, Claudio Sacco, che se la vedrà con l’imitazione di Marco Masini, Cristian Pighi, che imiterà Francesco Renga, Fabio Cacace, che si esibirà con l’imitazione dei Bee Gees, Leonardo Blanchard, che assumerà l’identità di Giuliano Sangiorgi, Letizia Olivieri, che si esibirà con il ricordo di Amy Winehouse, Rita Palange, che si immedesimerà in Gianna Nannini, Stella Grillo, che si trasformerà in Barbra Streisand, Valentina Caturelli, che diventerà Alexia, e Veronica Perseo, che vestirà i panni di Lady Gaga.
Tali e Quali: dove vederlo
La puntata speciale di Tali e Quali andrà in onda questa sera, a partire dalle ore 21:25, su Rai 1 .
La puntata sarà disponibile anche in streaming su Rai Play.
Il giorno dopo, la puntata sarà visibile per intero sempre sul sito Rai Play, nella sezione Guida Tv/Replay.
Tali e Quali: Second Screen
Tali e Quali è presente sul web con il sito ufficiale di Tale e Quale Show.
Lo show condotto da Carlo Conti si può trovare anche su Facebook con la pagina ufficiale di Tale e Quale Show.
Tali e Quali si può trovare anche su Twitter con l’account ufficiale di Tale e Quale Show: @taleequaleshow. L’hashtag ufficiale con il quale è possibile commentare la puntata è #taliequali.
Tale e Quale Show ha anche un profilo ufficiale su Instagram.
Per chi vuole seguire il programma in liveblogging, infine, la puntata speciale di Tali e Quali sarà disponibile in tempo reale su TvBlog, magazine di Blogo, a partire dalle ore 21:25.
Se vuoi aggiornamenti su Tale e quale show inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni
relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi
dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni
relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi
dell'informativa sulla privacy.