Tale e Quale show, giunto alla sesta edizione sostanzialmente senza alcuna modifica rilevante nel proprio format da segnalare, si conferma come il varietà tranquillizzante per eccellenza per il pubblico di Rai 1.
Il pubblico di Rai 1, già.
Quando si tocca il pubblico di Rai 1, se ne parla quasi sempre con accezione negativa e soprattutto senile: la famiglia Mulino Bianco riunita sul divano, la coppietta di anziani sotto le coperte, il vecchietto sulla poltrona con la tv accesa e con l'”abbiocco” incombente…
Non ne esce fuori un ritratto edificante, praticamente mai.
Carlo Conti, quindi, giustamente, ha avviato un timido processo di ringiovanimento dello show.
In giuria, è stato chiamato Claudio Amendola, che, nonostante neanche lui sia più un baldo giovincello, ha comunque ancora molta attrattiva nel pubblico giovane.
La selezione musicale nella scelta dei personaggi da imitare ha strizzato l’occhio palesemente ai teenager: Alvaro Soler, Miley Cyrus, Fabio Rovazzi…
Anche nel cast dei concorrenti, i giovani possono trovare i beniamini da sostenere: Deborah Iurato, Davide Merlini e ci mettiamo anche Enrico Papi, rinvigorito grazie al lavoro di alcuni divertenti pagine comiche di Facebook.
Anche lo stesso Conti, più volte, ha urlato: “Siamo virali, siamo trending topics, yeah!”.
La palingenesi, però, si è fermata a metà.
Carlo Conti, infatti, non ha rischiato l’eccessiva “talentizzazione” del suo programma che, nonostante sia un talent show a tutti gli effetti, raramente, anzi quasi mai, ha ceduto a quei meccanismi tipici di altri talent show più famosi come la competitività o la dialettica che sfocia nel trash, spesso e volentieri.
No.
Carlo Conti ci tiene particolarmente a non eccitare troppo il pubblico di Rai 1.
Perché Conti ha, sì, urlato “Siamo virali!”, ma, poco dopo, ha aggiunto “anche se non so cosa vuol dire…”.
Empatia.
Il simbolo vero di tutta questa benevolenza, però, resta la giuria che, tra l’altro, stasera, era anche partita bene: Amendola ha illuso quando, per primo, ha sottolineato le mancanze di una performance, candidandosi quindi a diventare il Manuel Agnelli di Tale e Quale Show, ma non ha mantenuto le promesse; Enrico Montesano, inizialmente meno buonista e vago di De Sica, si è lasciato poi sopraffare dalla voglia di dimostrare a tutti i costi di saper fare ancora battute taglienti e ficcanti a 70 anni (non ce n’era motivo); la Goggi, invece, è rimasta l’addetta alla commozione.
Come già scritto in apertura, quindi, Tale e Quale Show resta il varietà tranquillizzante per eccellenza per il pubblico di Rai 1.
Non sciocchiamolo troppo, questo pubblico di Rai 1.
Per carità…
-
21:19
Inizio trasmissione. Carlo Conti fa il proprio ingresso sul palco e presenta la nuova giuria: Loretta Goggi, Claudio Amendola ed Enrico Montesano. Conti saluta Christian De Sica, Gigi Proietti e Claudio Lippi e dedica un ricordo a Carlo Azeglio Ciampi.
-
21:22
Carlo Conti presenta il primo concorrente: Sergio Assisi. Vediamo il filmato della sua preparazione per interpretare Gino Paoli. Conti ha corteggiato Assisi fin dalla prima edizione. Assisi: “Sono già pentito di essere qui”. La canzone sarà Una lunga storia d’amore.
-
21:29
Sergio Assisi imita Gino Paoli. Si parte un po’ in sordina: trucco sufficiente, per quanto riguarda la voce, c’è solo qualche sfumatura e nulla più.
-
21:32
La giuria si esprime. Il finto Gino Paoli corteggia Loretta Goggi. Enrico Montesano: “Mi hai conquistato subito dalla camminata”. Amendola: “Con la voce, possiamo fare meglio”.
-
21:35
Carlo Conti presenta i coach e il coreografo Fabrizio Mainini. La seconda concorrente è Deborah Iurato che dovrà interpretare Noemi. Vediamo il filmato: la Iurato non se la cava molto bene con il romanesco.
-
21:40
Deborah Iurato imita Noemi. La canzone è Sono solo parole. Il trucco è ottimo, la Iurato è brava nell’imitare la sua collega anche se, a tratti, la sua interpretazione risulta un po’ troppo macchiettistica.
-
21:43
La giuria. Montesano cita la Guaccero che interpretò Noemi e vinse. Montesano: “Me so’ preparato!”. Amendola e la Goggi sono molto soddisfatti.
-
21:46
Conti saluta Cicchella, il vincitore della scorsa edizione. E’ il turno di Davide Merlini che deve imitare Alvaro Soler. La canzone non può non essere Sofia.
-
21:49
Davide Merlini imita Alvaro Soler: trucco sufficiente, nel ritornello, l’assonanza vocale non si avverte.
-
21:52
Le opinioni della giuria. La Goggi è entusiasta, i giudici, quest’anno, appaiono più preparati e meno vaghi. Montesano cita anche Gio’ di Tonno.
-
21:55
E’ il momento di Manlio Dovì che si è preparato per imitare Charles Aznavour. Nell’intervista pre-intervista, Dovì ci regala un Vittorio Sgarbi praticamente identico. La canzone è Lei.
-
21:59
Manlio Dovì imita Charles Aznavour: per un professionista dell’imitazione come lui, si può parlare di un compito facile.
-
22:02
La giuria in piedi. Loretta Goggi molto colpita. Molti complimenti anche ai truccatori.
-
22:04
La quinta concorrente è Fatima Trotta che dovrà interpretare Miley Cyrus. Si esibirà su una palla demolitrice come nel video?
-
22:08
Fatima Trotta mette in mostra un bel fisico. Per quanto riguarda il resto, dal trucco alla voce, si poteva fare un po’ meglio. Alla fine, arriva anche la wrecking ball.
-
22:12
Conti si lamenta perché Fatima non si è spogliata nuda come invece fece Miley nel video. Si esprime la giuria: Amendola non ha visto la vena di sofferenza. Montesano: “Trotta? E allora sono di parte!”.
-
22:14
La sfida di Gabriele Cirilli, quest’anno, si chiama “A grande richiesta”. Cirilli farà il Quartetto Cetra.
-
22:16
E’ il momento di Bianca Atzei che interpreterà Rita Pavone. La canzone sarà Il ballo del mattone.
-
22:19
Bianca Atzei imita Rita Pavone. Il trucco è “strano”. Per quanto riguarda la voce, invece, ci siamo. Brava.
-
22:23
La giuria: la Goggi si complimenta con la Atzei per la voce e i movimenti. Amendola: “Ogni tanto mi sembrava Rocky Roberts…”.
-
22:26
Il settimo protagonista è Tullio Solenghi che dovrà interpretare Bob Dylan. Solenghi ringrazia Conti: “Grazie per essere venuto a prendermi a Villa Arzilla!”. Solenghi ricorda Anna Marchesini. La canzone sarà Knockin’ on Heaven’s Door.
-
22:30
Tullio Solenghi imita Bob Dylan: nel complesso, un’imitazione riuscita a metà però abbastanza emozionante.
-
22:33
Solenghi/Bob Dylan si rivolge alla Goggi: “Ho cantato la tua canzone negli States, Bastard Springtime!”. Montesano: “Se vai truccato così alla metropolitana a Roma, hai svoltato!”.
-
22:34
Va in onda un filmato con le imitazioni del pubblico.
-
22:42
L’ottavo concorrente è Enrico Papi che dovrà interpretare Fabio Rovazzi. Papi: “Non fare rime eh…”.
-
22:46
Enrico Papi imita Fabio Rovazzi: l’imitazione non c’è ma l’esibizione diventerà un cult.
-
22:48
La giuria. Amendola: “Mi sei stato antipatico quasi quanto lui!”. Il giudizio perfetto.
-
22:49
E’ il momento di Vittoria Belvedere che dovrà interpretare Patty Pravo. L’imitazione è semplice.
-
22:54
La canzone è Ragazzo triste. Ottimo trucco ma la voce è caricaturale. E’ un’esibizione che annoia.
-
22:56
La giuria. Montesano la butta in politica: “Quando hai cantato Ragazzo triste, ha pensato a Di Maio?”. Il pubblico sembra non gradire. Anche Cirilli, prima, ha fatto una battuta su Virginia Raggi.
-
23:02
La decima concorrente è Lorenza Mario che dovrà interpretare Olivia Newton-John. Lorenza Mario ai ballerini in sala prove: “Attenti a dove mettete le mani!”. Fabrizio Mainini: “Ma io te le mettevo dappertutto!”.
-
23:06
La canzone è Physical. La voce, a voler essere generosi, è somigliante. Le espressioni sono un po’ troppo esagerate.
-
23:08
La giuria si esprime. Montesano continua con le battute un po’ a casaccio: “Hai fatto tre imitazioni, Olivia, Newton e John”.
-
23:11
Leonardo Fiaschi, il favorito di quest’edizione perché è molto bravo, dovrà imitare Francesco Gabbani. Nell’intervista, Fiaschi ci regala un perfetto De Sica.
-
23:14
La canzone, ovviamente, è Amen. Il trucco è U-GU-A-LE. Nessun problema nemmeno per la voce. Il vero Gabbani si sta gustando la performance dietro le quinte.
-
23:16
Ed ecco l’incontro tra i due Gabbani che cantano anche insieme…
-
23:17
La giuria si complimenta con Fiaschi. Montesano: “Alla fine della canzone, me so’ fatto il segno della croce”.
-
23:20
L’ultima concorrente in gara è Silvia Mezzanotte che imiterà Gloria Gaynor. La Mezzanotte non è molto a suo agio ed è anche un po’ insicura.
-
23:23
La canzone è I will survive. Silvia Mezzanotte ha portato parte delle sue insicurezze sul palco. C’è solo una buona performance vocale.
-
23:27
La giuria si esprime. Montesano: “I will survive… Quello che dicono i pensionati alla terza settimana del mese!”. Mezzanotte: “Io volevo andare sulla palla come Miley Cyrus”. Goggi: “Ci voleva una palla bella grossa!”.
-
23:30
E’ il turno di Cirilli che interpreta il Quartetto Cetra. Dal vivo, interpreta Lucia Mannucci. La canzone è Un bacio a mezzanotte. Il pubblico deciderà la performance di Cirilli della settimana prossima. Cirilli suggerisce Psy.
-
23:40
Le imitazioni della prossima settimana: Piero Pelù per Sergio Assisi, Anastacia per Deborah Iurato, Nek per Davide Merlini, Roberto Vecchioni per Manlio Dovì, Violetta per Fatima Trotta, Anna Tatangelo per Bianca Atzei, Enzo Jannacci per Tullio Solenghi, Justin Timberlake per Enrico Papi, Fiorella Mannoia per Vittoria Belvedere, Elisa per Lorenza Mario, Jovanotti per Leonardo Fiaschi, Dalida per Silvia Mezzanotte.
-
23:46
I verdetti della giuria: Enrico Montesano assegna i 16 punti a Manlio Dovì; anche Loretta Goggi e Claudio Amendola li assegnano a Dovì.
-
23:48
Manlio Dovì è anche quello che riceve più punti dai suoi colleghi.
-
23:50
La prima puntata viene vinta da Manlio Dovì.
-
23:54
Manlio Dovì imita nuovamente Charles Aznavour. Goggi commossa. Messaggio di Conti contro la violenza sulle donne. La prima puntata termina qui.
Tale e Quale show è il talent show vip dedicato alle imitazioni di cantanti famosi condotto da Carlo Conti, con la partecipazione di Loretta Goggi, Enrico Montesano e Claudio Amendola nel ruolo di giurati.
Questa sera andrà in onda la prima puntata della sesta edizione.
Tale e Quale show | Puntata 16 settembre 2016 | Anticipazioni
Questa sera partirà la sesta edizione del talent show per vip dedicato alle imitazioni, condotto da Carlo Conti.
I dodici artisti che si sfideranno nell’arco di queste nuove undici puntate saranno gli attori Tullio Solenghi, Vittoria Belvedere e Sergio Assisi, volti della televisione come Enrico Papi, Lorenza Mario, Manlio Dovì e Fatima Trotta, i cantanti Silvia Mezzanotte, Bianca Atzei, Deborah Iurato e Davide Merlini e l’imitatore Leonardo Fiaschi.
Novità anche per quanto riguarda la giuria: Claudio Lippi e Gigi Proietti, infatti, hanno lasciato il posto ad Enrico Montesano e Claudio Amendola.
Il programma andrà in onda dal Teatro 9 degli Studios di Roma.
Gabriele Cirilli sarà l’ospite fisso che si esibirà con le “mission impossible”.
Tale e Quale show | Dove vederlo
La prima puntata della nuova edizione di Tale e Quale show andrà in onda questa sera, a partire dalle ore 21:10, su Rai 1.
La puntata sarà disponibile anche in streaming su Rai Play.
Il giorno dopo, la puntata sarà visibile per intero sempre sul sito Rai Play, nella sezione Guida Tv.
Tale e Quale show | Second Screen
Tale e Quale show è presente sul web con il sito ufficiale del programma.
La trasmissione condotta da Carlo Conti si può trovare anche su Facebook con una pagina ufficiale.
Tale e Quale Show si può trovare anche su Twitter con l’account ufficiale @taleequaleshow. L’hashtag ufficiale con il quale è possibile commentare la puntata è #taleequaleshow.
Per quanto riguarda il liveblogging, invece, l’appuntamento è su TvBlog, magazine di Blogo, a partire dalle ore 21:10.
Se vuoi aggiornamenti su Tale e quale show inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni
relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi
dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni
relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi
dell'informativa sulla privacy.