Petrolio salta. Tutta ‘colpa’ della puntata di Tale e quale show, che stasera – in onda eccezionalmente il sabato perché ieri c’era Svezia-Italia – si allungherà fino a mezzanotte e mezza (sarà decretato il vincitore di questa edizione e saranno indicati i 6 concorrenti che parteciperanno al torneo al via venerdì prossimo). Il programma di approfondimento condotto da Duilio Giammaria sarebbe dovuto partire su Rai1 intorno alle 23.55, ma, visto l’allungamento del varietà di Carlo Conti, non andrà in onda. Lo ha deciso la Rai nel pomeriggio odierno.
L’appuntamento di stasera di Petrolio si sarebbe dovuto occupare della Cina con la storia di un contadino che negli anni Ottanta lasciò la campagna e costruì un impero del turismo a ChongQing, la città più popolosa al mondo. Ebbe l’intuizione di aprire il primo centro termale privato e di recente ha comprato in Francia un castello famoso, quello dove hanno girato Il conte di Montecristo.
Inoltre, con Carlo Petrini, avrebbe raccontato Chengdu, la patria del panda e cuore rurale della Cina, dove Slow Food raccoglie la sfida del governo cinese di ripensare lo sviluppo agricolo grazie alla creazione di 1000 Slow Villages.
Tutto era pronto, con comunicati stampa già diffusi e lanci social fatti. Ma stasera Petrolio non andrà in onda.