Home Talent1 risponde all’accusa di magheggi

Talent1 risponde all’accusa di magheggi

Diamo un doveroso diritto di replica alla redazione di Talent1, che risponde alla segnalazione di un nostro lettore a proposito della “classifica ballerina” di una settimana fa: Rispondiamo volentieri al messaggio inviato da un utente che, dopo essersi candidato col suo video su www.talent1.it, tramite la vostra redazione ipotizza “scarsa trasparenza del sistema di preferenze”.

9 Ottobre 2007 19:19

talent1 logoDiamo un doveroso diritto di replica alla redazione di Talent1, che risponde alla segnalazione di un nostro lettore a proposito della “classifica ballerina” di una settimana fa:

Rispondiamo volentieri al messaggio inviato da un utente che, dopo essersi candidato col suo video su www.talent1.it, tramite la vostra redazione ipotizza “scarsa trasparenza del sistema di preferenze”.
Punto per punto affrontiamo ogni sua affermazione, così da evidenziare in modo limpido e inequivocabile il meccanismo di voto che permette di accedere alla classifica di Talent1:
Innanzitutto la chiusura delle votazioni non è avvenuta martedì – come da nota dell’utente – bensì nel pomeriggio di lunedì 1 ottobre.
Nelle giornate di sabato 29 e domenica 30 settembre (dopo la messa in onda della prima puntata di Talent1 in tv) si è verificato un naturale ed esponenziale aumento degli accessi al sito.
A causa di questo traffico improvviso, un inconveniente tecnico ha pubblicato in blocco sia i nuovi video che i nuovi voti, anziché renderli visibili in forma graduale come abitualmente avviene. Questo processo di elaborazione ha ovviamente coinvolto tutti i partecipanti a pari merito.
Si tratta evidentemente di un inconveniente tecnico del sistema di cui ci scusiamo, ma che non presuppone alcuna alterazione del meccanismo di voto.
L’anonimo autore della lettera (del quale possiamo intuire l’identità solo in base alle informazioni circa il suo video e la sua posizione in classifica), si è piazzato al secondo posto nella graduatoria inerente la puntata di giovedì 11 ottobre (classifica chiusa giovedì 4 ottobre).
Il suo video è quindi entrato a far parte della sezione “Talent1 in tv”, è stato come da regolamento prelevato dalla categoria di competenza (dovrebbe trattarsi di “estro”), privato della possibilità di essere ulteriormente votato e scalettato per la trasmissione televisiva della puntata seguente di Talent1.
Come ogni autore di video partecipante al programma tv, anche l’autore del video in questione è stato contattato telefonicamente dalla redazione e avvisato del suo prossimo passaggio su Italia1.
Infine, la presunta eliminazione dal programma tv a causa della presenza di bambini nel video non poteva avere smentita più evidente se non quella della partecipazione del video di CIRILLINOS in onda nella prossima puntata di Talent1 (giovedì 11 ottobre).
Ci chiediamo e vi chiediamo, infine, per quale ragione il portale Talent1 dovrebbe operare selezioni truccate quando (in considerazione delle esigenze televisive e per dare visibilità a chi lo merita indipendentemente dai voti ricevuti) è già previsto sia sul web che in tv uno spazio destinato ai “selezionati dalla redazione”.
A seguito di queste premesse, la contraffazione della classifica risulterebbe un “magheggio” davvero privo di utilità.

Cordiali saluti,
Talent1

Italia 1